Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

ANTIQUARIA MEDIEVALE E UMANISTICA

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire, attraverso una panoramica su genesi e trasmissione delle sillogi di iscrizioni esemplate in età umanistica, la strumentazione necessaria ad affrontare questa fondamentale fase di ricezione del testo epigrafico, puntando a trasmettere una metodologia utile a collocare il fenomeno entro il peculiare contesto antiquario dell’Italia del Quattrocento.

Learning Goals

This cours intends to provide the coherent framework as well as the necessary tools to deal with genesis and textual transmission of the first epigraphic sylloges. The student will be enabled to use appropriate research methods to analyse this emergence in the antiquarian context of Quattrocento Italy.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Frontal lessons.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua latina.

Prerequisites

Basic knowledge of Latin

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

Oral examination.

Programma del Corso

Ricerca epigrafica e manoscritti antiquari in età umanistica. Nascita ed evoluzione degli studi epigrafici nel Quattrocento saranno illustrate sullo sfondo della riscoperta dell’antico in età umanistica. L’analisi di specifici casi di studio consentirà di approfondire le problematiche metodologiche legate all’edizione degli zibaldoni quattrocenteschi contenenti materiale antiquario, con attenzione anche alla tradizione

Course Syllabus

Epigraphic research and 'antiquarian' manuscripts in the age of Humanism. Birth and evolution of epigraphic studies; Renaissance rediscovery of classical antiquity; editing Renaissance ‘antiquarian’ manuscripts: case studies; iconographic tradition of epigraphic monuments.

Testi di riferimento: R. WEISS, La scoperta dell’antichità classica nel Rinascimento, Padova 1989; A. MOMIGLIANO, Storia antica e antiquaria, in ID., Sui fondamenti della storia antica, Torino, Einaudi 1984, pp. 3-45; I. CALABI LIMENTANI, Sul non saper leggere le epigrafi classiche nei secoli XII e XIII; sulla scoperta graduale delle abbreviazioni epigrafiche, in I. CALABI LIMENTANI, Scienza epigrafica. Contributo alla storia degli studi di epigrafia latina, Faenza 2010, 11-43; D. GIONTA, Epigrafia umanistica, Messina 2005 (Premessa), 7-16. Ulteriori materiali didattici saranno distribuiti durante il corso.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANTIQUARIA MEDIEVALE E UMANISTICA

Docente: DANIELA GIONTA

Orario di Ricevimento - DANIELA GIONTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:20 16:00Stanza 327 - piano terzo del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne. La Prof. Gionta riceve su appuntamento.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti