Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/09A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare e comprendere i fenomeni socioeconomici che caratterizzano i mutamenti delle società a capitalismo avanzato, con particolare riferimento alla realtà italiana. In questo quadro di riferimento, il corso intende promuovere la conoscenza di alcuni specifici ambiti, propri della sociologia economica, quali: i processi di modernizzazione, fordismo e posfordismo, i processi di globalizzazione, i mutamenti del Welfare State, le forme di consumo. Una parte rilevante del corso, inoltre, è dedicata allo studio delle nuove forme di economia dal basso che si propongono come alternative all’attuale modello economico dominante. Nello specifico si analizza, come case study, la nascita e l’evoluzione del commercio equo e solidale nella sua applicazione al modello socioeconomico italiano. La partecipazione alle attività didattiche permette agli studenti di acquisire gli strumenti necessari per analizzare i fenomeni economici non solo nella loro accezione formale, ma anche in quella sostanziale.

Learning Goals

.

Metodi didattici

lezioni frontali ed eventuali attività seminariali.

Teaching Methods

.

Prerequisiti

Affinché lo studente possa affrontare, in modo ottimale, lo studio della Sociologia economica, si richiede - oltre a una solida cultura generale - la conoscenza della sociologia generale e nozioni di economia politica (con particolare riguardo alla microeconomia).

Prerequisites

.

Verifiche dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia durante il corso, su una specifica parte del programma; la seconda e ultima parte della verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale e la votazione finale sarà espressa in trentesimi. La valutazione dell'apprendimento per gli studenti non frequentanti avverrà attraverso un esame orale con una votazione espressa in trentesimi.

Assessment

.

Programma del Corso

ll corso è suddiviso in due parti: la prima si occupa di studiare il pensiero dei classici della sociologia economica, allo scopo di proporre una lettura critica dei nodi teorici ed empirici del rapporto tra Stato/Mercato/Società. Verranno presi in esame, inoltre, i principali temi e contributi che nel corso degli ultimi anni hanno caratterizzato lo sviluppo di questa disciplina: teorie della modernizzazione, il Welfare State, il fordismo e il postfordismo, i distretti industriali, fino ad arrivare ai più recenti filoni di indagine che si inscrivono nel solco di quella che viene definita la “nuova sociologia economica”. La seconda parte del corso intende fornire agli studenti nuove chiavi di lettura per la comprensione dei fenomeni socioeconomici che si vanno delineando nel panorama del mercato mondiale capitalistico. In questo ambito, si intendono analizzare le nuove dinamiche tese a ristabilire una nuova centralità della sfera sociale attraverso esperienze di economia dal basso, che si propongono quali alternative al sistema capitalistico. Un approfondimento, infine, sarà dedicato alle nuove forme di consumo, in linea con le più recenti tendenze dell’altraeconomia.

Course Syllabus

.

Testi di riferimento: TRIGILIA C., Sociologia economica (vol. I), il Mulino, Bologna, 2002. TRIGILIA C., Sociologia economica (vol. II), il Mulino, Bologna, 2009. PERNA T., Fair trade. La sfida etica al mercato mondiale, Bollati Boringhieri, Torino, 1998. MOSTACCIO F., Il patrimonio etico dei consumatori. Le radici culturali del commercio equo e solidale, FrancoAngeli, Milano, 2008. Per gli studenti frequentanti, il docente si riserva di fornire o indicare altro materiale didattico.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Docente: FABIO MOSTACCIO

Orario di Ricevimento - FABIO MOSTACCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 13:00Dipartimento di Economia, Via dei Verdi, 75, primo piano, stanza n. 28.
Note: il ricevimento studenti si effettua previo appuntamento, contattando il docente all'indirizzo mostacciof@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti