Offerta Didattica
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
INGLESE SCIENTIFICO
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | NC | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
3 | 3 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il programma sarà improntato al ripasso delle funzioni linguistiche e strutture grammaticali e all’introduzione del linguaggio attinente alla microlingua medico-scientifica. La parte relativa all’inglese medico scientifico mira a far acquisire agli studenti una conoscenza di base dell’inglese medico-scientifico attraverso letture mirate ed esercizi.Learning Goals
The program will be marked by the revision of the linguistic and grammatical FUNCTIONS structures and the introduction of a languageMetodi didattici
Videolezioni caricate sulla Piattaforma e-learningTeaching Methods
Video classes on the Moodle e-learning supportPrerequisiti
Livello A2 del quadro comune Europeo per la conoscenza delle lingue stranierePrerequisites
A2 CEFR LevelVerifiche dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla per i cds in Infermieristica, Ostetricia, TNPEE. Esame orale per i cds in tecniche audioprotesiche, Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, Scienze riabilitative delle professioni sanitarieAssessment
Written and Oral examProgramma del Corso
Conoscenze grammaticali richieste • I tempi grammaticali: il presente semplice e progressivo, il passato semplice e progressivo, ‘present perfect’, ‘used to’, il futuro – ‘going to’ e ‘will’ • I verbi frasali più usati • I verbi irregolari più usati • Verbi modali • Avverbi interrogativi • La sintassi della domanda • Avverbi di frequenza • Aggettivi che finiscono in –ed/-ing • Aggettivi comparativi e superlativi • Preposizioni – spazio, tempo, movimento Conoscenze specifiche richieste Le parti del corpo, segni e sintomi, reparti ospedalieri in lingua inglese; come interagire con il paziente (vocabolario di base, forme interrogative e idiomatiche), gli strumenti e le modalità di medicazione in lingua inglese; l’igiene e il monitoraggio del paziente in lingua inglese; lettura e comprensione di testi brevi incentrati sulla descrizione di patologie diffuse. I test diagnostici più comunemente usati (esami del sangue, radiografie, elettrocardiogramma, risonanza magnetica, TAC, ecografia,), le infezioni, i sistemi nervoso, endocrino, gastrointestinale, cardiovascolare, respiratorio, scheletrico ed urinario, il sangue e i suoi componenti, la coagulazione sanguigna, dolori e sintomi, i tumori.Course Syllabus
Anatomy: Anatomical planes. Topographic anatomy, morphology and ultrastructural organization of hollow and full organs of the different apparatuses. Osteoarthromuscular system, Cardiovascular apparatus, Digestive apparatus,, respiratory apparatus, urinary apparatus, male and female genital apparatus, endocrine apparatus). Acoustic apparatus (outer, middle, inner ear). Organization of the central and peripheral nervous system. General features on the ways of the sensitivity and motor pathways. Vestibular acoustic pathways. Cranial nerves (trigeminal, facial, glossopharyngeal, hypoglossal). Eye reflex movements. Equilibrium (cerebellum). Histology: The techniques for the study of cell and tissue. General architecture of the eukaryotic cell. The epithelial tissue: covering epithelia, exocrine and endocrine glands, sensory epithelia, particularly differentiated epithelia. Connective tissues. The cartilage tissue. The bone tissue. The blood. The muscle tissue. The nervous tissue.Testi di riferimento: • Nursing 1. Tony Grice, Oxford English for Careers, student's book (con cd-rom), Oxford University Press, 2007.
• Essential Grammar in use-Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2014.
• Professional English in Use: Medicine. Eric Glendinning, Ron Howard. Cambridge University Press, 2008.
• Cambridge English for Nursing Pre-intermediate, Virginia Allum, Cambridge University Press, 2011.
• Check Your English Vocabulary for Medicine, A&C Black Publishers, 2006.
• Materiali caricati dalla docente sulla piattaforma Moodle
• http://www.englishmed.com/
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
INGLESE SCIENTIFICO
Docente: GIULIA MAGAZZU'
Orario di Ricevimento - GIULIA MAGAZZU'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 12:00 | Padiglione NI |
Note: