Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 4 | 0 | 4 | 76 | 36 | 0 | 40 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le informazioni generali necessarie per poter affrontare con competenza la programmazione e lo sviluppo di sedute di attività motoria adatte a soggetti nelle varie fasce d’età . Saranno sviluppate competenze: per acquisire abilità comunicativa adatta alle diverse caratteristiche degli allievi nelle varie fasce d’età ; nell’uso degli stili d’insegnamento appropriati alla situazione educativa con scelta dei metodi e dei contenuti, in relazione sia agli obiettivi di apprendimento che agli allievi di riferimento; per acquisire la flessibilità educativa necessaria ad adeguarsi a situazioni diverse e dinamiche. Sarà approfondita anche la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento, dell’efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico e di differenti protocolli di attività motoria atti alla prevenzione generale e specifica ed al recupero delle patologie correlate alla sedentarietà ed a scorretti stili di vita.Learning Goals
The course aims to provide the information necessary expertise to deal with the planning and development of sessions of physical activity suitable for people in different age groups. They will develop skills: to acquire communication skills suited to the different characteristics of the students in various age groups, in the use of teaching styles appropriate to the educational situation with the choice of methods and content, both in relation to the learning objectives that the students in question; to acquire the education necessary flexibility to adapt to different situations and dynamics. It will also in-depth knowledge of exercise programs that contribute to the achievement and maintenance of physical, health and mental well-being and different protocols of physical activity suitable for general and specific prevention and recovery-related diseases physical inactivity and inappropriate lifestyle.Metodi didattici
Programma Anno accademico 2015/2016 ATTIVITA'MOTORIA PER L'ETA'EVOLUTIVA • Temi fondamentali di studio della motricità infantile e del comportamento ludico. • Crescita e sviluppo come condizione naturale e culturale, il punto di vista auxologico e psicologico: le variabilità biologiche e le variabilità comportamentali. • Evoluzione filogenetica ed ontogenetica del movimento. • Motricità ,apprendimento e memoria. • Movimento, linguaggio e comunicazione ( azione e gestualità ) • I processi cognitivi ( riproduzione,organizzazione e riorganizzazione,inversione e produzione del nuovo). • Il processo di insegnamento e apprendimento efficace. • Le funzioni del movimento (esplorativa,esercitativa, imitativa,espressiva) • Le dinamiche dell’esperienza di apprendimento motorio e dell’azione educativa: il progetto, l’azione,il risultato il processo, la verifica. • La pratica di attività motorie ricreative e sportive. Dinamica della relazione educativa: il bambino e l’adulto educatore, l’attività individuale, in e di coppia, in e di piccolo gruppo, di squadra. Nota- il programma verrà articolato con una parte teorica ed una parte pratica in modo che gli allievi possano usufruire di basi tecnico-didattiche delle varie forme di movimento e di allenamento. PROGRAMMA ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA (Igor Papalia) 1.PRINCIPI DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA COMPENSATIVA 2.CONTROLLO MOTORIO 3.EDUCAZIONE RESPIRATORIA 4.POSTURA ED ERGONOMIA 5.PREVENZIONE DURANTE LA VITA DI RELAZIONE 6.ATTIVITÀ MOTORIA COMPENSATIVA NEI PARAMORFISMI E DIMORFISMI DEGLI ARTI INFERIORI 7.ATTIVITÀ MOTORIA COMPENSATIVA NEI PARAMORFISMI E DIMORFISMI DEL RACHIDE 8.ATTIVITÀ MOTORIA COMPENSATIVA NEI PRINCIPALI TRAUMI DEGLI ARTI INFERIORI 9.EDUCAZIONE RESPIRATORIA 10. ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI 11.DOLORI LOMBARI E CERVICALI MINORI Insegnamento Attività motorie per l’età adulta e anziana Docente Prof. Francesco Speciale Programma Didattico Presentazione del corso Basi biologiche e metodologiche dell’att. motoria nei soggetti anziani - Il quadro di riferimento - Evoluzioni demografica della popolazione - Concetti di omeostenosi e fragilità - Evidenze scientifiche sui vantaggi generali e specifici di uno stile di vita attivo nel corso dell’invecchiamento Valutare il soggetto anziano - L’anamnesi - L’esame morfologico - La valutazione funzionale Principali modificazioni nell’invecchiamento - Riduzione dell’equilibrio posturale - Riduzione della forza - Riduzione dell’efficienza degli organo di senso Apparato cardiovascolare e respiratorio - Fisiologia dell’invecchiamento dell’apparato cardiovascolare - Attività fisica nella prevenzione e gestione delle patologie dell’apparato cardiovascolare - Fisiologia dell’invecchiamento dell’apparato respiratorio - Attività fisica nella prevenzione e gestione delle patologie dell’apparato respiratorio Modificazioni Osteo-Articolari nell’anziano - Osteoartrosi: Attività fisica nella prevenzione e gestione - Osteoporosi: Attività fisica nella prevenzione e gestione Rischi legati all’attività fisica nell’anziano - Problemi cardiovascolari - Infortuni muscolari - La frattura del femore - L’anziano fragileTeaching Methods
Program Academic year 2015/2016 MOTOR ACTIVITY FOR THE AGE OF DEVELOPMENT • Essential topics of study of motor skills and child behavior playful. • Growth and development as a condition of natural and cultural point of view auxological and psychological: the variability of biological and behavioral variability. • Evolution phylogenetic and ontogenetic movement. • motor skills, learning and memory. • Movement, language and communication (actions and gestures) • Cognitive processes (reproduction, organization and reorganization, and production of a reversal). • The process of teaching and effective learning. • The functions of the movement (exploratory esercitativa, imitative, expressive) • The dynamics of the learning motor and of the educational: the project, the action, the result of the process, the verification. • The practice of physical activities and recreational sports. Dynamics of the educational relationship: the child and the adult educator, individual activity, in and of couple, and small group, team. Note- the program it will be structured with a theoretical part and a practical part so that students can take advantage of technical and educational bases of the various forms of movement and training. PROGRAM ACTIVITY 'MOTOR ADAPTED (Igor Papalia) 1.PRINCIPI BUSINESS MOTOR PREVENTIVE Compensatory 2.Control MOTOR RESPIRATORY 3.EDUCAZIONE 4.POSTURA AND ERGONOMICS 5.PREVENZIONE DURING THE LIFE OF REPORT 6.ATTIVITÀ MOTOR IN COMPENSATORY paramorphism And dimorphisms LOWER LIMBS 7.ATTIVITÀ MOTOR IN COMPENSATORY paramorphism And dimorphisms SPINE Compensatory 8.ATTIVITÀ MOTOR IN MAJOR TRAUMA OF THE LOWER LIMBS RESPIRATORY 9.EDUCAZIONE 10. ACTIVITIES 'Preventive and Compensatory Motor IN heart patients 11.DOLORI LUMBAR AND CERVICAL MINORS Teaching Motor skills for adulthood and elderly Lecturer Prof. Francesco Speciale Educational Program Presentation of the course Biological bases and methodological ATT. motor in the elderly - The framework - Evolutions demographic population - Concepts and fragility omeostenosi - Scientific evidence on the benefits and targets of an active lifestyle during aging Evaluate the elderly - The history - The morphological examination - Functional assessment Major changes in aging - Reduction postural balance - Force Reduction - Reduction of the efficiency of sense organ Cardiovascular and respiratory - Physiology of aging of the cardiovascular - Physical activity in the prevention and management of diseases of the cardiovascular - Respiratory Physiology of aging - Physical activity in the prevention and management of respiratory disease Osteo-Articular changes in the elderly - Osteoarthritis: Physical activity in the prevention and management - Osteoporosis: Physical activity in the prevention and management Risks related to physical activity in the elderly - Cardiovascular problems - Muscle Injuries - The fracture of the femur - The frail elderlyPrerequisiti
Lo studente deve aver acquisito consapevolezza della propria corporeità ,(conoscenza, padronanza, rispetto del proprio corpo) per un equilibrato sviluppo fisico e neuromotorio Raggiungere un consolidamento dei valori sociali dello sport,acquisire una buona preparazione motoria,ed un atteggiamento positivo verso stili di vita sani e attivi. Aver acquisito benefici derivanti dalla pratica di attività fisiche svolte nei diversi ambienti. Saper applicare le metodiche di lavoro adeguate al miglioramento delle proprie capacità .Prerequisites
The student must have acquired awareness of his corporeality , ( knowledge , mastery , than of their bodies ) for a balanced physical and neuromotor Achieve a consolidation of the social values ​​of sport , acquiring a good motor preparation and a positive attitude towards healthy living and active . It has gained benefits from the practice of physical activities carried out in different environments . Knowing how to apply the methods of adequate working to improve their skills .Verifiche dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale, sostenuto dallo studente,per le tre discipline facenti parte del corso integrato.Assessment
Mode Assessment consists of an oral examination, supported by the student, for the three disciplines that are part of the course.Programma del Corso
Il metodo didattico programmato,facilita l'acquisizione significativa,stabile e fruibile delle materie del corso.l'insegnamento è una proposta complessa di contenuti,metodi,e tecniche operative. Compito specifico dell'unità didattica è di creare le condizioni che consentano di attivare le operazioni intellettuali assimilate e la loro attuazione pratica.Course Syllabus
The teaching method programmed , facilitates the acquisition significant , stable and usable materials of corso.l'insegnamento is a complex proposal of content , methods , and operational techniques . The specific task of the didactic unit is to create the conditions that allow you to activate the operations assimilated intellectuals and their practical implementation .Testi di riferimento: -Educazione motoria per l'età evolutiva.Teoria,metodologia e didattica edi-ermes
-Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano.Francesco Casolo
-Teoria metodologica e didattica del movimento.Raimondi
-Attività fisica ed invecchiamento.A. Cherubini,R.Rossi,U.Senin,EdiSES Napoli 2002
-Attività motoria,fitness e salute nell'adulto e nell'anziano.C.Macchi,R.Molino Lova,F.Cecchi,Nicodemo
-Muoversi per non subire il tempo.K Francesconi,G.Gandini edi-ermes 2007
-Dispenze a cura dei docenti
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
Docente: IGOR PAPALIA
Orario di Ricevimento - IGOR PAPALIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Previo appuntamento presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali. Appuntamento tramite e-mail: ipapalia@unime.it |
Venerdì | 10:00 | 12:00 | Previo appuntamento presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali. Appuntamento tramite e-mail: ipapalia@unime.it |
Sabato | 10:00 | 12:00 | Previo appuntamento presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali. Appuntamento tramite e-mail: ipapalia@unime.it |
Note:
ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA
Docente: MARIA RIGHI
Orario di Ricevimento - MARIA RIGHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Torre Biologica 5 piano |
Note:
ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA E ANZIANA
Docente: FRANCESCO SPECIALE
Orario di Ricevimento - FRANCESCO SPECIALE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 11:00 | Unità operativa di Medicina dello Sport , Policlinico Universitario di Messina |
Note: Da condordarsi previo contatto email