Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/07, , A scelta dello studente, Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana: Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro complessivo ed articolato della storia della Sicilia dal principato di Augusto all’età tardo-antica, con particolare attenzione ai processi di trasformazione che hanno interessato modi e forme dell’insediamento urbano e dell’occupazione del territorio e alle connesse dinamiche sociali ed economiche. Il corso si baserà sull’analisi delle testimonianze archeologiche più significative, attraverso la quale si intende guidare lo studente verso l’acquisizione di strumenti metodologici idonei per la lettura delle fonti archeologiche e per il loro utilizzo ai fini della ricostruzione storica. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane: Il corso si propone di fornire i lineamenti principali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative delle province dell'Impero Romano. Partendo da un inquadramento storico e topografico delle province, si prenderanno in esame le articolazioni politico-amministrative e culturali delle diverse aree dell’Impero. Le dinamiche di sviluppo e di trasformazione attivate dall’azione del modello centrale verranno delineate attraverso l’analisi delle programmazioni urbanistiche e delle realizzazioni architettoniche dei principali centri urbani delle province d’Oriente e d’Occidente. Si analizzeranno, inoltre, le principali manifestazioni artistiche espresse dalle province nel periodo di controllo romano.

Learning Goals

1. Archaeology and History of Roman Art: The course aims to provide students with an overview of the history of Sicily from the Augustan age to Late Antiquity, particularly focusing on the processes of transformation that affected ways and forms of urban and rural settlement and the related social and economic dynamics. The course will be based on the analysis of the most significant archaeological evidence, by which the student will be guided towards the acquisition of methodological tools suitable for the reading of the archaeological sources and their use for the purposes of historical reconstruction. 2. Archaeology of Roman Empire’s provinces The course aims to provide the main features of the urban settlement , the architecture and the visual arts of the provinces of the Roman Empire . Starting from a historical and topographical introduction of the provinces , the political - administrative and cultural joints of the different areas of the Empire will be examined . The dynamics of development and transformation triggered by the action of the central model will be outlined by analyzing the programming planning and architectural achievements of the main urban centers in the provinces of East and West. They will analyze also the main artistic manifestations expressed by the provinces during the period of Roman empire.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di immagini e altri materiali didattici, che verranno messi a disposizione degli studenti.

Teaching Methods

Classroom lectures with the help of images and other educational materials, which will be made available to students by the professor during the course.

Prerequisiti

1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana: Conoscenze di base sulla storia e sulla geografia storica della Sicilia antica. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane: Conoscenze di base sulla storia e sulla geografia storica dell’Italia antica e delle province dell’impero romano.

Prerequisites

1. Archaeology and History of Roman Art: Basic knowledge on history and historical geography of ancient Sicily. 2. Basic knowledge on history and historical geography of ancient Italy and Roman Empire’s Provinces.

Verifiche dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avviene nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre, nella quale, attraverso domande di carattere generale e il riconoscimento e la descrizione di immagini di monumenti e di manufatti, si verificano e si valutano le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente.

Assessment

Skills acquired by the student will be assessed at the end of the semester through an oral exam consisting of general questions and the recognition and description of images of monuments and artefacts.

Programma del Corso

1.Modulo di Archeologia e Storia del'Arte Romana: Argomento del modulo: archeologia della Sicilia in età romano-imperiale. Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Premessa: quadro storico-archeologico della Sicilia dalla conquista romana ad Augusto; 2. La provincia Sicilia nel nuovo ordinamento augusteo; 3. I centri urbani: processi di trasformazione; 4. Edilizia pubblica e privata; 5. Il territorio: forme di insediamento e di sfruttamento. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane. Argomento del modulo: il modulo affronta i seguenti argomenti: 1.Introduzione alle studio delle province romane. Lineamenti storici e giuridici. Il significato del termine provincia e la sua evoluzione. 2.Le province ispaniche. Il caso di studio di Ampurias. 3.La Gallia Comata (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) e la Gallia Narbonensis. Il caso di studio di Glanum. 4.La Britannia. 5.Il limes imperii e le province dell’area centro-orientale europea. 6.L’Africa e l’Egitto. Lineamenti di cultura materiale (sigillate africane, anfore, altre produzioni). 7.Macedonia, Epiro, Acaia, Creta e Cirenaica. Atene e la romanizzazione. 8.Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. Il caso di studio di Afrodisias. 9.Syria, Giudea, Arabia. 10.Costantinopoli e la sua storia sino al VI sec. d.C. 11.Saggio di approfondimento sulla Gallia Narbonensis: la romanizzazione di eta tardo-repubblicana e di epoca augustea e giulio-claudia.

Course Syllabus

1. Archaeology and History of Roman Art Subject: Archaeology of Sicily in Roman-imperial age. The course includes the following topics: 1. Archaeological and historical introduction to Sicily from the Roman conquest to Augustus; 2. The Provincia Sicilia in the new Augustan order; 3. The urban centres: processes of transformation; 4. Public and private architecture; 5. The rural landscape: forms of settlement and exploitation. 2. Archaeology of Roman Empire’s provinces 1. Introduction to the study of the provinces of the Roman empire. Legal and historical features . The meaning of the name “ province” and its evolution . 2.The Hispanic provinces . The case of Ampurias . 3.The Gallia Comata ( Belgica , Lugdunensis , Aquitania ) and Gallia Narbonensis . The case of Glanum . 4.The Britannia . 5.The limes imperii and the provinces and the central- eastern Europe . 6.The Africa and the Egypt . Main features of material culture (TSA African ware, amphorae , other productions ) . 7.Macedonia , Epirus , Achaia , Crete and Cyrenaica . Athens and the Romanization . 8.Asia Minor ; Lycia , Pamphylia , Cilicia , Cappadocia , Galatia . The case of Aphrodisias . 9.Syria , Judea , Arabia. 10.Costantinopoli and its history until the sixth century A.D. 11. Gallia Narbonensis : Romanization of late Republican age and Augustan and Julio-Claudia age

Testi di riferimento: 1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana: - Appunti delle lezioni. - G. Manganaro, La provincia romana, in E. Gabba, G. Vallet (a cura di), La Sicilia antica, II.2. La Sicilia romana, Napoli 1980, pp. 415-461. - G. Clemente, La Sicilia nell’età imperiale, ibidem, pp. 463-480. - R.J.A. Wilson, La Sicilia, in Storia di Roma III.2. I luoghi e le culture, Torino 1993, pp. 279-298. - E.C. Portale, Sicilia, in Ead., S. Angiolillo, C. Vismara, Le grandi isole del Mediterraneo Occidentale. Sicilia, Sardinia, Corsica, Roma 2005, pp. 12-188. - Materiali integrativi messi a disposizione dal docente in relazione ad opere e monumenti trattati durante il corso. 2. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana: - Appunti dalle lezioni -E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna Collana Universale Paperbacks il Mulino, 2011. E un libro a scelta tra: - S. RINALDI TUFI, Archeologia delle Province Romane, Roma, Carocci Editore, N.E., 2012. -G. BEYOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA

Docente: LORENZO CAMPAGNA

Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00stanza 430, IV piano
Giovedì 10:00 12:00Stanza 430, IV piano
Note:

ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCIE ROMANE

Docente: FABRIZIO MOLLO

Orario di Ricevimento - FABRIZIO MOLLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Stanza 510 V piano
Mercoledì 09:30 10:30stanza 510 V piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti