Offerta Didattica
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE DELLO SPORTIVO
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attivit motorie e sportive
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 3.5 | 0 | 0.5 | 36 | 30 | 0 | 6 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze fondamentali per leggere, interpretare, progettare e organizzare un programma di allenamento finalizzato al raggiungimento di obiettivi dello sport nelle sue varie articolazioni. Gli argomenti sviluppati durante le lezioni, dovranno fornire agli studenti le conoscenze per gestire la metodologia di sviluppo delle capacità motorie, per saper organizzare l’allenamento in relazione alle caratteristiche delle diverse discipline sportive, per saper applicare i più comuni metodi di valutazione funzionale dell’atleta, anche adeguati alle disabilità. Verranno trattati argomenti relativi agli approcci metodologici dell’allenamento nei vari sport, all’importanza della valutazione funzionale nella programmazione e nel controllo dell’allenamento, alle caratteristiche della pratica motoria e sportiva per le persone disabili e all’organizzazione e regolamentazione delle “classificazioni funzionali” che disciplinano le attività sportive per le persone disabili.Learning Goals
The aims of the course is to provide the basic knowledge to read, understand, plan and organize a training program with the aim of achieving the objectives of the sport in its various forms. The topics developed during the lessons, will provide students with the knowledge to handle the methodology of development of motor skills, to be able to organize the training in relation to the characteristics of different sports, to be able to apply the most common methods of functional evaluation of ' athlete, also adapted to the disability. They will cover topics related to methodological approaches of training in various sports, the importance of functional assessment in the programming and monitoring of training, the characteristics of the motor activity and sports for people with disabilities and the organization and regulation of "functional classifications "governing sports activities for people with disabilitiesMetodi didattici
Il corso comprende lezioni teoriche frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni praticheTeaching Methods
The course includes theory lessons lectures, seminars and practical exercisesPrerequisiti
nessun prerequisito richiestoPrerequisites
no prerequisite requiredVerifiche dell'apprendimento
Esame scrittoAssessment
Written testProgramma del Corso
PROGRAMMA DI "METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO SPORTIVO" 1)PRINCIPI GENERALI Teoria dell’allenamento Allenatore Allenabilità e fasi sensibili Abilità motorie e cognitive Fasi dell'apprendimento motorio La dimostrazione, l'identificazione e la correzione degli errori Aggiustamento e adattamento:la supercompensazione Stimolo motorio: carico esterno ed interno. Parametri del carico motorio Concetto di superallenamento (overreaching e overtraining) Classificazione dei mezzi di allenamento: generali, speciali, di gara Allenamento giovanile e ricerca del talento Pianificazione e organizzazione dell’allenamento Periodizzazione. Macrociclo, mesociclo, microciclo e unità allenante Le gare e il tapering 2)CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITÀ MOTORIE. Le capacità coordinative generali e speciali. Le capacità condizionali •FORZA - definizioni, classificazioni, tipologie - ruolo e importanza della forza - basi anatomo-fisiologiche della forza muscolare - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - esercizi con sovraccarico - allenamento della forza in età giovanile - valutazione e controllo dell’allenamento della forza •VELOCITA’ - definizione, classificazione, tipologia - fattori che la determinano - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - valutazione e controllo dell’allenamento della velocità •RESISTENZA - definizione, classificazione, tipologie - basi anatomo-fisiologiche della resistenza - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - potenza aerobica-lipidica - ruolo della resistenza nelle diverse specialità sportive - allenamento della resistenza in età giovanile - valutazione e controllo •MOBILITA’ ARTICOLARE – definizione, classificazione - mobilità statica e dinamica, passiva e attiva. - fattori condizionanti - esercizi, mezzi e metodi di allenamento 3) ALLENAMENTO DELLA TECNICA E DELLA TATTICA SPORTIVA PROGRAMMA DI "VALUTAZIONE FUNZIONALE DELLO SPORTIVO" - Aggiustamenti ed adattamenti cardiovascolari e respiratorie - Meccanismi biochimici e fisiologici dell’esercizio - Valutazione funzionale dell’atleta - Mezzi della valutazione funzionale - Classificazione delle attività sportiva sulla base dell’impegno metabolico - Valutazione funzionale della potenza aerobica. - Test cardiopolmonare - Test di valutazione della forza negli atleti PROGRAMMA "ATTIVITA' SPORTIVE PER I DISABILI" 1.Introduzione allo Sport per atleti disabili; cenni storici, regolamentazione ed organizzazione 2.Analisi delle patologie invalidanti degli atleti paralimpici •esiti di lesione del midollo spinale •esiti di poliomielite •esiti di paralisi cerebrale infantile •esiti di amputazione a carico degli arti •disabilità intellettive e/o relazionali •disabilità sensoriali (ciechi e sordi) 3.Valutazione funzionale: funzione muscolare: criteri di assegnazione del punteggio valutazione dei range articolari valutazione della coordinazione motoria 4.Le classificazioni mediche tradizionali: International Stoke Mandeville Wheelchair Sport Federation Cerebral Palsy International Sport and Recreation Association Amputati: classi ISOD (International Sport Organisation for Disabled Les Autres: patologie rare o di minor gravità International Blind Sport Association Le classificazione per il tennistavolo 5.Le classificazioni funzionali: •i singoli sportCourse Syllabus
PROGRAM OF "METHODOLOGY OF TRAINING SPORTS" 1) GENERAL PRINCIPLES Theory of training Coach Trainability and sensitive phases Motor and cognitive skills Stages of motor learning The demonstration, the identification and correction of errors Adjustment and adaptation: supercompensation Motor stimulation: external and internal load. Parameters of the motor load Overtraining (overreaching and overtraining) Means of training: general, special, race Youth training and talent research Planning and organization of training Periodization Macrocycle, meso, and micro cycle units workout Races and tapering 2) CLASSIFICATION OF MOTOR SKILLS. General and Special Coordination capacities. The conditional capacities ⢠STRENGTH - definitions, classifications, typologies - The role and importance of the force - Anatomical and physiological bases of muscle strength - Exercises, tools and training methods - Exercises with overload - Strength training at a young age - Evaluation and monitoring of strength ⢠SPEED- definition, classification, typology - Determinants - Exercises, tools and training methods - Assessment and control of speed ⢠ENDURANCE- definition, classification, types - Anatomical and physiological bases of aerobic training - Exercises, tools and training methods - Aerobic-lipid power - Role of resistance in different sports - Endurance training at a young age - Evaluation and Control ⢠MOBILITY JOINT - definition, classification - Static, dynamic, passive and active mobility. - Conditioning factors - Exercises, tools and training methods 3) TRAINING OF TECHNICAL AND TACTICAL SPORTS PROGRAM OF "FUNCTIONAL EVALUATION OF SPORTS" - Cardiovascular and respiratory adjustments and adaptations - Biochemical and physiological mechanisms of the exercise - Functional evaluation of the athlete - Means of functional evaluation - Classification of sports activities on the basis of the metabolic engagement - Functional evaluation of aerobic power. - Cardiopulmonary testing - Evaluation test of strength PROGRAM OF " SPORT ACTIVITY FOR DISABLED" 1. Sports for athletes with disabilities; historical notes, regulation and organization 2.Analisi of disabling diseases of Paralympic athletes ⢠outcomes of spinal cord injury ⢠outcomes of polio ⢠outcomes of cerebral palsy ⢠outcomes of amputation of the limbs ⢠intellectual and/or relational disabilities ⢠sensory disabilities (blind and deaf) 3. Functional evaluation: Muscle function: criteria of scoring Evaluation of joint range Evaluation of motor coordination 4.The traditional medical classifications: International Stoke Mandeville Wheelchair Sports Federation Cerebral Palsy International Sports and Recreation Association Amputees: classes ISOD (International Sports Organisation for Disabled Les Autres: rare or less serious International Blind Sports Association The classification for table tennis 5. The functional classifications: Les Autres: rare or less serious diseases International Blind Sport Association Single sportsTesti di riferimento: -L’allenamento ottimale, Weineck – Calzetti Mariucci
-Platonov V. N. Fondamenti dell'Allenamento e delle attività di gara. Calzetti Mariucci. Perugia 2004
-Bellotti P. e Matteucci E.. Allenamento Sportivo. UTET. Torino 1999
-Castagna M., Di Mauro D., Pagano F., Trimarchi F. La drammatica solitudine dell’atleta non di vertice Edi Ermes 2010
-Articoli e Dispense a cura del docente
-Valutazione funzionale dello dell’atleta. A. Dal Monte, A. Faina.
-Attività Sportiva Adattata, Calzetti Mariucci Editori, Luigi Bertini, 2005
-Handicap e Sport. Luca Michelin, Società Editrice Universo, 2009
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO SPORTIVO
Docente: DEBORA DI MAURO
Orario di Ricevimento - DEBORA DI MAURO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Policlinico Universitario G. Martino Pad. G I piano |
Note: da concordare preventivamente tramite mail o telefono anche per giorni differenti
ATTIVITA' SPORTIVE PER I DISABILI
Docente: ALESSANDRO ARCIGLI
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO ARCIGLI
Dato non disponibile