Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

lo studente dovrà acquisire una visione dei processi psicologici di base, secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente, e dei fondamenti della comunicazione umana.

Learning Goals

Students should know the main cognitive processes and theories according to the cognitive approach to the study of the mind, together with the main issues on human communication processes.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods

Teacher-led lessons and workshops

Prerequisiti

E' necessario che lo studente padroneggi le nozioni elementari di psicologia cognitiva e di psicologia della comunicazione.

Prerequisites

Students must handle the basic notions of cognitive psychology and psychology of communication.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante test scritto a risposte aperte. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using a test with open questions. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata allo studio dei processi di ragionamento alla base dei nostri giudizi e decisioni, attraverso un’analisi dei principali contributi sperimentali e secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verranno pertanto trattati temi classici della psicologia del pensiero, quali il ragionamento deduttivo, probabilistico e della decisione, al fine di individuare le principali euristiche del ragionamento, utilizzate nell’ambito della comunicazione e della pubblicità, per farci cadere vittima di trappole cognitive.  

Course Syllabus

Students will be presented with the cognitive psychology and the way it has contributed to the study of mind, and of reasoning processes. They will thus focus on the main studies on thinking, such us deductive reasoning, probabilistic reasoning and judgement and decision-making. The main heuristics will be presented,in order to examine the main cognitive traps used in communication and advertising.

Testi di riferimento: 1. V. Girotto ( a cura di). Introduzione alla psicologia del pensiero. Il Mulino.  (esclusi i capp. 7-8) 2. M. Motterlini. Trappole mentali. Rizzoli. 3. Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino, 2012. (esclusi i capp. 2-3).  

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Docente: AMELIA GANGEMI

Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti