Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGROALIMENTARI E TURISMO

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso partendo dall’analisi evolutiva degli stili di consumo alimentare, ricerca i nuovi approcci strategici che le imprese devono attuare per sopravvivere nel mercato agroalimentare; si intende, inoltre, fornire un’analisi dettagliata dei possibili strumenti e delle diverse strategie che con riferimento alla dimensione ambientale, sociale, territoriale e generazionale dello sviluppo, sono in grado di valorizzare in materia sostenibile, la qualità alimentare, favorendo la promozione di una nuova cultura alimentare sostenibile legata anche e soprattutto alla valorizzazione del territorio e al conseguente sviluppo turistico.

Learning Goals

The course starting from the analysis of the evolution of food consumption styles , looks for new strategic approaches that companies must implement to survive in the food market; it also aims to provide a detailed analysis of possible instruments and different strategies with regard to environmental, social , territorial and generational development , they are able to enhance in a sustainable matter, food quality , fostering the promotion of a new sustainable food culture and above all also linked to the development of the area and the consequent development of tourism .

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni.

Teaching Methods

Lectures, exercises

Prerequisiti

Conoscenza della microeconomia, della macroeconomia e del marketing.

Prerequisites

Knowledge of microeconomics , macroeconomics and marketing.

Verifiche dell'apprendimento

Prova orale

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Parte Prima Dimensione territoriale e strategie di sviluppo competitivo sostenibile per l'agroalimentare- Vantaggi competitivi territoriali e agroalimentari- Ambiente, multufunzionalità, sviluppo rurale e qualità. Parte Seconda L'evoluzione degli stili di consumo e la qualità alimentare- La valorizzazione sostenibile delle produzioni agroalimentari di qualità- Il contributo della politica Agricola Comunitaria nelle valorizzazione dei prodotti agroalimentari-Strategie e strumenti di resposabilità sociale nella promozione dell'agroalimentare- Il ruolo del territorio come elemento di valorizzazione delle produzioni agroalimentari:prodotti tipici e locali- Il Marketing territoriale nella promozione della qualità alimentare- Turismo sostenibile ed agroalimentare- Fonti alternative di commercializzazione dei prodotti agroalimentare- Le produzioni di qualità a basso impatto ambientale: i prodotti biologici - Gli strumenti di certificazione volontaria- Il commercio Equo- e Solidale.

Course Syllabus

Part one Territorial and sustainable competitive development strategies size for agroalimentare- Competitive Advantages territorial and agroalimentari- Environment , multufunzionalità , rural development and quality. Second part The evolution of consumption patterns and the quality alimentare- The sustainable exploitation of agricultural food production of quality- The contribution of the Common Agricultural Policy in the enhancement of agricultural and food - product strategies and tools in the promotion of social resposabilità dell'agroalimentare- The territory 's role as element of exploitation of agro-food products : typical products , and local territorial Marketing in the promotion of sustainable and quality alimentare- agroalimentare- Tourism alternative marketing sources of products agroalimentare- the eco- quality productions : organic products - the instruments The trade certification voluntarily Equo- and Solidarity .

Testi di riferimento: Strategie e strumenti per la valorizzazione sostenibile delle produzioni agroalimentari di qualità. Gian Paolo Cesaretti Azzurra Annunziata F. Angeli Editore Politiche intergrate per uno sviluppo competitivo sostenibile nell'agroalimentare Gian Paolo Cesaretti Debora Scarpato F.Angeli Editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGROALIMENTARI E TURISMO

Docente: ROSA CONCETTA CHIRIELEISON

Orario di Ricevimento - ROSA CONCETTA CHIRIELEISON

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00facolta' di economia
Note: E'consigliabile concordare il ricevimento via mail, per conferma.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti