Offerta Didattica

 

MANAGEMENT D'IMPRESA

DIRITTO COMMERCIALE

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si articola in due moduli con unico esame finale I MODULO (CFU 4) Diritto Commerciale Obiettivi e contenuti: Il corso mira a formare gli studenti, con particolare attenzione alle problematiche relative al rapporto impresa-mercato, sugli argomenti di diritto commerciale: le fonti, l’imprenditore individuale, gli ausiliari dell’imprenditore, l’imprenditore collettivo e societario, i gruppi di impresa, i titoli di credito e le procedure concorsuali. II MODULO (CFU 4) Diritto industriale Obiettivi e contenuti: Il corso mira ad orientare gli studenti in modo semplice ed accessibile nel complesso meccanismo delle regole del mercato che disciplinano la concorrenza (libertà di concorrenza e le sue limitazioni, legislazione antitrust e concorrenza sleale), i beni immateriali (opere dell'ingegno protette dal diritto di autore, invenzioni e modelli industriali), l'azienda e i segni distintivi dell'impresa.

Learning Goals

The course is made of two modules, with a single final exam at the end of the two modules First Module (CFU 4) Commercial Law Content and Objectives: The objective of this module is to develop students, paying particular attention to the relationship between Company and Market associated the subject of commercial law: the sources, the individual entrepreneur, the employees and associates of individual entrepreneurs, collective and corporate entrepreneurs, business groups, commercial bonds and other credit securities. Second Module (CFU 4) Industrial Law Content and Objectives: This module aims to provide students with a good understanding of the principles behind the Market rules that govern the competition (free competition and its limitations, antitrust legislation and unfair competition), intangible assets (patents, activities protected by copyright), the Company, Brand and Trademarks.

Metodi didattici

Il metodo didattico seguito si compone di lezioni frontali, esercitazioni e seminari con dibattito in aula su quesiti pratici. Ore di lavoro in aula (lezioni, esercitazioni e seminari) 28 ore.

Teaching Methods

Teaching methodology includes face-to-face lessons, case studies and seminars with public debates on actual cases.

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza di alcune nozioni di base di diritto privato

Prerequisites

Basic knowledge of private law is required

Verifiche dell'apprendimento

Periodiche verifiche orali sui moduli con esame finale

Assessment

Periodic oral verification on the two modules and final examination

Programma del Corso

Il corso mira a formare gli studenti, con particolare attenzione alle problematiche relative al rapporto impresa-mercato, sugli argomenti di diritto commerciale (le fonti, l’imprenditore individuale, gli ausiliari dell’imprenditore, l’imprenditore collettivo e societario, i gruppi di impresa, i titoli di credito e le procedure concorsuali)e di diritto industriale (regole del mercato che disciplinano la concorrenza -libertà di concorrenza e le sue limitazioni, legislazione antitrust, norme sulla concorrenza sleale, i beni immateriali -opere dell'ingegno protette dal diritto di autore, invenzioni e modelli industriali, l'azienda e i segni distintivi dell'impresa).

Course Syllabus

Commercial Law Content and Objectives: The objective of this module is to develop students, paying particular attention to the relationship between Company and Market associated the subject of commercial law: the sources, the individual entrepreneur, the employees and associates of individual entrepreneurs, collective and corporate entrepreneurs, business groups, commercial bonds and other credit securities. Industrial Law Content and Objectives: This module aims to provide students with a good understanding of the principles behind the Market rules that govern the competition (free competition and its limitations, antitrust legislation and unfair competition), intangible assets (patents, activities protected by copyright), the Company, Brand and Trademarks.

Testi di riferimento: Per il I Modulo - Diritto Commerciale: Testi consigliati: GALGANO, Diritto commerciale, Edizione compatta, Zanichelli, ult. ed. AULETTA-SALANITRO, Diritto commerciale, Giuffré, ult. ed. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, UTET, ult. ed. DI SABATO, Istituzioni di Diritto Commerciale, Giuffré, ult. ed. Per il II Modulo- Diritto Industriale-: VANZETTI DI CATALDO, Manuale di diritto industriale, Giuffré, Milano, VI, ed., 2009. CARUSO, Temi di diritto dei beni immateriali e della concorrenza, Giuffrè, Milano, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO COMMERCIALE

Docente: MARIA ADALGISA CARUSO

Orario di Ricevimento - MARIA ADALGISA CARUSO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 11:003° piano ex Facoltà di Economia, stanza n. 61
Giovedì 10:00 11:003° piano ex Facoltà di Economia, stanza n. 61
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti