Offerta Didattica
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE DI BASE
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attivit motorie e sportive
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01, M-EDF/02 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 3 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è di fornire le basi del movimento umano e le competenze per il miglioramento e lo sviluppo delle capacità motorie e senso percettive attraverso l’uso delle unità di base del movimento. Unitamente a ciò, si intende dare una conoscenza approfondita dell’organizzazione istituzionale dello sport a livello internazionale e nazionale. Gli studenti devono maturare le conoscenze tecniche e metodologiche relative alle attività motorie che garantiscono benessere alla persona, devono saper affrontare l’analisi di una situazione motoria utilizzando gli aspetti funzionali del movimento, saper insegnare un movimento o una sequenza di movimenti, saper valutare gli aspetti della personalità degli allievi impegnati nel compito dell’apprendimento motorio, saper organizzare l’insegnamento delle attività motorie.Learning Goals
The aim of the course is to provide the basis of human movement for the improvement and development of motor and sense perceptive capacities perception through the use of the basic units of movement. Together with this, the purpose is to give a knowledge of the institutional organization of international and national sport. The students must develop the technical and methodological knowledges related to the physical activities that provide comfort to people, they should know how to deal with the analysis of a motor situation using the functional aspects of the movement, knowing how to teach a movement or a sequence of movements and the aspects of the personality of the subjects engaged in the task of motor learning, they must know how to organize the teaching of physical activitiesMetodi didattici
Il corso comprende lezioni teoriche frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni praticheTeaching Methods
The course includes frontal lectures, seminars and practical exercisesPrerequisiti
nessun prerequisito richiestoPrerequisites
no prerequisite requiredVerifiche dell'apprendimento
esame scrittoAssessment
written testProgramma del Corso
PROGRAMMA "ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE" •Evoluzione organizzativa del fenomeno sportivo •Cenni sui Giochi Olimpiadi •L’ordinamento sportivo internazionale: il C.I.O. e le Federazioni Sportive Internazionali •L’ordinamento sportivo italiano: il C.O.N.I. •L’organizzazione del C.O.N.I. (Consiglio Nazionale, Giunta Nazionale, Segretario Generale, Collegio dei Revisori dei conti) •Organi Territoriali •Le Federazioni Sportive Nazionali •Le Discipline Sportive Associate •Gli Enti di Promozione Sportiva •Le Associazioni Sportive Dilettantistiche •Le Associazioni Benemerite •Atleti, Tecnici Ed Ufficiali Di Gara •Cenni di Giustizia Sportiva PROGRAMMA "Attività motorie ricreative e del tempo libero" •Lo Sport: quando, dove si vuole •Attività motorie di gruppo ricreative e del tempo libero •Il gioco: la sua importanza e il suo ruolo, carta europea dello sport per tutti, codice europeo di etica sportiva •L’importanza della comunicazione •Linguaggio corporeo •Apprendimento motorio •Motricità: le funzioni-la struttura-le modalità lo sviluppo-le condizioni •La personalità e le sue aree •Carico motorio e apprendimento •Gioco-sport •La ginnastica aerobica •L’acquafitness •Lo spinning •Gli attrezzi del fitness PROGRAMMA "Tecnica e Didattica del Movimento Umano" •Movimento, Gioco, Danza Popolare, Ginnastica, Educazione Fisica e Sport. •Tecnica, Didattica, Metodo e Metodologia •Schema Corporeo, Schema Motorio, Postura •Il Riscaldamento •Capacità Motorie: Cenni sulla Mobilità Articolare •Nomenclatura Ginnastica delle parti esterne del corpo umano •Articolazioni che interessano la terminologia ginnastica •Assi e Piani fondamentali del corpo •Baricentro ed equilibrio del Corpo umano •Atteggiamenti, posizioni ed attitudini •Movimenti, Movimenti ginnastici ed Esercizio Ginnastico •Posizioni ed esercizi delle singole parti del corpo •Esercizi Combinati •Esercizi di Deambulazione •Marcia Ginnastica •Marcia Atletica •Corsa •Andature Ginnastiche •Passi, Balzi, Saltelli e Salti Ginnastici •Esercizi: Definizione e Classificazione •Progressione Ginnastica (serie di esercizi a corpo libero) •La lezione di educazione fisicaCourse Syllabus
PROGRAM OF SPORTS SYSTEM AND REGULATIONS â¢Evolution of sport â¢The Olympic Games â¢The international sport system: âInternational Olympic Comiiittee and International Sports Federations â¢The National Olympic Italian Committee (National Council, National Executive, Secretar, and the College of Auditors) â¢Territorial organs â¢The National Sports Federations â¢The Associate Sport Disciplines â¢The Sports Promotion Organizations â¢The Amateur sports associations â¢Benemerite Associations â¢Athletes, technicians and race officers â¢Basics of Sports Justice PROGRAM OF "MOTOR ACTIVITIES RECREATIONAL AND LEISURE" ⢠Motor activities of the group recreation and leisure ⢠The game: its importance and its role, the European Sport for All Charter, the European Code of Sports Ethics ⢠The importance of communication ⢠Body Language ⢠Motor learning ⢠Motricity: functions, structure, methods, development, conditions ⢠The personality and its areas ⢠Load and motor learning ⢠Game-Sports ⢠Aerobic exercise ⢠The acquafitness ⢠Spinning ⢠The tools of fitness PROGRAM OF "TECHNIQUE AND TEACHING OF HUMAN MOVEMENT" â¢Movement, Game, Folk Dance, Gymnastics, Physical Education and Sports â¢Technical,Education, Method and Methodology â¢Corporeal Schema,Schema Motor,Posture â¢Heating â¢Motor Capacities: Articular Mobility â¢Gymnastics Nomenclature of the external parts of the human body â¢Joints affecting the terminology of gymnastics â¢Plans and fundamental axes of the body â¢Centre of gravity and balance of the human body â¢Attitudes, positions and attitudes â¢Movements and gymnastic exercise â¢Positions and exercises of individual body parts â¢Combined Exercises â¢Exercises gait â¢Walking â¢Athletic running â¢Racing â¢Gymnastic gaits â¢Steps, Dodges, Hops and jumps â¢Exercises: Definition and Classification â¢Progression Gymnastics (series of calisthenics exercises) â¢The physical education classTesti di riferimento: L’Ordinamento Sportivo-manuale sugli aspetti civilistici fiscali e amministrativi-Martinelli, Romeo Russo- Scuola dello Sport 2009
Dispense a cura del docente
TECNICA E DIDATTICA DELL’EDUCAZIONE FISICA. Sebastiano e Maurizio MALAVENDA. Stampato e distribuito dalla Soc. “LABOR” Grafisa S.r.l.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ATTIVITA' MOTORIE RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO
Docente: ANTONINO MICALI
Orario di Ricevimento - ANTONINO MICALI
Dato non disponibile
ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
Docente: DEBORA DI MAURO
Orario di Ricevimento - DEBORA DI MAURO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Policlinico Universitario G. Martino Pad. G I piano |
Note: da concordare preventivamente tramite mail o telefono anche per giorni differenti