Offerta Didattica

 

TURISMO CULTURALE E DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

PSICOLOGIA DELLE ARTI

Classe di corso: L-15,3 - Scienze del turismo
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/06A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina verte sui principî fondamentali dell’estetica occidentale, in quanto teoria della sensibilità e in quanto teoria del bello e dell’arte, con particolare riguardo ai processi comunicativi inerenti alla produzione e alla ricezione delle opere d’arte.

Learning Goals

The purpose of Psychology of Arts is to provide a clear account of what Greeks and Romans said about arts and beauty (especially about literature), and of the development of literary, artistic, critical, and stylistic theories in Antiquity.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminario di approfondimento

Teaching Methods

Frontal lesson and seminar research

Prerequisiti

La tradizionale didattica frontale verrà integrata da frequenti dialoghi volti a coinvolgere direttamente l’uditorio nei contenuti nella lezione. Verrà privilegiato un metodo che guidi gli studenti alla lettura dei classici e alla relativa letteratura critica. L’esame mirerà anzitutto a verificare che gli studenti abbiano acquisito i concetti fondamentali della disciplina e sappiano descriverli attraverso un linguaggio adeguato

Prerequisites

The role of the teacher in Psychology of Arts is not that of an authority who can provide students with answers to philosophical questions. It is more a provocative and facilitative role whose function is to help students identify and discuss philosophical issues related to artworks they encounter.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). L’esame mira anzitutto a verificare che gli studenti abbiano acquisito i concetti fondamentali della disciplina e sappiano descriverli attraverso un linguaggio adeguato. Gli esaminandi dovranno inoltre dimostrare di avere riflettuto sui testi con un approccio paziente, intelligente e meditato.

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

L'arte e la percezione del mondo

Course Syllabus

Art and the perception of the world.

Testi di riferimento: Giovanni LOMBARDO, L’estetica antica, Il Mulino, Bologna 2002. Giovanni LOMBARDO, Tra poesia e physiología. Il sublime e la scienza della natura, Mucchi ed., Modena 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLE ARTI

Docente: GIOVANNI LOMBARDO

Orario di Ricevimento - GIOVANNI LOMBARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 12:00Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studî Cultural, via Concezione 6-8, 98122 Messinai
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti