Offerta Didattica
MANAGEMENT D'IMPRESA
MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al cliente. L'obiettivo è fornire le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing.Learning Goals
Metodi didattici
Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali, la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione.Teaching Methods
Prerequisiti
Alcune conoscenze di base di Economia Aziendale e di Contabilità sono raccomandate.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione è espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nell'impresa e di approfondire le principali decisioni di marketing strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione). Argomenti: - Concetti introduttivi - Il marketing: da funzione aziendale a filosofia di gestione - Il valore per il cliente - La customer satisfaction e la fedeltà del cliente - Marketing, ambiente, concorrenza - L’analisi quantitativa della domanda - L’analisi qualitativa della domanda - La domanda intermedia: le imprese di distribuzione e il settore commerciale - Segmentazione, targeting e posizionamento - La definizione della value selling proposition: le politiche di prodotto - La definizione e la gestione del prezzo Le politiche di comunicazione - Le politiche di comunicazione: la promozione delle vendite, il direct marketing e la comunicazione one to one - La progettazione e la gestione dei canali distributivi - Il ciclo di vita del prodotto e la sua gestione - Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti - Le ricerche di mercato - Il piano di marketingCourse Syllabus
Testi di riferimento: 1. Castaldo S. (ed.), Marketing e fiducia, Il Mulino, Bologna, 2009, chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 17 and 18.
2. D’Amico A. (ed.), Introduzione allo studio del marketing: materiale didattico a supporto del corso di Marketing e Comunicazione d’Impresa, Anno Accademico 2012-2013.
3. Bagozzi R.P., Fondamenti di marketing, Il Mulino, Bologna, 2001, chapter 6, pp. 199-210.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Docente: AUGUSTO D'AMICO
Orario di Ricevimento - AUGUSTO D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale |
Martedì | 09:00 | 11:00 | Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale |
Note: Si consiglia di inviare almeno il giorno prima una email per prenotare l'incontro.