Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

DIAGNOSTICA AUDIOMETRICA

Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/38CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6200242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo dell'insegnamento di Pediatria nell'ambito del Corso integrato di Diagnostica Audiometrica é quello di fornire le nozioni di base della disciplina pediatrica e fornire elementi specialistici pediatrici correlati alle professioni sanitarie.

Learning Goals

The objective of teaching Paediatrics part of the integrated audiometric Diagnostics Course is to provide the basics of pediatric discipline and providing pediatric specialty items related to the health professions.

Metodi didattici

Didattica frontale interattiva

Teaching Methods

Interactive lectures

Prerequisiti

Nozioni elementari di fisiologia, anatomia e patologia umana. Nozioni specialistiche inerenti le professioni sanitarie

Prerequisites

Elementary notions of physiology, human anatomy and pathology. Specialist knowledge inherent in the health professions

Verifiche dell'apprendimento

In base alle attitudini degli studenti verranno creati dei gruppi di lavoro, possibilmente di eguale numerosità, che svolgeranno degli approfondimenti su tematiche scelte, inserite nel programma didattico, e che presenteranno i loro elaborati nel corso della lezione con attività didattica interattiva tra il docente e gli studenti con formulazione di quiz verbali di verifica dell'apprendimento.

Assessment

Based on the students' attitudes will create working groups, possibly of equal numerosity, which shall perform the insights on selected topics, included in the educational program, and who will present their works during the lesson with interactive educational activities between the teacher and the students with verbal quiz formulation of Assessment.

Programma del Corso

Dopo un rapido excursus sulle nozioni base di puericultura, in cui verranno dettagliati i peculiari aspetti dalla fase del concepimento alla nascita, nozioni auxologiche del neonato, tipologie e modalità di allattamento, svezzamento, vaccinazioni, fasi e sviluppo auxologico della varie fasi dell'età pediatrica, verranno prese in rassegna peculiari patologie di diversi organi ed apparati da correlare allo svolgimento dell'attività pratica svolta dalle diverse professioni sanitarie, afferenti al corso di laurea (ad esempio interpretazione di esami di laboratorio in diverse patologie pediatriche, indicazione e tipologie di esami strumentali in patologie pediatriche, indicazioni ed interpretazioni ad indagini di secondo livello nelle patologie neurologiche infantili).

Course Syllabus

After a quick overview on the basics of childcare, which will be detailed, the specific features from the stage of conception to birth, the newborn auxologiche notions, types and methods of feeding, weaning, vaccinations, and development phases auxological the various stages of childhood , will be taken in review specific diseases of different organs and systems to relate to the conduct of practical activity carried out by the various health professions, pertaining to the degree course (for example, interpretation of laboratory tests in various pediatric diseases, indications and types of medical scans for pediatric diseases, information and interpretations to the second-level investigations in childhood neurological disorders).

Testi di riferimento: V.Maglietta - Puericultura - Schwartz Tiene Manuale di Pediatria

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Docente: ROBERTO CHIMENZ

Orario di Ricevimento - ROBERTO CHIMENZ

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti