Offerta Didattica

 

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4200161600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina pone al centro della riflessione degli srtudenti la progettazione di percorsi di riabilitazione nell'ottica della dimensione olistica del soggetto disabile e i direzione dei paradigmi culturali delle neuroscienze - Modulo di Sociologia generale: inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità (approccio "intradividuale")

Learning Goals

The discipline focuses on the reflection of srtudenti the design of training rehabilitation in view of the holistic dimension of the disabled person and the direction of the cultural paradigms of neuroscience

Metodi didattici

L’esame si svolgerà in forma orale

Teaching Methods

The exam will be oral

Prerequisiti

conoscenze di fisiologia, psicologia dell'età evolutiva, e di didattica speciale

Prerequisites

knowledge of physiology, developmental psychology, and special education

Verifiche dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale

Assessment

The exam will be oral

Programma del Corso

Dalla educazione alla riabilitazione; Soggetti con bisogni educativi speciali l’ICF; La disabilità nei soggetti con trauma cranio-encefalico;La presa in carico del paziente con TCE: I bisogni speciali del corpo nei pazienti oncologici; Il linguaggio della malattia oncologica nella complessità della persona;Riflessioni sull’immagine corporea nel costrutto della Qualità della Vita: una ricerca empirica I bisogni educativi speciali nella sindrome di Rett,Il modello della neuro didattica per la comprensione del rapporto corpo-mente L’approccio descrittivo delle capacità funzionali e disfunzionali - Modulo di Sociologia generale: A. Comte e la "fisica sociale"; E. Durkheim e la sociatà come "potenza morale; K. Marx e l'alienazione come condizione esistenziale; M. Weber e la "gabbia d'acciaio"; G. Simmel e l'individuo metropolitano

Course Syllabus

From education to rehabilitation; Those with special educational needs the ICF; Disability in patients with traumatic brain injury; Taking care of the patient with TCE: The special needs of the body in cancer patients; The language of oncological disease in the complexity of the person; Reflections on body image in the construct of Quality of Life: an empirical research The special educational needs in Rett syndrome, the model of neuro teaching for understanding the relationship body-mind approach describing the functional capabilities and dysfunctional

Testi di riferimento: A.M.Murdaca(2012)La pedagogia speciale nei contesti sanitari. Un'alleanza virtuosa tra pedagogia speciale e medicina, ed. pensa - Modulo di Sociologia generale: L. Coser, "I classici del pensiero sociologico", il Mulino.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Docente: ANNA MARIA MURDACA

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti