Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

STORIA GRECA E STORIA ROMANA

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/02, L-ANT/03A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
18180010810800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di impegnare gli studenti su problemi storici e storiografici, di fornire inoltre la conoscenza della metodologia relativa all'interpretazione dei testi storici, nonché un approfondimento di temi e figure della moderna storiografia sull’antichità. A tal fine, è richiesta la partecipazione attiva degli studenti, che dovranno leggere, tradurre e commentare passi scelti degli autori in programma.

Learning Goals

The course aims to engage students on historical and historiographical problems, and to provide knowledge of the methodology relating to the interpretation of historical texts, as well as of themes and figures of modern historiography on Ancient World. It requires the active participation of the students, who will have to read, translate and comment on selected passages of the authors in the program of study.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con presentazioni in Power Point ed esercitazioni su testi epigrafici.

Teaching Methods

Lectures, tutorials

Prerequisiti

Si presuppone la conoscenza dei lineamenti generali, acquisiti nel triennio, della Storia e delle Istituzioni romane, nonché della relativa storiografia.

Prerequisites

Prior knowledge of the general features, acquired over the three years of History and Institutions of Rome, as well as historiography.

Verifiche dell'apprendimento

L'esame conclusivo consiste in un colloquio orale. Esso presuppone la conoscenza dei lineamenti generali della Storia e delle Istituzioni romane, nonché delle rispettive storiografie e sarà preceduto da momenti esercitativi e seminariali durante lo svolgimento del corso.

Assessment

The oral exam will focus on the topics covered in the lectures and developed independently by the student with the help of reference materials proposed.

Programma del Corso

MODULO STORIA GRECA a) Il pensiero politico dei Greci b) Il potere a banchetto. La politica fra dietetica ed etica nel pensiero di Senofonte c) La storiografia moderna sulla Grecia antica MODULO STORIA ROMANA a) Elementi di Epigrafia latina b) Il pensiero politico dei Romani e le loro istituzioni c) La storiografia moderna su Roma antica

Course Syllabus

MODULO A - STORIA GRECA a) The political thought of the Greeks b) The Power's Feast. The politics between diet and ethics in the thought of Xenophon c) Modern historiography on ancient Greece MODULO B - STORIA ROMANA a) Latin epigraphy b) Political thought and institutions of the Romans c) Modern historiography of ancient Rome

Testi di riferimento: MODULO STORIA GRECA a) Uno a scelta tra: S. GASTALDI, Introduzione alla storia del pensiero politico antico, Editori Laterza, Roma-Bari 2008; P. CARTLEDGE, Il pensiero politico in pratica. Grecia antica (secoli VII a.C. - II d.C.), Carocci editore, Roma 2011 b1) F. ZUOLO (a cura di), Senofonte, Ierone o della tirannide, Carocci editore, Roma 2012 Lettura integrale dell’opera in traduzione italiana; lettura, traduzione e commento di passi scelti. b2) A. SANTONI (a cura di), Senofonte, Memorabili, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1989 Lettura integrale dell’opera in traduzione italiana; lettura, traduzione e commento di passi scelti. b3) Uno a scelta tra: Chr. HORN, L'arte della vita nell'antichità. Felicità e morale da Socrate ai neoplatonici, Carocci editore, Roma 2004; G. CAMBIANO, I filosofi in Grecia e a Roma. Quando pensare era un modo di vivere, Il Mulino, Bologna 2013. c) C. AMPOLO, Storie greche. La formazione della moderna storiografia sugli antichi Greci, Einaudi, Torino 1997 (= ID., Per una storia delle storie greche, in S. SETTIS (a cura di), I Greci, op. cit., vol. 1: Noi e i Greci, Einaudi, Torino 1996, 1015-1088. MODULO STORIA ROMANA a) L. BRACCESI - U. AGNATI, Epigrafia Latina, Bologna 2007. b) G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna 2002; G. ZECCHINI, Il pensiero politico romano, Roma 2002. È prevista la lettura, la traduzione ed il commento di passi scelti che saranno indicati nel corso delle lezioni. c) S. MAZZARINO, Storia romana e storiografia moderna, Napoli 1954; D. VERA, Introduzione, in ID. (a cura di), La società del Basso Impero. Guida Storica e critica, Bari 1983, pp. VII-XXXVII.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA GRECA

Docente: BRUNO TRIPODI

Orario di Ricevimento - BRUNO TRIPODI

Dato non disponibile

STORIA ROMANA

Docente: ELENA CALIRI

Orario di Ricevimento - ELENA CALIRI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:05 10:30stanza 511, V piano del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Mercoledì 09:05 10:30stanza 511, V piano del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti