Offerta Didattica

 

TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

SCIENZE DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E SICUREZZA

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/42, MED/44, MED/46CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6500606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Modulo:MEDICINA DEL LAVORO -Capacità di riconoscere e valutare i fattori di rischio lavorativi specifici del settore, di interagire con le figure deputate alla sicurezza sul posto di lavoro, di acquisire informazioni sui rischi a cui si è esposti. -Conoscenza dei meccanismi patogenetici degli agenti di rischio di tipo fisico, chimico, biologico ed ergonomico, e delle relative modalità di esposizione e di prevenzione. -Uso dei dispositivi di protezione collettivi ed individuali. Principi di buona pratica per la manipolazione di agenti chimici, fisici e biologici e per l’uso di apparecchiature pericolose.

Learning Goals

.

Metodi didattici

Modulo: MEDICINA DEL LAVORO - Lezioni frontali in aula con l’ausilio di presentazioni in videoproiezione. - Osservazione diretta in laboratorio delle corrette procedure operative relativamente a sicurezza e prevenzione. - Osservazione critica di una raccolta di schede di sicurezza specifiche per laboratori diagnostici e di ricerca.

Teaching Methods

.

Prerequisiti

No

Prerequisites

.

Verifiche dell'apprendimento

Interazione con gli studenti durante le lezioni. Esame orale. Il voto attribuito è la media dei voti ottenuti nei vari moduli dell’insegnamento. L’esaminato non raggiunge la sufficienza in caso di gravi carenze in almeno due dei tre criteri indicati. La valutazione è basata sui seguenti criteri: comprensione della materia, capacità di collegamento tra gli argomenti del programma, uso della terminologia appropriata.

Assessment

.

Programma del Corso

Modulo: MEDICINA DEL LAVORO -Definizione e valutazione dei fattori di rischio lavorativi: Valutazione del rischio. Agenti lesivi fisici, chimici, biologici, ergonomici e loro fonti in laboratorio biomedico. Limiti di riferimento. Frasi di rischio e di sicurezza, simboli di pericolosità. Schede di sicurezza. Uso di apparecchiature pericolose. -Assorbimento, metabolismo ed eliminazione dei tossici: Tossicocinetica e tossicodinamica in ambito lavorativo. Relazione dose-risposta. Tossicità acuta e cronica. -Effetti tossici di gas e solventi: Definizione, classificazione chimica e campi di utilizzo dei solventi. Caratteristiche fisico-chimiche e loro significato. Tossicocinetica e tossicodinamica delle diverse classi chimiche di solventi. Gas evapori presenti in laboratorio biomedico. -Rischi e patologie da polveri: Caratteristiche chimico-fisiche delle polveri e loro interazione con l’organismo. Polveri sclerogene e non con relativi quadri clinici. Patologie da quarzo, amianto, silicati, fibre minerali artificiali. -Rischi e patologie da metalli: Meccanismi di tossicità dei metalli e relazione tossicità/configurazione elettronica. Esposizione, tossicocinetica e tossicodinamica dei metalli: mercurio, piombo, arsenico, cadmio, cromo, manganese, nichel, alluminio. -Effetti tossici dei pesticidi: Definizione, normativa, classificazioni. Esposizione, tossicocinetica, tossicità acuta e cronica dei pesticidi. Meccanismo d’azione, quadro clinico e monitoraggio biologico della tossicità di composti appartenenti alle diverse classi chimiche. -Allergopatie professionali. Neoplasie professionali. -Il rischio biologico: Classificazione degli agenti patogeni e riferimenti legislativi. Norme generali e dispositivi di protezione. -Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: Classificazione, cenni di fisica e sorgenti. Radiopatologia. Cenni sulla radioprotezione. -Rumore: Basi fisiche. Fisiologia dell’udito. Ipoacusia da rumore: caratteristiche e prevenzione. Effetti extrauditivi. -Il monitoraggio ambientale e biologico: Riferimenti legislativi. Il sopralluogo del posto di lavoro. La sorveglianza sanitaria. Significato del monitoraggio sulla base della valutazione del rischio. Rischi “misurabili”: modalità di prelievo ed analisi del campione. Monitoraggio biologico: indicatori di dose e di effetto, prelievo ed analisi del campione, indicatori biologici di interesse per il personale di laboratorio.

Course Syllabus

.

Testi di riferimento: Modulo: MEDICINA DEL LAVORO - L. Alessio, P. Apostoli. Manuale di medicina del lavoro e igiene industriale. Ed. Piccin 2009 - G. Campurra. Manuale di Medicina del lavoro 2015. Ed. IPSOA Viene fornito il file pdf della presentazione proiettata durante la lezione.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Docente: CONCETTA CECCIO

Orario di Ricevimento - CONCETTA CECCIO

Dato non disponibile

MEDICINA DEL LAVORO

Docente: CHIARA COSTA

Orario di Ricevimento - CHIARA COSTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Riceve presso lo studio: A.O.U. Policlinico pad. H, 3° piano.
Note: Dal Lunedì al Venerdì ore 11:00-13:00 previo contatto telefonico o per posta elettronica. Disponibile per il ricevimento dopo la lezione.

TECNICHE DI SICUREZZA IN LABORATORIO

Docente: STEFANIA CATANIA

Orario di Ricevimento - STEFANIA CATANIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti