Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE, AMMINISTRAZIONE E SERVIZI

DIRITTO COMMERCIALE

Classe di corso: L-16, 36 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira alla conoscenza delle norme che attengono l’impresa. Pertanto sono oggetto di studio: l’imprenditore, l'azienda, la disciplina della concorrenza, dei titoli di credito e della crisi dell’impresa. Inoltre, atteso che l’attività imprenditoriale fa capo sovente ad una collettività organizzata in forma di società, si affronta la disciplina generale delle società e quella delle società di persone. Il corso mira anche alla conoscenza delle regole che attengono le società di capitali ed il loro funzionamento, cui è connessa la disciplina dei mercati finanziari. Sono altresì oggetto di studio i contratti bancari e finanziari. Modalità di verifica La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Learning Goals

The purpose of the course is to develop students, paying particular attention to the relationship between Company and Market, about the subjects of business law; the sources, the individual entrepreneur, the employees and associates of the individual entrepreneurs, collective and corporate entrepreneurs, business groups, commercial bonds and other credit securities. Verification mode The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Metodi didattici

Lezioni, computer.

Teaching Methods

Lessons, pc

Prerequisiti

Il corso è affine al Diritto privato dell'economia.

Prerequisites

Familiarity with Private "economic" Law.

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di verifica La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Verification mode The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

La materia del Diritto Commerciale. Le Fonti. I soggetti del diritto commerciale: L’imprenditore. L’imprenditore agricolo: nuova disciplina. L’imprenditore commerciale. Il piccolo imprenditore. L’artigiano. L’impresa pubblica. La privatizzazione dell’impresa pubblica. La capacità all’esercizio dell’impresa commerciale. Le incompatibilità. Le autorizzazioni amministrative all’esercizio delle imprese commerciali (in specie: bancarie, assicurative e di intermediazione finanziaria). L’acquisto e la perdita della qualità di imprenditore commerciale. Il principio di effettività. La spendita del nome. Lo statuto dell’imprenditore commerciale: l’iscrizione nel registro delle imprese; la tenuta delle scritture contabili. L’oggetto: l’azienda. Nozione e vicende giuridiche. La concorrenza. I consorzi fra imprenditori (il contratto di consorzio; il consorzio con attività esterna; le società consortili). Gli ausiliari dell’imprenditore commerciale: autonomi e subordinati. Le società: il contratto di società. La società e le figure giuridiche affini. I tipi di società. La personalità giuridica. L’autonomia patrimoniale. La società di fatto. La società irregolare: La società apparente. La società occulta. Le società di persone (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice): nozione, costituzione, struttura e vicende giuridiche. Le società di capitali. Le società per azioni: le S.p.A. “chiuse” e le S.p.A. “aperte” (nozione e costituzione; azioni, obbligazioni e strumenti finanziari; struttura; vicende giuridiche). La società in accomandita per azioni. La società a responsabilità limitata (nozione e costituzione; quote di partecipazione e titoli di debito; struttura e vicende giuridiche). Le società cooperative: le cooperative nel nuovo ordinamento (nozione e costituzione; struttura; variazione dei soci; modifiche statutarie; scioglimento). Le mutue assicuratrici. La direzione ed il coordinamento di società (i gruppi di società). La trasformazione. La fusione. La scissione. Gli atti dell’impresa commerciale: I titoli di credito: funzione e caratteri; requisiti; classificazioni. L’ammortamento. I titoli di legittimazione e i titoli di credito impropri. La gestione accentrata dei titoli di massa. La cambiale. L’assegno bancario. L’assegno circolare. La crisi dell’impresa: presupposti soggettivi e oggettivi delle procedure concorsuali.

Course Syllabus

1: The Core Features of Company Law 2: Corporate Personality 3: Limiting Liability and Channelling Creditors' Claims 4: Limited Liability: The Limits of Creditor Self-help 5: Centralized Management I: Empowering Shareholders in Widely Held Companies 6: Centralized Management II: Directors' Duties 7: Centralized Management III: Setting the Board's Incentives 8: Majority and Minority Shareholders 9: Shareholder Control 10: Bankruptcy law, bonds and other credit Securities

Testi di riferimento: Qualsiasi testo (di diritto commerciale) universitario aggiornato contenente gli argomenti indicati nel programma su esposto, accompagnato dalla consultazione del codice civile e delle leggi complementari. A semplice fine di orientamento si indicano i testi dei seguenti autori nelle edizioni predisposte per i nuovi corsi universitari: Auletta Salanitro, Diritto Commerciale, Milano ult. ed.; Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, Torino ult. ed.; Galgano, Diritto Commerciale (edizione compatta), Bologna ult. ed.; Ferrara jr.-Corsi, Gli imprenditori e le società, Milano, Giuffrè ult. ed..

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO COMMERCIALE

Docente: ENRICO ROSARIO SACCA'

Orario di Ricevimento - ENRICO ROSARIO SACCA'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 11:00Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, Istituto ex Igiene, I piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti