Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

ICONOGRAFIA E ARCHEOLOGIA DELLA MONETA

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire avanzate competenze e capacità di riflessione critica sulla numismatica greca e romana. La moneta viene studiata come testimone storico di scelte economiche, politiche e sociali con particolare riferimento alla Sicilia e alla Magna Grecia, senza trascurare i regni ellenistici, Roma e le province romane. L’inserimento del documento monetale in un contesto Mediterraneo chiarisce i rapporti e le influenze fra i diversi Stati, e segnala processi storici non sempre evidenziati dalle fonti letterarie. Particolare attenzione viene riservata allo studio delle immagini monetali, correlate a regni e personaggi storici, che consentono di esaltare il legame esistente fra scelte iconografiche e processi di autolegittimazione e di autorappresentazione dei governanti, o sono il riflesso di imperialismi economici e politici di città e di Stati.

Learning Goals

The course aims to provide advanced competencies and the capacity to critically reflect on Greek and Roman numismatics. Coins are studied as historical witnesses to economic, political and social choices with particular reference to Sicily and Magna Graecia, without overlooking the Hellenistic reigns, Rome and the Roman provinces. The addition of the monetary document in a Mediterranean context clarifies the relationships and the influences between the various states, and signals historic processes which are not always evident from literary sources. Particular attention is paid to the study of monetary images which highlight the existing links between iconographic choices and the processes of auto legitimization and self representation of the leaders and governments, or are a reflection of economic and political imperialism of cities and states.

Metodi didattici

Le lezioni frontali sono condotte con l’ausilio di sintetici schemi registrati su files Power Point. Nel corso di attività a carattere esercitativo vengono mostrati esemplari monetali da analizzare e schedare.

Teaching Methods

Classes are conducted with the help of Power Point presentations files. Some coins are presented to the students to be examined and cataloged.

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza della Storia greca, della Storia Romana, dell’Archeologia Classica e delle Lingue Classiche, Greca e Latina.

Prerequisites

Knowledge of Greek History, Roman History, Classical Archaeology, Latin and Greek languages

Verifiche dell'apprendimento

Nel corso della lezione lo studente viene stimolato alla lettura e all’interpretazione storica della moneta. Lo si invita ad esprimere la propria opinione facendo ricorso al bagaglio delle conoscenze impartite nelle lezioni precedenti.

Assessment

During the lesson, the students are encouraged to read and historically interpret the monetary documents, asking her/him to express a personal opinion making recourse to the baggage of the knowledge imparted in the previous lessons.

Programma del Corso

SICILIA e MAGNA GRECIA tra L'EGITTO e ROMA: la dimensione mediterranea del documento monetale. La moneta viene studiata come testimone storico di scelte economiche, politiche e sociali del regno tolemaico in ambito mediterraneo, con particolare riferimento alla Sicilia e alla Magna Grecia. Dopo la conquista romana e la trasformazione della Sicilia in provincia la monetazione isolana continuerà a documentare l’influenza religiosa ed ideologica del regno d’Egitto. ARGOMENTI: 1. L’influenza tolemaica sulla monetazione magno greca e siciliana: a) L’età di Agatocle b) L’età di Pirro c) L’età di Hierone II 2. La conquista romana della Sicilia d) L’introduzione del sistema denariale e l’aiuto finanziario tolemaico. e) L’influenza religiosa tolemaica riflessa nel documento monetale.

Course Syllabus

SICILY and MAGNA GRAECIA between Egypt and Rome: the Mediterranean dimension of the monetary documents. Coins are studied as an historical witness of economic, political and social choices of the Ptolemaic kingdom in the Mediterranean area, with particular reference to Sicily and Magna Graecia. After the Roman conquest and the island's transformation in a province, the coinage of Sicily continued to document the religious and ideological influence of the kingdom of Egypt. TOPICS 1. The Ptolemaic influence on the coinage of Magna Graecia and Sicily: a) the age of Agathocles b) the age of Pyrrhos c) the age of Hieron II. 2. The Roman conquest of Sicily: d) the introduction of the denarius monetary system and the financial Ptolemaic aid. e) the religious Ptolemaic influence reflected on the coinage.

Testi di riferimento: Appunti dalle lezioni, con approfondimenti bibliografici in: - CACCAMO CALTABIANO M. - CARROCCIO B. - OTERI E. 1997, Siracusa ellenistica. Le monete “regali” di Hierone II, della sua famiglia e dei siracusani, DISCAM Messina 1997, pp. 115-133. - CARROCCIO B. 2004, Dal basileus Agatocle a Roma. Le monetazioni siciliane di età ellenistica (Cronologia, iconografia, metrologia), Pelorias 10, DISCAM Messina 2004, pp. 257-288. - CARROCCIO B. 2007, Tra Iconografia e Storia: aquile epirote o aquile tolemaiche nelle monetazioni magnogreche?, “Miscellanea di Studi Storici Un. della Calabria”, n. XI,V 2007, pp. 83-105. - CARROCCIO B. 2009, Come Zeus: Aquila, fulmine e cornucopia segni dei poteri nelle monete ellenistiche, in Tyrannis, Basileia, Imperium. Forme, prassi e simboli del potere politico nel mondo greco e romano. Atti in onore di S. N. Consolo Langher, a cura di M. Caccamo Caltabiano, C. Raccuia, E. Santagati, DISCAM, Messina 2010, pp. 363-374. - D’ARRIGO A., La sovrana velata “madre” di popoli e la politica estera tolemaica, in Tyrannis,Basileia, Imperium cit., pp. 339-352. - MEADOWS A.R. 1998, The Mars / eagle and thunderbolt gold and Ptolemaic involvement in the Second Punic War, in Coins of Macedonia and Rome: Essays in honour of Charles Hersh, A. Burnett - U. Wartenberg - R. Witschonke edd., London, pp. 125-134. - WOLF D.- LORBER K., The 'Galatian Shield without [monogram]' Series of Ptolemaic Bronze Coins, Numismatic Chronicle 171 (2011), pp. 7-53.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ICONOGRAFIA E ARCHEOLOGIA DELLA MONETA

Docente: MARIA CALTABIANO

Orario di Ricevimento - MARIA CALTABIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Ufficio n. 419 DICAM
Mercoledì 11:00 13:00Ufficio n. 419 DICAM
Giovedì 09:00 11:00Ufficio n. 419 DICAM
Note: E' possibile richiedere appuntamento per e.mail maria.caltabiano@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti