Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE, AMMINISTRAZIONE E SERVIZI

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-16, 36 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800646400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti dovranno acquisire gli strumenti (metodologici e critici) e le conoscenze necessarie a mettere in relazione le diverse cesure comprese nel periodo storico della transizione alla società contemporanea e sino ai giorni nostri. E’ prevista una parte monografica dedicata all’approfondimento della storia politica della “seconda Repubblica” e ai temi della corruzione.

Learning Goals

Students will acquire methodological and critical instruments and necessary skills to relate the different breaks occurred during the historical period of transition of the modern society up today.There will be a monographic section dedicated to the deepening of the political history of the “Second Republic” and the issues of corruption.

Metodi didattici

lezioni frontali e seminari

Teaching Methods

lectures and seminars

Prerequisiti

Conoscenze di base della storia europea

Prerequisites

Basic knowledge of European history

Verifiche dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame finale nel quale viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale.

Assessment

The assessment consists of a final exam which evaluates the student's ability to relate to each other the different historical ruptures and problematize the issues within a general framework

Programma del Corso

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per l’analisi delle grandi tendenze di sviluppo della società contemporanea. I temi e i problemi delle società contemporanee vengono collocati in una prospettiva comparativa che tiene conto in particolare del caso italiano. L’approccio metodologico ha il fine di mettere costantemente in relazione le trasformazioni strutturali con i mutamenti culturali, sociali e istituzionali. L’ambito cronologico della disciplina è quello compreso tra la Restaurazione e i giorni nostri. Una parte del corso prevede l’approfondimento e lo studio in forma monografica delle questioni che attengono il problema della corruzione politico-amministrativa in Italia e segnatamente negli anni della “seconda Repubblica”. Obiettivo della parte monografica è quello di approfondire la conoscenza della storia politica italiana negli anni della Seconda Repubblica e i fenomeni legati alla corruzione.

Course Syllabus

The course purposes to provide students with the needed instruments for analyzing the main movements of the development of contemporary society. Issues and problems of the contemporary societies are placed in a comparative perspective that takes into account the Italian case above all. The methodological approach aims to put in relation always the structural changes with the cultural, social and institutional transformations . Chronologically this course includes the period that runs from the Restoration up today. A part of this course involves the exploration and study, in monographic form, of the questions that involve the issue of the political-administrative corruption in Italy and especially in the years of the “Second Republic”. The objective of the second part is to deepen the knowledge of the Italian political history in the years of the “Second Republic” and the phenomena related to corruption.

Testi di riferimento: Per la parte generale a scelta dello studente uno dei seguenti manuali in due volumi: ALBERTO MARIO BANTI, Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo e Id., L'età contemporanea, Dalla Grande Guerra a oggi, Collana: Manuali di Base, 2 voll., Laterza, Roma-Bari 2009; G.SABBATUCCI, V.VIDOTTO, Storia contemporanea, L’Ottocento e Id., Il Novecento, 2 voll., Laterza, Roma-Bari, 2009. Per la parte monografica S.COLARIZI-M.GERVASONI, La tela di penelope. Storia della Seconda Repubblica, Laterza 2012. e a scelta dello studente uno dei seguenti volumi: G. MELIS (a cura di), Etica pubblica e amministrazione: per una storia della corruzione nell’Italia contemporanea, CUEN, Napoli 1999; A. VANNUCCI, Atlante della corruzione, EGA, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2012; Letture consigliate: L. GIORDANO, R. PICCIRILLO, P. DAVIGO, V. MANES, H.J. WOODCOCH (a cura di), Corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione: evoluzioni criminologiche, problemi applicativi e istanze di riforma, Aracne, Roma 2012; F. BARBAGALLO, L’Italia repubblicana. Dallo sviluppo alle riforme mancate (1945-2008), Carocci, Roma 2009; M. FORNO, 1945: l'Italia tra fascismo e democrazia, Carocci 2008; E. GENTILE, La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Laterza 2011; P. GINSBORG, L’Italia del tempo presente. Famiglia, società civile, Stato, Einaudi 1998. A. GIOVAGNOLI, Storia e globalizzazione, Laterza 2009. S. COLARIZI, Storia politica della Repubblica. Partiti, movimenti e istituzioni 1943-2006, Laterza 2007.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA

Docente: LUIGI CHIARA

Orario di Ricevimento - LUIGI CHIARA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche)
Venerdì 09:00 13:00Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti