Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

FILOLOGIA CLASSICA

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/05A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende approfondire attraverso la proposizione di testi greci e latini (alcuni dei quali pervenuti in frammenti), l’approccio filologico alla casistica di apparati critici piuttosto complessi e fornire così un’esperienza più ampia nell’ambito della ricontestualizzazione delle fonti. La finalità è di corroborare le nozioni di tradizione-trasmissione dei testi e della loro fortuna anche a mezzo di attività seminariali. Lo studio della disciplina mira a costituire il complemento del percorso filologico classico già avviato durante il primo biennio della laurea triennale.

Learning Goals


Metodi didattici

Durante il corso, si leggeranno frammenti di autori greci e latini di tradizione indiretta, si studieranno aspetti relativi alla ricerca delle fonti (Quellenforschung), alle fonti intermedie (Mittelquellen), ad opere-contenitore, antologie, florilegi, e affronteranno i particolari problemi di constitutio textus e di ecdotica di un testo frammentario.

Teaching Methods


Prerequisiti

PREREQUISITI Possesso del fondamentale bagaglio metodologico relativo allo studio dei testi classici, alla loro ecdotica ed esegesi critico-testuale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

MODALITA’ DI VERIFICA La verifica dell’ apprendimento avverrà attraverso un esame finale orale.

Assessment


Programma del Corso

A) Testi frammentari: fonti, citazioni, opere contenitore, letteratura di riuso, problemi ecdotici.

Course Syllabus


Testi di riferimento: TESTI: L. Canfora, Il copista come autore, Palermo, Sellerio, 2002; F. Giordano, Lo studio dell’antichità. Giorgio Pasquali e i filologi classici, Carocci editore, Roma 2013. P. RADICI COLACE, L’Elegia alle Muse di Solone nella tradizione gnomologica: antologie tematiche e fonti ‘minori’ , in Metodologie della ricerca sulla Tarda Antichità. Atti del primo Convegno dell’Associazione di Studi Tardoantichi, a cura di A. Garzya, Napoli 1989, pp. 469-475. P. RADICI COLACE, Opere / contenitore del mondo antico e tardo-antico: temi e strutture della letteratura di raccolta, in “III Seminario Internazionale sulla Letteratura Scientifica e Tecnica Greca e Latina (Trieste, 18-20 aprile 1996)”, a cura di S. SCONOCCHIA e L. TONEATTO, Bologna 2000, 331-344 P. RADICI COLACE, Il mondo tardoantico e le parole: repertori, Onomastica ed Etymologica fra ricordo e nostalgia, in “Il tardoantico alle soglie del Duemila: diritto, religione, società”. Atti del V Convegno Nazionale dell'Associazione di Studi tardoantichi (Genova 3-5 Giugno 1999), a cura di G. Lanata, Pisa 2000, pp. 267-283 P. RADICI COLACE, Oggetti, linguaggio e pensiero nei commenti ai testi sacri e nella simbologia del potere, “Lessico & Cultura” 7, Messina ed. EDAS, 2006, pp. 1-81.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOLOGIA CLASSICA

Docente: PAOLA COLACE

Orario di Ricevimento - PAOLA COLACE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:50 12:50Stanza n. 436, piano IV, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Note: E'possibile contattare il docente in qualsiasi altro momento per e-mail (colacep@unime.it) e al cellulare: 333.49.903.49
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti