Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
CIVILTA' BIZANTINA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/07 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una visione complessiva e a un tempo analitica della filologia greca del ’400, mostrandone gli elementi di novità e originalità e mettendo in luce l’apporto prezioso degli intellettuali bizantini che operarono in Italia e che, con la loro attività di studio e insegnamento, contribuirono alla fioritura dell’Umanesimo italiano.Learning Goals
The course aims to improve the knowledge of Greek philology in the XV century: students will know its originality and innovations and will analyse the precious contribution by Byzantine scholars who worked and taught in Italy after Costantinopolis' fall.Metodi didattici
Saranno forniti a lezione specimina di manoscritti e incunaboli per analizzare alcuni esempi istruttivi delle pratiche filologiche ed ecdotiche e della strumentazione erudita che gli umanisti italiani e bizantini seppero mettere in campo per sanare i testi classici; si proporrà anche la lettura di testi (epistole, proemi, trattati etc.) grazie ai quali è possibile tracciare le linee programmatiche e i problemi teorici della metodologia filologica del ’400.Teaching Methods
Teacher will provide students with specimina of Greek manuscripts and incunables, in order to analyse some examples of philological and ecdotical work by Byzantine and Italian scholars in the XV century and to investigate their erudite efforts in the emendation of classical texts. Reading passages (from letters, prefaces, treatises etc.) will be proposed to study specific matters and problems about their method of work.Prerequisiti
Si richiede la conoscenza della lingua e della letteratura greca e il possesso delle conoscenze di base della filologia classica.Prerequisites
Knowledge of Greek language and literature; basic knowledge of classical philology.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata tramite una prova orale, che valuterà la capacità di apprendimento e coordinamento dei contenuti acquisita con l’analisi dei testi proposti, la capacità espositiva (chiarezza e proprietà di linguaggio tecnico), la capacità di leggere e analizzare un testo greco manoscritto e a stampa nelle sue componenti testuali e paratestuali (notabili e postille, note filologiche e diacritiche, sottoscrizioni etc.).Assessment
Oral examination, to assess learning competence about the arguments of the course, clearness and propriety of technical language, competence in reading and analysing Greek texts in manuscripts and incunables (text, notes, subscriptions etc.).Programma del Corso
L’attività filologica degli umanisti bizantini e italiani sui testi greci, manoscritti e a stampa, ha posto le premesse della critica testuale in età moderna: il corso si propone di analizzare alcuni casi esemplari di recupero, correzione e interpretazione dei testi classici a opera dei filologi del secondo ’400, per mettere in luce il loro contributo metodologico e culturale alla storia della filologia moderna.Course Syllabus
History and methods of Greek philology in the XV century: some examples of discovery, emendation and interpretation of Greek texts (manuscripts and incunables) by Byzantine and Italian scholars will be analysed to show their contribution to modern philology.Testi di riferimento: N.G. WILSON, Da Bisanzio all’Italia. Gli studi greci nell’Umanesimo italiano, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2000.
S. Rizzo, Il lessico filologico degli umanisti, Edizioni di storia e letteratura, Roma 1973 (alcune parti del volume saranno oggetto di analisi a lezione).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CIVILTA' BIZANTINA
Docente: PAOLA MEGNA
Orario di Ricevimento - PAOLA MEGNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:30 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, III piano, stanza n. 337. La docente riceve gli studenti anche sulla piattaforma Teams previo appuntamento. |
Note: