Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici inerenti il mondo dei media e a quelli sollevati dal progresso scientifico. filosofica fondamentali. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi” di etica della comunicazione e di bioetica attraverso dibattiti in aula.Learning Goals
Learning Objectives: Develop studentsâ capability to think critically about ethical problems regarding the world of media and about issues raised by scientific progress. Encourage, through debates in the classroom, the development of arguments and moral judgements about âcasesâ about the ethics of communication and bioethics.Metodi didattici
Lezioni frontali; incontri con esperti esterni su tematiche di etica della comunicazione e di bioetica; dibattiti in aula.Teaching Methods
In-class lectures; seminars with external esperts about ethics of communication and bioethics; in-class debates.Prerequisiti
Conoscenza di base di storia della filosofia, con particolare riguardo all’ambito della filosofia morale.Prerequisites
Prerequisites: Basic knowledge of the history of philosophy, with particular reference to moral philosophy.Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Assessment Process: oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official examsâ calendar. It is possible to arrange an assessment during the course only on the basis of a specific and justified studentâs request.Programma del Corso
Il corso si articola in tre parti: la prima consiste in un’introduzione all’etica della comunicazione in cui si analizzano i diversi modelli teorici emersi nel Novecento e gli ambiti di applicazione; la seconda in un esame critico delle carte deontologiche della professione del giornalista e del pubblicitario; una terza è dedicata alle tematiche bioetiche e al loro rapporto con la comunicazione massmediale.Course Syllabus
Topic of the course The course is organized in three parts: the first consists in an introduction to the ethics of communication, in which we will analyse the different theoretical models emerged in the 20th century and their application domains. The second part consists in a critical examination of the deontological problems and principles of the communication expertâs profession. The third part is devoted to bioethical themes and their relationship with mass media communication.Testi di riferimento: A. FABRIS Etica della comunicazione. Nuova edizione, Carocci, Roma 2014
A. FABRIS (a cura di), Guida alle etiche della comunicazione. Ricerche, documenti, codici, ETS, Pisa 2005
F. D’AGOSTINO - L. PALAZZANI, Bioetica. Nozioni fondamentali, La Scuola, Brescia 2007
M. BALISTRERI-S. POLLO ( a cura di), Bioetica e mass media. Le questioni della privacy e della buona informazione, Guerini e Associati, Torino 2004.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Docente: MARIANNA GENSABELLA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.242 secondo piano DICAM |
Note: