Offerta Didattica

 

CONSULENZA E PROFESSIONE

BUSINESS PLAN E CREAZIONE D'IMPRESA

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000707000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di Business Plan e Creazione di Impresa intende sviluppare capacità critiche per la comprensione del fenomeno di imprenditorialità, soprattutto quella rivolta alla valorizzazione della ricerca, e favorire la padronanza delle logiche e degli strumenti necessari per la redazione del business plan. All’uopo, è prevista una BUSINESS PLAN COMPETITION tra gruppi di studenti (max 4 componenti), che sarà oggetto di valutazione finale.

Learning Goals

This course aims at exploring business creation and growth as a multidimensional phenomenon in both high-tech and social settings. By linking theory and practice the course provide students an entrepreneurial perspective and a hands-on experience in the development of new business ventures. The main learning objectives of the course are the following:  enhance the skills, and knowledge in entrepreneurship and new venture creation in order to acquire an entrepreneurial spirit;  understand the role and importance of the small to medium sized enterprises in the economic and social development of countries and regions;  gain knowledge on the characteristics of entrepreneurs and the entrepreneurial process;  understand the importance of the planning process and learn how to develop, write and present an effective business plan for a new venture. To achieve these goals, the course mainly focused on the development of a business plan. A Business Plan Competition will conclude the course. Classes will be conducted in seminar format promoting student’s participation. The course divides into theoretical lectures and tutorials. The tutorials represent practical applications of the knowledge acquired in the weekly lectures, through case-studies and/or business idea and plan development.

Metodi didattici

l corso prevede seminari allo scopo di promuovere la partecipazione degli studenti. Il corso si divide in lezioni teoriche ed esercitazioni. Le esercitazioni rappresentano applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite nel corso delle lezioni, attraverso casi di studio e / o di business idea e il piano di sviluppo.

Teaching Methods

Class will be conducted in seminar format promoting student’s participation. The course divides into theoretical lectures and tutorials. The tutorials represent practical applications of the knowledge acquired in the weekly lectures, through case-studies and/or business idea and plan development.

Prerequisiti

L'apprendimento della disciplina è favorito dalla padronanza dei concetti di economia e gestione delle imprese, marketing, ragioneria. E' altresì richiesta una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato

Prerequisites

Students should be familiar with management and marketing key concepts, and accounting as well. Written and spoken English is required.

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso, gli studenti saranno valutati sulla base dei lavori di gruppo e della loro partecipazione attiva in classe. La valutazione finale comprende una prova scritta e orale. è prevista altresì una BUSINESS PLAN COMPETITION tra gruppi di studenti (max 4 componenti), che sarà oggetto di valutazione finale.

Assessment

During the course, students will be evaluated on the basis of their team work and class participation. Students are required to take a final written and oral exam. The course also includes the participation of the Business Plan Competition

Programma del Corso

Il corso, pur mantenendo una propria unità di fondo, è organizzato, su base semestrale, in due moduli didattici e prevede una combinazione di lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, testimonianze di professionisti, manager ed imprenditori. Parte Prima - Imprenditorialità e nuove imprese La funzione imprenditoriale Il processo genetico di nuove imprese I processi di filiazione e lo start-up nei settori high tech Le risorse critiche per lo start-up Le strutture a supporto della creazione di nuove imprese Parchi scientifici e tecnologici e incubatori d’impresa. Parte seconda – Il Business Plan La business idea e l'analisi strategica del mercato di riferimento.. Le strategie aziendali e le scelte di posizionamento competitivo. Il business model: scelte Analisi del rischio imprenditoriale Piano di marketing Piano degli investimenti Fattibilità economico-finanziaria E’ parte integrante del programma didattico lo svolgimento di esercitazioni e verifiche che potranno articolarsi, fra l’altro, nella preparazione e nella discussione in aula da parte degli studenti di casi aziendali, che verranno preventivamente distribuiti, volti ad approfondire particolari aspetti del programma.

Course Syllabus

PART I – THE ROLE OF ENTREPRENEURSHIP IN THE ECONOMY AND SOCIETY The concept of firm: broad an narrow meanings Approaches to the study of entrepreneurship Entrepreneurship, creativity and innovation Support for entrepreneurship development The entrepreneur: characteristics and behavior Motivation, leadership and team building PART II – STRATEGIC MANAGEMENT FOR NEW VENTURES Pre-start planning and preparation Launching the new venture Market entry strategies Survival and growth of small businesses Barriers to growth in small firms The dynamics of management in growing businesses PART III – NEW VENTURE PLANNING IN PRACTICE Introduction to the business plan: purpose and format Types of entrepreneurial ventures Business ideas vs. opportunities Market and marketing plan Industry analysis New Product Development Funding sources and financial planning

Testi di riferimento: Technology Ventures - Management dell'imprenditorialità e dell'innovazione

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BUSINESS PLAN E CREAZIONE D'IMPRESA

Docente: DANIELA BAGLIERI

Orario di Ricevimento - DANIELA BAGLIERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 11:30 13:00II piano, stanza 42
Note: Si prega di prendere appuntamento via email dbaglieri@unime.it
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