Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8200161600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Attraverso il percorso formativo, lo studente dovrà acquisire i concetti di base, teorici e metodologici della disciplina, integrandoli con le conoscenze e gli apprendimenti che il C.d.L. propone al fine del raggiungimento di un’elevata adeguatezza nelle competenze e nella professionalità. In particolare il corso approfondirà lo sviluppo psichico e fisico e le principali patologie dell'età evolutiva. Verranno inoltre forniti approfondimenti teorico-pratici sull’attività motoria adattata all’età evolutiva.

Learning Goals

The course of study will provide fundamental concepts regarding physical and psychological development during childhood and adolescence and main neurological and psychiatric diseases in childhood. The course will provide also practical and theoretical insights on the appropriate motor activity during developmental age.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni teorico-pratiche

Teaching Methods

Active lectures and practical sessions.

Prerequisiti

Conoscenza dell'anatomo-fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico ed in particolare del sistema di moto.

Prerequisites

Knowledge of the anatomy and physiology of the central and peripheral nervous system and in particular of the motor system.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

"Principi di auxologia" 1) Definizione e principi generali dell’auxologia; 2) Accrescimento staturo-ponderale in età pediatrica; 3) Tempi di accrescimento dei vari organi ed apparati; 4) Fattori intrinseci che regolano l’accrescimento; 5) Fattori estrinseci che regolano l’accrescimento; 6) Metodi di studio per l’accrescimento staturo-ponderale; 7) Definizione e metodi di valutazione dell’età ossea; 8) Definizione di pubertà; 9) Anomalie cronologiche dello sviluppo puberale; 10) Patologia della pubertà; 11) Diagnostica e terapia della pubertà precoce; 12) Valutazione auxologica e strumentale nella pubertà tarda. "Neuropsichiatria Infantile" Le Paralisi Cerebrali Infantili Le forme genetiche: la sindrome di Down. Le Malattie Neuromuscolari Le Epilessie Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività I Disturbi d’Ansia I disturbi dell’umore "Metodi e tecniche dell’att. motoria per l’età evolutiva" • Basi biologiche e metodologiche dell’att. motoria in età evolutiva - La prima infanzia e l’infanzia - L’età prescolare - Prima e seconda età scolare - Prima e seconda (adolescenza) fase puberale • Età evolutiva e schemi motori di base - Correre - Saltare - Lanciare e afferrare - Strisciare e rotolare - Arrampicarsi • Età evolutiva e forme principali di sollecitazione motoria - Capacità condizionali (forza, rapidità, resistenza, mobilità) - Capacità coordinative (generali, speciali) • Età evolutiva e gioco - Giochi fondamentali, di avviamento, specifici "Psicologia dello sviluppo" 1. Introduzione alla Psicologia 2. Fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica 3. L’adolescenza 4. Il linguaggio 5. Lo sviluppo cognitivo 6. L’apprendimento 7. Lo sviluppo della personalità e meccanismi di difesa

Course Syllabus

Auxology principles

Testi di riferimento: Atkinson & Hilgard (a cura di), Introduzione alla Psicologia, Piccin, Padova: 2006. Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva a cura di G. Giulio Giordano - Ed. Idelson Neuropsichiatria Infantile a cura di R. Militerni - Ed. Idelson - Gnocchi Weineck J. L’allenamento ottimale (ed 2009) Calzetti-Mariucci Editori MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAI DOCENTI.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: SONIA MESSINA

Orario di Ricevimento - SONIA MESSINA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti