Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

LABORATORIO DI VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08NCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1010250250
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-Implementazione delle conoscenze inerenti il processo psicodiagnostico clinico -Acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche inerenti la valutazione iniziale del processo, degli esiti e del follow-up -Conoscenza dei Test psicologici, delle metodiche proiettive e del loro utilizzo in ambito clinico -Conoscenza degli scopi di una valutazione psicodiagnostica -Conoscenza della Psicodiagnosi integrata

Learning Goals


Metodi didattici

L’attività didattica si svolge in aula, verte su una componente introduttiva di lezioni frontali su base teorica ed una componente pratica di esercitazioni su protocolli e valutazioni cliniche effettuati a piccoli gruppi.

Teaching Methods


Prerequisiti

Abilità di ascolto e riflessione. Atteggiamento empatico. Basiche nozioni di elementi psicometrici.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione verte su una relazione finale, su un tema a scelta dello studente tra quelli trattati durante il corso. la valutazione psicodiagnostica dovrà evidenziare i passaggi costituenti un percorso valutativo di assessment clinico.

Assessment


Programma del Corso

-Processo psicodiagnostico: considerazioni generali -Interazioni dinamiche tra valutazione, ipotesi e giudizi -Fonti interrelate di errore nel giudizio clinico -I confini tra normalità e patologia -Strutturazione di un Assessment clinico -Rating Scale e Test psicologici -Elementi di base sulle principali Metodiche Proiettive -Schemi utili alla stesura di una Psicodiagnosi Integrata

Course Syllabus


Testi di riferimento: - Neroni Mercati G.; Andronico F.(2011) Psicodiagnosi e Intervento in Psicologia Clinica. Borla -McWilliams N. (2002) Il caso clinico. dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LABORATORIO DI VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti