Offerta Didattica

 

TURISMO CULTURALE E DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

ANALISI DI MERCATO

Classe di corso: L-15,3 - Scienze del turismo
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo l’analisi delle caratteristiche economiche ed organizzative del sistema turistico attraverso lo studio delle interrelazioni fra due livelli dell’economia del turismo: l’impresa e il territorio in quanto destinazione. Da un lato verranno infatti presentate e analizzate le principali caratteristiche delle imprese turistiche ed i relativi problemi strategici e operativi all’interno del contesto economico e competitivo attuale. Un secondo piano di studio riguarderà il territorio in quanto destinazione turistica, attraverso l’analisi dei principali attori coinvolti e delle relative problematiche come l’individuazione degli stakeholder, l’intervento del governo locale, i rapporti fra i diversi enti territoriali e le principali politiche territoriali. Considerata la complessità dell’analisi sarà dato il dovuto rilievo - unitamente alla dimensione economica - anche agli aspetti ambientali interrelati: in questo senso saranno anche approfondite le principali caratteristiche del turismo sostenibile.

Learning Goals

The course has as its objective the analysis of the economic characteristics and organization of the tourism system through the study of the interrelations between two levels of the tourism economy: the firm and the territory as a destination. On the one hand it will be presented and analyzed the main characteristics of tourism businesses and the related strategic and operational problems within the current economic and competitive context. A second study plan will cover the territory as a tourist destination, through the analysis of the major players involved and the related issues as the identification of stakeholders, the intervention of the local government, the relations between the various local authorities and major policies territorial. Given the complexity of the analysis it will be given due consideration - together with the economic dimension - also the environmental aspects interrelated: in this way will also be in-depth the main characteristics of sustainable tourism.

Metodi didattici

Lezione frontale e focus group

Teaching Methods

Focus Group

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

Nessuno

Verifiche dell'apprendimento

Esame di profitto in forma orale

Assessment

Esame di profitto in forma orale

Programma del Corso

I sistemi turistici territoriali rappresentano un contesto di ricerca non indifferente di rilevanza scientifica e di applicazioni al territorio. Il corso intende analizzare il programma stretegico della regione siciliana per conoscere e contestualizzare tutte le forme di turismo arricchendo le conoscenze sulle potenzialità e risorse che ogni singolo territorio della regione rappresenta. Saranno per questo organizzati focus Group tendenti alla piena presa di conoscenza dell'importanza del ruolo che assume il turismo per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale per le comunità locali.

Course Syllabus

The local tourist systems represent a research context of considerable scientific importance and land applications . The course aims to analyze the stretegico program of the Region to understand and contextualize all forms of tourism enriching knowledge on the potential and resources that each region is . They will be organized for this Focus Group aimed at taking full knowledge of the importance of the role played by tourism in the economic development , social and environmental impacts for local communities .

Testi di riferimento: M.Trunfio: governance turistica e sistemi turistici locali. Ed. Giappichelli, ultima edizione. http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_TurismoSportSpettacolo/PIR_Turismo/PIR_LineeStrategiche2015/Linee%20strategiche%20e%20di%20indirizzo%20politico%20programmazione.pdf M.Graziano: la mente del consumatore, introduzione al neuromarketing. capp. 3,4,5.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANALISI DI MERCATO

Docente: FILIPPO GRASSO

Orario di Ricevimento - FILIPPO GRASSO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti