Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

SCIENZE DELLA PREVENZIONE

Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/42, MED/36, MED/44CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7600727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Modulo:IGIENE GENERALE ED APPLICATA Il Corso si propone di fornire allo studente: -i fondamenti e l’organizzazione del Servizio sanitario nazionale e regionale, delle Aziende Ospedaliere e territoriali; -una conoscenza approfondita ed aggiornata degli aspetti epidemiologici relativi alle infezioni correlate all’assistenza sanitaria, degli strumenti e delle misure idonee ed efficaci per la loro prevenzione, al fine di consentire una gestione organica del rischio infettivo nei processi assistenziali. Modulo:MEDICINA DEL LAVORO -Capacità di riconoscere e valutare i fattori di rischio lavorativi specifici del settore, di interagire con le figure deputate alla sicurezza sul posto di lavoro, di acquisire informazioni sui rischi a cui si è esposti. -Conoscenza dei mezzi per la misura quantitativa del rischio. -Conoscenza delle strategie di prevenzione e protezione dei lavoratori per le diverse categorie di rischio del settore. -Scelta dei dispositivi di protezione collettivi ed individuali. Ruolo di formazione ed informazione sui rischi e dei principi di buona pratica di lavoro.

Learning Goals

.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con l’ausilio di presentazioni in videoproiezione.

Teaching Methods

.

Prerequisiti

Modulo IGIENE GENERALE ED APPLICATA Conoscenze di base di Igiene.

Prerequisites

.

Verifiche dell'apprendimento

Interazione con gli studenti durante le lezioni. Esame scritto. Il voto attribuito è la media dei voti ottenuti nei vari moduli dell’insegnamento. L’esaminato non raggiunge la sufficienza in caso di gravi carenze in almeno due dei tre criteri indicati. La valutazione è basata sui seguenti criteri: comprensione della materia, capacità di collegamento tra gli argomenti del programma, uso della terminologia appropriata.

Assessment

.

Programma del Corso

Modulo:IGIENE GENERALE ED APPLICATA Igiene ospedaliera Cenni storici dell’assistenza ospedaliera Classificazione ed organizzazione degli ospedali L’organizzazione sanitaria: definizione, principi ed obiettivi L’ organizzazione sanitaria Nazionale ed Internazionale Il Servizio Sanitario Nazionale in Italia: organizzazione a livello centrale, regionale e locale Il Piano Sanitario Nazionale ed i Piani Sanitari Regionali Le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere La qualità dei servizi Risk management in ambito ospedaliero Il rischio infettivo Le Infezioni Ospedaliere: storia e definizione Epidemiologia delle Infezioni Correlate all’Assistenza Sanitaria (ICA). Prevalenza. I fattori e le situazioni di rischio delle ICA. Le localizzazioni più frequenti. La sorveglianza delle Infezioni Ospedaliere. La prevenzione delle ICA. Aspetti organizzativi. Il modello di controllo statunitense. Il modello di controllo europeo. Linee guida nazionali ed internazionali. Gestione del rischio biologico negli operatori sanitari. Misure di prevenzione. Precauzioni universali. Linee di condotta dopo esposizione occupazionale. Modulo: MEDICINA DEL LAVORO -Definizione, valutazione e misura dei fattori di rischio lavorativi: Agenti lesivi fisici, chimici, biologici, ergonomici e loro fonti in laboratorio biomedico. Valutazione del rischio. Il sopralluogo del posto di lavoro. La sorveglianza sanitaria. Monitoraggio ambientale: rischi “misurabili”; modalità di prelievo ed analisi del campione. Monitoraggio biologico: indicatori di dose e di effetto, modalità di prelievo ed analisi del campione, indicatori biologici di interesse per il personale di laboratorio. Limiti di riferimento. Frasi di rischio e di sicurezza, simboli di pericolosità, segnaletica di sicurezza. Schede di sicurezza. -Gestione del rischio chimico: Tossicocinetica, tossicodinamica e caratteristiche fisico-chimiche dei tossici in relazione alle strategie di prevenzione e protezione. Relazione dose-risposta nell’individuo e nella popolazione. Tossicità acuta e cronica: correlazione con i concetti di infortunio e malattia professionale. Gestione del rischio da cancerogeni, allergeni, prodotti per la disinfezione e sterilizzazione, solventi, gas. Diagrammi di flusso per la gestione del rischio. -Gestione del rischio biologico: Riferimenti legislativi e classificazione degli agenti patogeni in base alla normativa. Norme generali e dispositivi di protezione. -Gestione del rischio fisico: Classificazione e sorgenti delle radiazioni ionizzanti e non. Radiopatologia e radioprotezione. Effetti uditivi ed extrauditivi dell’esposizione a rumore. Prevenzione del danno da rumore in riferimento alla normativa vigente. Uso di apparecchiature pericolose. Modulo DIAGNOSTICA PER IMMAGINI Struttura e organizzazione di un Servizio di Radiologia. Struttura e gestione di un sito RM. Struttura e organizzazione di un Servizio di Medicina Nucleare. NBP dei radiofarmaci. Aspetti gestionali connessi con la Radioprotezione.

Course Syllabus

.

Testi di riferimento: Modulo IGIENE GENERALE ED APPLICATA -Cesare Meloni – IGIENE – Casa Editrice Ambrosiana -Walter Ricciardi et al. - IGIENE Medicina Preventiva Sanità Pubblica -IDELSON GNOCCHI -S. Barbuti et al. - Igiene - Monduzzi Editore Carlo Signorelli -Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica- Società Editrice Universo Modulo: MEDICINA DEL LAVORO -L. Alessio, P. Apostoli. Manuale di medicina del lavoro e igiene industriale. Ed. Piccin 2009 -G. Campurra. Manuale di Medicina del lavoro 2015. Ed. IPSOA -Viene fornito il file pdf della presentazione proiettata durante la lezione.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Docente: DANIELA LO GIUDICE

Orario di Ricevimento - DANIELA LO GIUDICE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00AOU G. Martino-Torre Biologica III piano
Note: Previo contatto telefonico o per posta elettronica. Disponibile per ricevimento dopo la lezione.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINE E RADIOTERAPIA

Docente: FABIO MINUTOLI

Orario di Ricevimento - FABIO MINUTOLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 14:30 16:00Pad E, IV piano
Note: Si consiglia di verificare telefonicamente la presenza.

MEDICINA DEL LAVORO

Docente: CHIARA COSTA

Orario di Ricevimento - CHIARA COSTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Riceve presso lo studio: A.O.U. Policlinico pad. H, 3° piano.
Note: Dal Lunedì al Venerdì ore 11:00-13:00 previo contatto telefonico o per posta elettronica. Disponibile per il ricevimento dopo la lezione.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti