Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
FILOLOGIA CLASSICA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/05 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende approfondire attraverso la proposizione di testi greci e latini (alcuni dei quali pervenuti in frammenti), l’approccio filologico alla casistica di apparati critici piuttosto complessi e fornire così un’esperienza più ampia nell’ambito della ricontestualizzazione delle fonti. La finalità è di corroborare le nozioni di tradizione-trasmissione dei testi e della loro fortuna anche a mezzo di attività seminariali. Lo studio della disciplina mira a costituire il complemento del percorso filologico classico già avviato durante il primo biennio della laurea triennale.Learning Goals
LEARNING OBJECTIVES The course aims to deepen through the proposition of Greek and Latin texts ( some of whom arrived in fragments), the philological approach to cases of critical apparatus rather complex and thus provide a more extensive part of the reframing of the sources. The purpose is to corroborate the notions of tradition/transmission of texts and their luck even through seminars. The study of the discipline aims to be the complement of classic philological already started during the first two years of the first degree .Metodi didattici
Durante il corso, si leggeranno frammenti di autori greci e latini di tradizione indiretta, si studieranno aspetti relativi alla ricerca delle fonti (Quellenforschung), alle fonti intermedie (Mittelquellen), ad opere-contenitore, antologie, florilegi, e affronteranno i particolari problemi di constitutio textus e di ecdotica di un testo frammentario.Teaching Methods
During the course, you will read fragments of Greek and Latin authors of indirect tradition, and study looking at research sources (Quellenforschung), intermediate sources (Mittelquellen), to container- works, anthologies, and will address the particular problems of constitutio textus and textual criticism of a fragmentary text .Prerequisiti
PREREQUISITI Possesso del fondamentale bagaglio metodologico relativo allo studio dei testi classici, alla loro ecdotica ed esegesi critico-testuale.Prerequisites
Prerequisites Possession of basic experimental methods for the study of classical texts , to their textual criticism and exegesis of textual criticismVerifiche dell'apprendimento
MODALITA’ DI VERIFICA La verifica dell’ apprendimento avverrà attraverso un esame finale orale.Assessment
METHOD ' VERIFICATION The learning' verification will be through a final oral examinationProgramma del Corso
A) Testi frammentari: fonti, citazioni, opere contenitore, letteratura di riuso, problemi ecdotici.Course Syllabus
A) Fragmentary Texts: sources , quotes , container works , reuse literature , ecdotic problemsTesti di riferimento: TESTI:
L. Canfora, Il copista come autore, Palermo, Sellerio, 2002;
F. Giordano, Lo studio dell’antichità. Giorgio Pasquali e i filologi classici, Carocci editore, Roma 2013.
P. RADICI COLACE, L’Elegia alle Muse di Solone nella tradizione gnomologica: antologie tematiche e fonti ‘minori’ , in Metodologie della ricerca sulla Tarda Antichità. Atti del primo Convegno dell’Associazione di Studi Tardoantichi, a cura di A. Garzya, Napoli 1989, pp. 469-475.
P. RADICI COLACE, Opere / contenitore del mondo antico e tardo-antico: temi e strutture della letteratura di raccolta, in “III Seminario Internazionale sulla Letteratura Scientifica e Tecnica Greca e Latina (Trieste, 18-20 aprile 1996)”, a cura di S. SCONOCCHIA e L. TONEATTO, Bologna 2000, 331-344
P. RADICI COLACE, Il mondo tardoantico e le parole: repertori, Onomastica ed Etymologica fra ricordo e nostalgia, in “Il tardoantico alle soglie del Duemila: diritto, religione, società”. Atti del V Convegno Nazionale dell'Associazione di Studi tardoantichi (Genova 3-5 Giugno 1999), a cura di G. Lanata, Pisa 2000, pp. 267-283
P. RADICI COLACE, Oggetti, linguaggio e pensiero nei commenti ai testi sacri e nella simbologia del potere, “Lessico & Cultura” 7, Messina ed. EDAS, 2006, pp. 1-81.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOLOGIA CLASSICA
Docente: PAOLA COLACE
Orario di Ricevimento - PAOLA COLACE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:50 | 12:50 | Stanza n. 436, piano IV, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne |
Note: E'possibile contattare il docente in qualsiasi altro momento per e-mail (colacep@unime.it) e al cellulare: 333.49.903.49