Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

SCIENZE BIOMEDICHE

Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/10, BIO/14, BIO/09, BIO/17CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso Integrato di Scienze Biomediche si propone di fornire allo studente le conoscenze di Istologia,Biochimica, Fisiologia e Farmacologia. Apprendere i meccanismi d’azione dei farmaci ,e la Farmacologia di base: Farmacodinamica e Farmacocinetica, gli effetti collaterali e la tossicità. Conoscere le scienze biomediche umane per una corretta applicazione dei percorsi diagnostici e terapeutici. Modulo di Farmacologia (BIO/14): Conoscenza dei processi attraverso i quali i farmaci passano nell’organismo per raggiungere la sede d’azione e per essere poi eliminate. Conoscenza dei meccanismi di base d’azione dei farmaci Modulo di Biochimica (BIO/10): Riassumere i moderni concetti della chimica e della biochimica di base, per poi offrire un quadro dell'organizzazione differenziata, a livello molecolare, dei singoli sistemi funzionali degli organismi, in modo da fornire conoscenze più concrete di biochimica applicata all'organismo umano. Accanto al quadro biochimico normale dell'organismo, esiste anche quello anormale in caso di patologia, che ci porta a considerare le malattie come il riflesso di una modificazione della biochimica normale dell'organismo. Infatti il quadro metabolico di un particolare tessuto è una caratteristica di quel tessuto, pertanto quando subisce un danneggiamento, avremo la liberazione in circolo di alcuni dei suoi caratteristici componenti metabolici, gli enzimi, che altereranno il quadro normale di enzimi presenti nel sangue. E' quindi possibile, studiando il quadro degli enzimi ematici, riconoscere quale organo è stato danneggiato; inoltre seguendone la variazione nel tempo si avrà un'idea dell'andamento del danno dato che, con la guarigione della lesione, cesserà l'alterazione del quadro enzimatico. L'obiettivo di questo modulo è quello di fare capire allo studente che la biochimica è una materia di crescente importanza nella pratica attuale della medicina e di altre professioni in campo biologico. Modulo di Fisiologia umana (BIO/09): Alla fine del corso lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano; l’integrazione dinamica degli organi in apparati; i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni fisiologiche.

Learning Goals

The Integrated Course of Biomedical Siences aims to provide students with the basic knowledge of Histology, Biochemistry, Physiology and Pharmacology. To learn the mechanisms of action of drugs and how they are handled by the body. To provide an understanding, based on human Biomedical Siences, in order to develop a professional working in the field of diagnosis and therapy. - Knowledge of processes by which drugs cross the body to reach their targets and are then eliminated. - Knowledge of basic mechanism of drug action.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con l'ausilio di presentazioni in videoproiezione.

Teaching Methods

Frontal lessons

Prerequisiti

Conoscenza di base di biologia, biochimica e fisiopatologia umana.

Prerequisites

Basic knowledge on human biology, biochemistry and pathophysiology

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale in concomitanza con gli altri moduli del corso integrato

Assessment

Oral examination at the same time to the other forms of the C.I.

Programma del Corso

Farmacologia Farmacocinetica: Assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci. Monitoraggio delle concentrazioni plasmatiche dei farmaci Farmacodinamica: Interazione farmaco-recettore. Relazione dose-risposta. Meccanismi d'azione dei farmaci. Bersagli d’azione dei farmaci: recettori, enzimi, canali ionici, proteine trasportatrici. Recettori di superficie e recettori intracellulari. Fiosiologia:1. Fisiologia della cellula: membrana cellulare, proteine di membrana, diffusione e osmosi, trasporto attivo e passivo,proprietà dei canali ionici. 2. Origine del potenziale di membrana: gradiente elettrico e gradiente chimico, potenziale di equilibrio ed equazione di Nerst, Potenziale di riposo, canali attivi e Potenziale di azione. 3. Trasmissione Nervosa: propagazione degli impulsi nervosi, potenziali graduati e potenziali tutto o nulla, sinapsi elettriche e chimiche, neurotrasmettitori, recettori ionotropi e metabotropi. 4. Organizzazione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: Classificazione fisiologica dei neuroni, la barriera ematoencefalica, cenni sul tronco encefalico, cervelletto e diencefalo, midollo spinale, vie afferenti ed efferenti, arco riflesso. I sistemi sensoriali, meccanocettori, propiocezione e nocicezione. Sistema nervoso autonomo e somatico, neuroni pregangliari e postgangliari, differenze tra le divisioni ortosimpatica e parasimpatica. 5. Muscolo scheletrico: classificazione dei muscoli, la giunzione neuromuscolare, potenziale di placca, struttura del muscolo scheletrico, struttura e proteine dei filamenti spessi e sottili, meccanismo eccitazione-contrazione, contrazione isotonica e isometrica. 6. Apparato cardiovascolare: Struttura del tessuto muscolare miocardico, proprietà del miocardio, tipi di cellule cardiache, origine e propagazione dell’impulso. Eventi meccanici acustici ed elettrici del ciclo cardiaco, le valvole cardiache. Funzioni del sistema arterioso, principi di emodinamica;Arterie, pressione arteriosa e sua misurazione, compliance arteriosa, microcircolo e scambi capillari, Funzione del sistema linfatico, vene e ritorno venoso, effetto della gravità. 7. Il sistema respiratorio: Funzioni del sistema respiratorio, Anatomia del sistema respiratorio, Ventilazione polmonare, pressioni polmonari, Compliance polmonare, Spirometria, scambio dei gas, Trasporto dei gas nel sangue. 8. Regolazione del bilancio idrico-salino: Funzioni e struttura dei reni, il nefrone, apparato juxtaglomerulare, Processi di formazione dell’urina, gradienti pressori per la filtrazione, funzioni del tubulo renale, meccanismi di riassorbimento nel tubulo prossimale, ansa di Henle e moltiplicazione in controcorrente, Vasa recta scambiatori in controcorrente, tubulo distale e aldosterone, ormone antidiuretico, riassorbimento dell’acqua e ruolo delle acquaporine. Valutazione della funzionalità renale, Clearance plasmatica renale, Regolazione neuro-ormonale della funzione renale, sistema Renina-angiotensina-aldosterone, Vasopressina-ADH.Sistema endocrino

Course Syllabus

Pharmacology: Pharmacokinetics Drug absorption, distribution, metabolism and excretion. Principles of therapeutic drug monitoring Pharmacodinamics: dose / response relationships. The mechanisms of drug action. Drug Receptor Interactions Sites of drug action: receptors, enzymes, ion channels, transporters. Membrane receptors and intracellular receptors. Physiology:cell membrane, transport proteins. origin of membrane potential : electrical gradient and chemical gradient, equilibrium potential, Nernst equation, resting potential and action potential. Neurons and glia, propagation of nerve impulses, electrical and chemical synapses, neurotransmitters, ionotropic and metabotropic receptors . Organization of the Central and Peripheral Nervous System: the blood-brain barrier, cerebral cortex, brainstem, cerebellum and midbrain, spinal cord, afferent and efferent pathways, reflex arc. Sensory systems, mechanoreceptors, proprioception and nociception. Somatic and autonomic nervous system, pre and post-ganglionic neurons, differences between the divisions of Peripheral Nervous System. Neuromuscular junction, potential of plaque, structure of skeletal muscle, protein structure and mechanism of contraction . thick and thin filaments, excitation-contraction coupled. Properties of the myocardium, the origin and propagation of the pulse, nervous control of the heart, cardiac cycle, the heart valves. Composition of the blood. Arteries, arterial compliance, capillary exchanges, function of the lymphatic system, veins and venous return, gravity system . Mechanism of pressures control arteriolar. Resistance of the respiratory system, pulmonary ventilation, pulmonary Compliance , gas exchange, transport of gas in the blood, the nervous control of respiration, chemoceptors, respiratory compensation. Functions and structure of the kidney, the nephron, formation of urine, renal tubular function, mechanisms of reabsorption in the proximal tubule, Henle's loop, Vasa recta, distal tubule and aldosterone, antidiuretic hormone, water reabsorption and aquaporins. Renal plasma clearance.

Testi di riferimento: Farmacologia: SG Cella, A.M. Di Giulio, A. Gorio, F. Scaglione: Farmacologia generale e speciale, ed. PICCIN. M. Amico-Roxas, A. Caputi, M. Del Tacca: Compendio di Farmacologia generale e speciale, ed. UTET Biochimica: - P. Banks, W. Bartley, L.M. Birt: Biochimica umana. Ed. USES. - Siliprandi e Tettamanti, "Biochimica medica", Ed. Piccin. - Baynes e Dominiczak, "Biochimica per le discipline biomediche", Ed. Elsevier. Fisiologia: Lauralee Sherwood, “Fisiologia Umana, Dalle cellule ai sistemi”, Ed. Zanichelli D.U. Silverthorn “Fisiologia Un approccio integrato” Ed. Pearson. Appunti di lezione

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BIOCHIMICA

Docente: PIETRO ANTONIO RUGGERI

Orario di Ricevimento - PIETRO ANTONIO RUGGERI

Dato non disponibile

FARMACOLOGIA GENERALE

Docente: DOMENICA ALTAVILLA

Orario di Ricevimento - DOMENICA ALTAVILLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 11:00 13:00Torre Biologica 5° piano
Note:

FISIOLOGIA UMANA

Docente: LARA TANIA COSTA

Orario di Ricevimento - LARA TANIA COSTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 19:00Torre biologica 5 piano o su Teams prenotazione all'indirizzo e-mail lcosta@unime.it
Note: Per appuntamento tramite mail lcosta@unime.it

ISTOLOGIA

Docente: ANTONIO GIROLAMO MICALI

Orario di Ricevimento - ANTONIO GIROLAMO MICALI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 11:00Torre Biologica Primo Piano
Note:
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