Offerta Didattica
PSICOLOGIA
INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali disturbi psicologici e dei relativi criteri diagnostici. Conoscenza di metodologie di assessment e di intervento psico-educativo di sperimentata efficacia in ambito internazionale per soggetti di diverse fasi del ciclo di vita. Capacità di identificare e valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione. Capacità di impostare un intervento di prevenzioni su famiglie, bambini e adolescentiLearning Goals
Metodi didattici
Saranno analizzate le strategie e le metodologie di intervento che permettono di affrontare problemi e disturbi psicologici in modo concreto e mirato in modo da colmare il divario tra la formazione teorica e la pratica e favorire nello studente l’inserimento nel mondo del lavoro. Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Per ciascuno degli argomenti trattati saranno forniti, attraverso incontri seminariali di approfondimento, momenti di riflessione e discussione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.Teaching Methods
Prerequisiti
Adeguate conoscenze della Psicologia dell'Educazione, Psicologia clinica con particolare attenzione alle diverse fasi evolutive. Adeguate conoscenze delle principali psicopatologie.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste in un tema sui principali temi affrontati durante il corso o in alternativa, verrà presentato un caso clinico chiedendo che venga definita la diagnosi, indicando i principali strumenti di assessment ed, eventualmente, una proposta di trattamento. La prova si considera superata se il candidato esporrà quanto richiesto in modo corretto, articolato e critico. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento del quesito proposto nella prova scritta. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell'impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Programma del Corso
I parte: Relazione tra fattori biologici e ambientali; Metodi di assessment per la valutazione del problema; Tecniche di intervento basate sui principi dell’apprendimento e della modificazione del comportamento; Tecniche di intervento per l’acquisizione di strategie volte alla gestione dell’ansia; Educazione sessuale; Interventi rivolti alle problematiche legate ai disturbi alimentari; Interventi psico-educativi per la prevenzione delle tossicodipendenze; II parte:Teoria dello sviluppo cognitivo e interventi rivolti a bambini e adolescenti, Coinvolgimento e processo diagnostico; Interventi sulle coppie e sulla famiglia; Applicazione di strategie di intervento ai principali disturbi in età evolutiva; Analisi delle differenze fra gli interventi rivolti a bambini, adolescenti, adulti, anziani.Course Syllabus
Testi di riferimento: Testi necessari per lo studio individuale:
1) Galeazzi A, Meazzini, A. (2004) Mente e Comportamento, Giunti
2) Graham P. (2007) Manuale di Terapia Cognitivo Comportamentale con i bambini e gli adolescenti, Edizioni Carlo Amore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA
Docente: FRANCESCA CUZZOCREA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA CUZZOCREA
Dato non disponibile