Offerta Didattica
TURISMO CULTURALE E DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
PSICOLOGIA DELLE ARTI
Classe di corso: L-15,3 - Scienze del turismo
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/06 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina verte sui principî fondamentali dell’estetica occidentale, in quanto teoria della sensibilità e in quanto teoria del bello e dell’arte, con particolare riguardo ai processi comunicativi inerenti alla produzione e alla ricezione delle opere d’arte.Learning Goals
The purpose of Psychology of Arts is to provide a clear account of what Greeks and Romans said about arts and beauty (especially about literature), and of the development of literary, artistic, critical, and stylistic theories in Antiquity.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminario di approfondimentoTeaching Methods
Frontal lesson and seminar researchPrerequisiti
La tradizionale didattica frontale verrà integrata da frequenti dialoghi volti a coinvolgere direttamente l’uditorio nei contenuti nella lezione. Verrà privilegiato un metodo che guidi gli studenti alla lettura dei classici e alla relativa letteratura critica. L’esame mirerà anzitutto a verificare che gli studenti abbiano acquisito i concetti fondamentali della disciplina e sappiano descriverli attraverso un linguaggio adeguatoPrerequisites
The role of the teacher in Psychology of Arts is not that of an authority who can provide students with answers to philosophical questions. It is more a provocative and facilitative role whose function is to help students identify and discuss philosophical issues related to artworks they encounter.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). L’esame mira anzitutto a verificare che gli studenti abbiano acquisito i concetti fondamentali della disciplina e sappiano descriverli attraverso un linguaggio adeguato. Gli esaminandi dovranno inoltre dimostrare di avere riflettuto sui testi con un approccio paziente, intelligente e meditato.Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
L'arte e la percezione del mondoCourse Syllabus
Art and the perception of the world.Testi di riferimento: Giovanni LOMBARDO, L’estetica antica, Il Mulino, Bologna 2002.
Giovanni LOMBARDO, Tra poesia e physiología. Il sublime e la scienza della natura, Mucchi ed., Modena 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLE ARTI
Docente: GIOVANNI LOMBARDO
Orario di Ricevimento - GIOVANNI LOMBARDO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studî Cultural, via Concezione 6-8, 98122 Messinai |
Note: