Offerta Didattica
PSICOLOGIA
LABORATORIO DI VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | NC | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | 1 | 0 | 25 | 0 | 25 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Implementazione delle conoscenze inerenti il processo psicodiagnostico clinico -Acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche inerenti la valutazione iniziale del processo, degli esiti e del follow-up -Conoscenza dei Test psicologici, delle metodiche proiettive e del loro utilizzo in ambito clinico -Conoscenza degli scopi di una valutazione psicodiagnostica -Conoscenza della Psicodiagnosi integrataLearning Goals
Metodi didattici
L’attività didattica si svolge in aula, verte su una componente introduttiva di lezioni frontali su base teorica ed una componente pratica di esercitazioni su protocolli e valutazioni cliniche effettuati a piccoli gruppi.Teaching Methods
Prerequisiti
Abilità di ascolto e riflessione. Atteggiamento empatico. Basiche nozioni di elementi psicometrici.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione verte su una relazione finale, su un tema a scelta dello studente tra quelli trattati durante il corso. la valutazione psicodiagnostica dovrà evidenziare i passaggi costituenti un percorso valutativo di assessment clinico.Assessment
Programma del Corso
-Processo psicodiagnostico: considerazioni generali -Interazioni dinamiche tra valutazione, ipotesi e giudizi -Fonti interrelate di errore nel giudizio clinico -I confini tra normalità e patologia -Strutturazione di un Assessment clinico -Rating Scale e Test psicologici -Elementi di base sulle principali Metodiche Proiettive -Schemi utili alla stesura di una Psicodiagnosi IntegrataCourse Syllabus
Testi di riferimento: - Neroni Mercati G.; Andronico F.(2011) Psicodiagnosi e Intervento in Psicologia Clinica. Borla
-McWilliams N. (2002) Il caso clinico. dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LABORATORIO DI VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA
Docente: CARMELA MENTO
Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina. |
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it