Offerta Didattica
Â
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA
Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/39 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 2 | 0 | 0 | 16 | 16 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Attraverso il percorso formativo, lo studente dovrà acquisire i concetti di base, teorici e metodologici della disciplina, integrandoli con le conoscenze e gli apprendimenti che il C.d.L. propone al fine del raggiungimento di un’elevata adeguatezza nelle competenze e nella professionalità . In particolare il corso approfondirà lo sviluppo psichico e fisico e le principali patologie dell'età evolutiva. Verranno inoltre forniti approfondimenti teorico-pratici sull’attività motoria adattata all’età evolutiva.Learning Goals
The course of study will provide fundamental concepts regarding physical and psychological development during childhood and adolescence and main neurological and psychiatric diseases in childhood. The course will provide also practical and theoretical insights on the appropriate motor activity during developmental age.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni teorico-praticheTeaching Methods
Active lectures and practical sessions.Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomo-fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico ed in particolare del sistema di moto.Prerequisites
Knowledge of the anatomy and physiology of the central and peripheral nervous system and in particular of the motor system.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
"Principi di auxologia" 1) Definizione e principi generali dell’auxologia; 2) Accrescimento staturo-ponderale in età pediatrica; 3) Tempi di accrescimento dei vari organi ed apparati; 4) Fattori intrinseci che regolano l’accrescimento; 5) Fattori estrinseci che regolano l’accrescimento; 6) Metodi di studio per l’accrescimento staturo-ponderale; 7) Definizione e metodi di valutazione dell’età ossea; 8) Definizione di pubertà ; 9) Anomalie cronologiche dello sviluppo puberale; 10) Patologia della pubertà ; 11) Diagnostica e terapia della pubertà precoce; 12) Valutazione auxologica e strumentale nella pubertà tarda. "Neuropsichiatria Infantile" Le Paralisi Cerebrali Infantili Le forme genetiche: la sindrome di Down. Le Malattie Neuromuscolari Le Epilessie Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività I Disturbi d’Ansia I disturbi dell’umore "Metodi e tecniche dell’att. motoria per l’età evolutiva" • Basi biologiche e metodologiche dell’att. motoria in età evolutiva - La prima infanzia e l’infanzia - L’età prescolare - Prima e seconda età scolare - Prima e seconda (adolescenza) fase puberale • Età evolutiva e schemi motori di base - Correre - Saltare - Lanciare e afferrare - Strisciare e rotolare - Arrampicarsi • Età evolutiva e forme principali di sollecitazione motoria - Capacità condizionali (forza, rapidità , resistenza, mobilità ) - Capacità coordinative (generali, speciali) • Età evolutiva e gioco - Giochi fondamentali, di avviamento, specifici "Psicologia dello sviluppo" 1. Introduzione alla Psicologia 2. Fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica 3. L’adolescenza 4. Il linguaggio 5. Lo sviluppo cognitivo 6. L’apprendimento 7. Lo sviluppo della personalità e meccanismi di difesaCourse Syllabus
Auxology principlesTesti di riferimento: Atkinson & Hilgard (a cura di), Introduzione alla Psicologia, Piccin, Padova: 2006.
Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva a cura di G. Giulio Giordano - Ed. Idelson
Neuropsichiatria Infantile a cura di R. Militerni - Ed. Idelson - Gnocchi
Weineck J. L’allenamento ottimale (ed 2009) Calzetti-Mariucci Editori
MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAI DOCENTI.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docente: SONIA MESSINA
Orario di Ricevimento - SONIA MESSINA
Dato non disponibile