Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

 Conoscenza dei principali disturbi psicologici e dei relativi criteri diagnostici.  Conoscenza di metodologie di assessment e di intervento psico-educativo di sperimentata efficacia in ambito internazionale per soggetti di diverse fasi del ciclo di vita.  Capacità di identificare e valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione.  Capacità di impostare un intervento di prevenzioni su famiglie, bambini e adolescenti

Learning Goals


Metodi didattici

Saranno analizzate le strategie e le metodologie di intervento che permettono di affrontare problemi e disturbi psicologici in modo concreto e mirato in modo da colmare il divario tra la formazione teorica e la pratica e favorire nello studente l’inserimento nel mondo del lavoro. Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Per ciascuno degli argomenti trattati saranno forniti, attraverso incontri seminariali di approfondimento, momenti di riflessione e discussione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.

Teaching Methods


Prerequisiti

Adeguate conoscenze della Psicologia dell'Educazione, Psicologia clinica con particolare attenzione alle diverse fasi evolutive. Adeguate conoscenze delle principali psicopatologie.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste in un tema sui principali temi affrontati durante il corso o in alternativa, verrà presentato un caso clinico chiedendo che venga definita la diagnosi, indicando i principali strumenti di assessment ed, eventualmente, una proposta di trattamento. La prova si considera superata se il candidato esporrà quanto richiesto in modo corretto, articolato e critico. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento del quesito proposto nella prova scritta. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell'impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment


Programma del Corso

I parte: Relazione tra fattori biologici e ambientali; Metodi di assessment per la valutazione del problema; Tecniche di intervento basate sui principi dell’apprendimento e della modificazione del comportamento; Tecniche di intervento per l’acquisizione di strategie volte alla gestione dell’ansia; Educazione sessuale; Interventi rivolti alle problematiche legate ai disturbi alimentari; Interventi psico-educativi per la prevenzione delle tossicodipendenze; II parte:Teoria dello sviluppo cognitivo e interventi rivolti a bambini e adolescenti, Coinvolgimento e processo diagnostico; Interventi sulle coppie e sulla famiglia; Applicazione di strategie di intervento ai principali disturbi in età evolutiva; Analisi delle differenze fra gli interventi rivolti a bambini, adolescenti, adulti, anziani.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi necessari per lo studio individuale: 1) Galeazzi A, Meazzini, A. (2004) Mente e Comportamento, Giunti 2) Graham P. (2007) Manuale di Terapia Cognitivo Comportamentale con i bambini e gli adolescenti, Edizioni Carlo Amore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA

Docente: FRANCESCA CUZZOCREA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA CUZZOCREA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti