Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07, SPS/08Base, CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso integrato di “Sociologia e Comunicazione” comprende due moduli, entrambi suddivisi in una parte istituzionale ed una monografica. Ciascuna parte sarà fatta oggetto di una specifica attività didattica. Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fare acquisire agli studenti una sufficiente conoscenza delle tematiche relative all’organizzazione e al mutamento sociale, ai processi di comunicazione, sia interpersonali che mediati. Verrà richiesta, quindi, l’acquisizione delle teorie principali inerenti il sistema sociale e comunicativo. Saranno anche trattate tematiche di tipo metodologico, così da fornire strumenti di analisi e ricerca che consentano una lettura critica dei fenomeni sociali, con particolare riferimento a quelli connessi alla comunicazione. Specifica attenzione, poi, sarà rivolta ai processi legati alla rivoluzione digitale e alle nuove forme di interazione negli spazi virtuali. Le nozioni trattate in questa prima parte del corso saranno, infine, contestualizzate all’interno del panorama italiano, mediante l’approfondimento delle fasi di industrializzazione culturale del nostro Paese.

Learning Goals

The course comprises two modules, each divided into an institutional part and a monograph. Aim of the course is to make students acquire sufficient knowledge of the issues concerning the organization and social change, the processes of communication. Will be required the acquisition of the main theories about the social system and communication. Specific attention, then, will be devoted to the processes leading to the digital revolution and new forms of interaction in virtual spaces. The concepts presented in this first part of the course will be finally contextualized within the Italian market, by strengthening cultural phases of industrialization of our country.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi, delle dinamiche sociali e del mondo dell’informazione.

Prerequisites

General knowledge of issues of cultural and communication processes, social dynamics and mass media.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Società, relazioni e industrie culturali Modulo: Sociologia generale (6 CFU) A. La società e la sociologia – Globalizzazione e mutamento sociale – Economia e lavoro – Interazione sociale e vita quotidiana – Famiglia e relazioni di intimità – Stratificazione e classi sociali.. B. Genere e sessualità – Razze, etnie e migrazioni – La religione – Organizzazioni e reti – L’istruzione – Criminalità e devianza – Politica e movimenti sociali.. C. Dall’analogico al digitale, dal moderno al post-moderno – Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici – Creatività, vita quotidiana e condivisione – Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva – Cultural digital media: gli ambiti e le questioni – Come cambiano gli scenari mediali. Modulo: Comunicazione e Analisi dei Media (6 CFU) A. La comunicazione interpersonale – Comunicazione e relazione – La comunicazione di massa – Le teorie sugli effetti dei media – Le strutture narrative – Generi e classificazione dei contenuti. B. I media nel secondo Novecento – L’evoluzione dei consumi culturali in Italia – L’industria culturale italiana. C. Cultura di massa e sistema dei media – I comparti dell’industria culturale in età tardo-moderna.

Course Syllabus

Society, relationships and cultural industries Module: Sociology (6 ECTS) A. The company and sociology - Globalization and Social Change - Economy and labor - Social interaction and daily life - family and intimate relationships - Stratification and social classes .. B. Gender and sexuality - Races, ethnic groups and migration - Religion - Organizations and Networks - Education - Crime and deviance - Political and social movements .. C. From analog to digital, from modern to post-modern - Sociology of digital media: the first studies and methodological approaches - Creativity, daily life and sharing - experience in network and new practices of collective life - Cultural digital media: the areas and issues - How to change the scenarios media. Module: Communication and Analysis of Media (6 ECTS) A. Interpersonal communication - Communication and relationship - Mass communication - theories on the effects of the media - The narrative structures - Create and content classification. B. The media in the late twentieth century - The evolution of cultural consumption in Italy - The Italian cultural industry. C. Mass culture and media system - The sectors of the cultural industry in the late-modern.

Testi di riferimento: Modulo: Sociologia generale (6 CFU) - A. GIDDENS, P. W. SUTTON Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2014 – QUINTA EDIZIONE) (intero volume, escluso cap. 10) - M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana , Milano: Franco Angeli (2012) (intero volume) Modulo: Comunicazione e Analisi dei Media (6 CFU) - L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) (cap. 1-2-3) - G. BRANSTON, R. STAFFORD, Teorie e tecniche dei mass media, Zanichelli: Bologna (2007) (cap. 1-2-3-4) - M. MORCELLINI (a cura di) Il Mediaevo italiano, Carocci: Roma (2006) (intero volume, esclusa Parte Seconda)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIOLOGIA GENERALE

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:

COMUNICAZIONE E ANALISI DEI MEDIA

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti