Offerta Didattica

 

FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01, M-PSI/08, M-PSI/04, SPS/07, MED/02Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
76016048012
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire allo studente le conoscenze di base dello sviluppo psichico inerente gli aspetti cognitivi, affettivo-emotivi e comportamentali nelle diverse fasi evolutive. Aumentare la consapevolezza delle dinamiche relazionali che intercorrono nei processi di cura. Promuovere percorsi di crescita personale e professionale nei contesti di cura.

Learning Goals

Provide the basic knowledge of development inherent the cognitive, affective-emotional and behavior, at different stages of psychic evolution. Increase awareness of the relational dynamics that exist in the processes of care; personal and professional skills in the care contexts.

Metodi didattici

L’attività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Esercitazioni pratiche; Focus group tematici.

Teaching Methods

The teaching takes place in the classroom, focuses on lectures with discussion on the topics (slides and videos). Focus group.

Prerequisiti

Abilità di ascolto e riflessione. Atteggiamento empatico.

Prerequisites

Ability to listen and reflection. Empathic attitude.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede un esame orale. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante lo svolgimento delle lezioni e della conoscenza della disciplina.

Assessment

Assessment will be carried out in sessions of oral examination. The assessment will take account of the final preparation of the commitment demonstrated during the lectures, skills and knowledge of themes.

Programma del Corso

Lo sviluppo cognitivo lo sviluppo emotivo-affettivo. Le relazioni di attaccamento lo sviluppo del linguaggio caratteristiche dello sviluppo della personalità; identità; conflitti e difese lo sviluppo del Sé il corpo, immagine corporea. Introduzione alla Psicologia clinica. Epistemologia. la diagnosi in Psicologia Clinica. La Relazione con il paziente. Dinamiche transferali. Il funzionamento della mente. Meccanismi di difesa. Sogni e loro rappresentazioni. Il processo di adattamento e la personalità. Metodi quantitativi e qualitativi. I test psicologici.Quantificazione delle funzioni psichiche.

Course Syllabus

Cognitive development Affective-emotional development. Attachment and relationships The language development Characteristics of personality development; Identity; conflicts and Defenses mechanisms The development of the Self The body and the body image. Introduction to Clinical Psychology. Epistemology. Diagnosis in Clinical Psychology. The relationship with the patient. Transference dynamics. The functioning of the mind. Defense mechanisms. Dreams and their representations. The process of adaptation and personality. Quantitative and qualitative methods. The psychological tests. Quantifications of psychic functions.

Testi di riferimento: Settineri S., Mento C., Quattropani MC., (2014) Handbook di Psicologia Clinica. A cosa serve la Psicologia Clinica nella mia pratica professionale. Accademia University Press Schimmenti V. (2012) Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Dispensa ad uso integrativo. Ed. Kappa

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica

PSICOLOGIA CLINICA

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it

SOCIOLOGIA GENERALE

Docente: GIUSEPPE ROCCO GEMBILLO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE ROCCO GEMBILLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Via Concezione, 6 (locali di Filosofia, piano terra)
Martedì 12:20 13:00DiCAM, stanza 214 (II piano)
Mercoledì 11:00 13:00Via Concezione, 6 (locali di Filosofia, piano terra)
Giovedì 10:40 11:40DiCAM, stanza 214 (II piano)
Note: Per gli studenti di FIlosofia

STORIA DELLA MEDICINA

Docente: FELICE ESPOSITO

Orario di Ricevimento - FELICE ESPOSITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 14:00 16:00A.O.U. "Gaetano Martino", Pad. E, III Piano. Via Consolare Valeria 1 Messina
Note: Telefonare allo 090 221.3849 oppure 335 200078 per conferma appuntamento.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti