Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
lo studente dovrà acquisire una visione dei processi psicologici di base, secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente, e dei fondamenti della comunicazione umana.Learning Goals
Students should know the main cognitive processes and theories according to the cognitive approach to the study of the mind, together with the main issues on human communication processes.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
Teacher-led lessons and workshopsPrerequisiti
E' necessario che lo studente padroneggi le nozioni elementari di psicologia cognitiva e di psicologia della comunicazione.Prerequisites
Students must handle the basic notions of cognitive psychology and psychology of communication.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante test scritto a risposte aperte. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using a test with open questions. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata allo studio dei processi di ragionamento alla base dei nostri giudizi e decisioni, attraverso un’analisi dei principali contributi sperimentali e secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verranno pertanto trattati temi classici della psicologia del pensiero, quali il ragionamento deduttivo, probabilistico e della decisione, al fine di individuare le principali euristiche del ragionamento, utilizzate nell’ambito della comunicazione e della pubblicità, per farci cadere vittima di trappole cognitive.Course Syllabus
Students will be presented with the cognitive psychology and the way it has contributed to the study of mind, and of reasoning processes. They will thus focus on the main studies on thinking, such us deductive reasoning, probabilistic reasoning and judgement and decision-making. The main heuristics will be presented,in order to examine the main cognitive traps used in communication and advertising.Testi di riferimento: 1. V. Girotto ( a cura di). Introduzione alla psicologia del pensiero. Il Mulino.
(esclusi i capp. 7-8)
2. M. Motterlini. Trappole mentali. Rizzoli.
3. Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino, 2012. (esclusi i capp. 2-3).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Docente: AMELIA GANGEMI
Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI
Dato non disponibile