Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di “Elementi di Economia Aziendale e Ragioneria” ha come obiettivi la formazione dello studente rispetto ai concetti fondamentali per la comprensione delle condizioni di esistenza e delle manifestazioni di vita delle aziende e dei principi e delle tecniche di contabilità generale e di redazione del bilancio di esercizio. Il corso si propone di fornire agli studenti: - le conoscenze di base, il linguaggio e gli strumenti logico-analitici per la comprensione dei fenomeni riconducibili alle aziende di ogni ordine e grado (aziende di produzione profit e non profit, aziende familiari, aziende delle amministrazioni pubbliche) negli aspetti della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione; - le conoscenze e le tecniche di rilevazione contabile in partita doppia per la determinazione del risultato economico e della situazione patrimoniale di fine esercizio e per la redazione del bilancio.

Learning Goals

The course of “ Elements of Business administration and Accounting” provides students with the fundamental concepts for understanding operating principles of public and private organizations, and the techniques of general accounts and the preparation of financial statements.

Metodi didattici

Il corso prevede: - lezioni frontali, esercitazioni e discussioni di casi aziendali; - testimonianze di operatori della realtà operativa (imprenditori, manager, ecc.).

Teaching Methods

The training process includes: - lectures, exercises and discussions of business cases; - Testimonials from the entrepreneurs, managers, etc..

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti specifici

Prerequisites

No special knowledge is required for the study of the discipline.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso un esame orale finale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Durante lo svolgimento delle lezioni sono inoltre previste delle prove di verifica intermedie.

Assessment

Mid-Term exams and final oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

I Modulo L'Economia aziendale (nozioni introduttive) Economia aziendale oggetto e metodo. Il sistema-azienda. I. Il sistema-azienda e il suo ambiente. II. Le aziende pubbliche e gli enti non profit. III. La forma giuridica delle aziende. IV. Gli aspetti sociali dell’azienda. V. Gli equilibri economico finanziari della gestione della gestione VI. Il governo delle aziende e le relazioni interaziendali e internazionali. II Modulo II modulo – La Ragioneria (nozioni introduttive) La ragioneria, metodi, dinamiche aziendali, sistema dei valori, sistemi informativi, sistemi contabili, la contabilità generale. I circuiti e i cicli della gestione: una rappresentazione della realtà aziendale per l’analisi delle operazioni di gestione. La determinazione del risultato di periodo e del capitale di funzionamento: il modello del bilancio. Il metodo applicato al sistema: la partita doppia. Le scritture d'esercizio. III modulo – Le rilevazioni contabili di fine esercizio e le valutazioni Le Scritture di assestamento: completamento, integrazione, rettifica e ammortamento. Le imposte sul reddito. La rilevazione del risultato d’esercizio. Chiusura e riapertura generale dei conti. La valutazione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali. La valutazione delle rimanenze. La valutazione dei titoli e delle partecipazioni. La valutazione dei crediti. La valutazione dei ratei e dei risconti. La valutazione dei fondi per rischi ed oneri. La valutazione del trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato. La valutazione dei debiti. Il patrimonio netto. IV modulo – Il bilancio di esercizio Il bilancio di esercizio. La struttura dello Stato patrimoniale e del conto economico. La nota integrativa. Relazione degli amministratori e allegati al bilancio. Il bilancio in forma abbreviata. Il bilancio secondo i principi IAS/IFRS (cenni). La comunicazione economico-finanziaria: la pubblicità; la comunicazione volontaria; il bilancio consolidato nei gruppi societari (cenni).

Course Syllabus

Part One: The company system. I. The company system and its environment. II. Public companies and non-profit organizations. III. The legal form of the companies. IV. The social aspects of the company. Human needs, Classification of firms, Mission statement, effectiveness and efficiency, Fundamentals of managerial accounting, accounting methods and techniques, Financial statement, financial statement analysis.

Testi di riferimento: Luigi Brusa (a cura di) Lezioni di Economia Aziendale Giappichelli Editore Torino 2013. Cerbioni F., Cinquini L., Sostero U., “Contabilità e Bilancio”, McGraw-Hill, 3ª ed. 2011; N.B.: In alternativa ai testi consigliati, lo studente può condurre lo studio su qualunque altro testo che affronti gli argomenti del programma con adeguato livello di approfondimento.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA

Docente: GIOVANNA CENTORRINO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:15 12:30Stanza docente II piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti