Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

STATISTICA SOCIALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/05, Caratterizzante, A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La Statistica sociale offre, nell'ambito di un procedimento di analisi organizzato secondo i principi della metodologia della ricerca sociale, i metodi quantitativi per descrivere e spiegare i fenomeni sociali. Il corso è orientato alla comprensione del significato delle operazioni sul perché si sceglie uno strumento statistico anziché un altro e sull'interpretazione dei risultati, collocando l'indagine statistica in un ideale percorso di ricerca sociale. Allo studente verranno presentate le principali tecniche di ricerca sociale, con attenzione sia all’approccio quantitativo che a quello qualitativo. La finalità del corso è quella di fornire le conoscenze specifiche necessarie per effettuare una ricerca empirica e per saper valutare criticamente un rapporto di ricerca. Lo studente approfondirà le diverse tematiche metodologico-statistiche relative allo studio di fenomeni osservazionali nel campo sociale e svilupperà la conoscenza della metodologia della ricerca sociale in riferimento alla creazione di strumenti adeguati per la rilevazione dei sondaggi demoscopici, facendo ricorso alla formazione dei campioni e considerandone i relativi problemi.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso sarà strutturato attraverso lezioni di didattica frontale, esercitazioni ed eventuali partecipazioni a seminari.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame finale prevede una prova orale che verterà in domande e/o esercizi sul programma.

Assessment


Programma del Corso

Struttura della ricerca, teoria, ipotesi ed operativizzazione dei concetti. Le fonti statistiche. Il disegno di indagine: fasi ed articolazione. Strumenti e principali tecniche d’indagine. Il questionario e tecniche di somministrazione. Variabili, indicatori e indici nella ricerca sociale. Gli strumenti di valutazione dei fenomeni sociali: scale di misura. Le misure di variabilità. L’inchiesta campionaria nella ricerca sociale. Le indagini campionarie attraverso il tempo. Tecniche di rilevazione delle unità statistiche: campionamenti probabilistici e non probabilistici. I sondaggi demoscopici.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Corbetta P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Vol. II Le tecniche quantitative, Il Mulino, Bologna, 2003. Corbetta P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Vol. IV L'analisi dei dati, Il Mulino, Bologna, 2003. Migliore M. C., L’indagine statistica in campo sociale. Variabili e indicatori, Franco Angeli, Milano, 2009. Natale P., Il sondaggio, Editori Laterza, Bari - Roma, 2004.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STATISTICA SOCIALE

Docente: GIUSEPPE AVENA

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE AVENA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti