Offerta Didattica
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | 2 | 0 | 0 | 16 | 16 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina pone al centro della riflessione degli srtudenti la progettazione di percorsi di riabilitazione nell'ottica della dimensione olistica del soggetto disabile e i direzione dei paradigmi culturali delle neuroscienze - Modulo di Sociologia generale: inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità (approccio "intradividuale")Learning Goals
The discipline focuses on the reflection of srtudenti the design of training rehabilitation in view of the holistic dimension of the disabled person and the direction of the cultural paradigms of neuroscienceMetodi didattici
L’esame si svolgerà in forma oraleTeaching Methods
The exam will be oralPrerequisiti
conoscenze di fisiologia, psicologia dell'età evolutiva, e di didattica specialePrerequisites
knowledge of physiology, developmental psychology, and special educationVerifiche dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma oraleAssessment
The exam will be oralProgramma del Corso
Dalla educazione alla riabilitazione; Soggetti con bisogni educativi speciali l’ICF; La disabilità nei soggetti con trauma cranio-encefalico;La presa in carico del paziente con TCE: I bisogni speciali del corpo nei pazienti oncologici; Il linguaggio della malattia oncologica nella complessità della persona;Riflessioni sull’immagine corporea nel costrutto della Qualità della Vita: una ricerca empirica I bisogni educativi speciali nella sindrome di Rett,Il modello della neuro didattica per la comprensione del rapporto corpo-mente L’approccio descrittivo delle capacità funzionali e disfunzionali - Modulo di Sociologia generale: A. Comte e la "fisica sociale"; E. Durkheim e la sociatà come "potenza morale; K. Marx e l'alienazione come condizione esistenziale; M. Weber e la "gabbia d'acciaio"; G. Simmel e l'individuo metropolitanoCourse Syllabus
From education to rehabilitation; Those with special educational needs the ICF; Disability in patients with traumatic brain injury; Taking care of the patient with TCE: The special needs of the body in cancer patients; The language of oncological disease in the complexity of the person; Reflections on body image in the construct of Quality of Life: an empirical research The special educational needs in Rett syndrome, the model of neuro teaching for understanding the relationship body-mind approach describing the functional capabilities and dysfunctionalTesti di riferimento: A.M.Murdaca(2012)La pedagogia speciale nei contesti sanitari. Un'alleanza virtuosa tra pedagogia speciale e medicina, ed. pensa
- Modulo di Sociologia generale: L. Coser, "I classici del pensiero sociologico", il Mulino.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile