Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
PSICO-PEDAGOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, M-PED/03 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 64 | 48 | 0 | 16 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo il portare lo studente alla conoscenza dell'integrazione e dell'inclusione utilizzando la pedagogia speciale e le relative strategie didattiche nell'insegnamento delle attività motorieLearning Goals
he course aims to the student portal to knowledge integration and inclusion using the special education and related teaching strategies in the teaching of physical activitiesMetodi didattici
Durante le lezioni teorico-pratiche si effettueranno laboratori, seminari partecipate e lezioni guidateTeaching Methods
During the course of theoretical and practical lessons will be prepared laboratory work, seminars and guided readings investeePrerequisiti
Conoscenze di fisiologia, neuroanatomia, psicologiaPrerequisites
Knowledge of physiology, neuroanatomy, psychologyVerifiche dell'apprendimento
Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30.Assessment
There will be evidence of ongoing testing by multiple choice tests or short written papers on the issues addressed and the final through an oral interview. The exam is passed when) the student gives a vote of at least 18/30Programma del Corso
Disabilità , corpo e motricità : le radici storico-culturali di falsi stereotipi e pregiudizi. 2) Le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale brevi riferimenti storici. 3) Le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale brevi riferimenti storici . 4) Dall’inserimento all’inclusione, una responsabilità diffusa: L’ICF un nuovo modo di guardare alla disabilità .) L’attività motoria e lo sport nel processo formativo delle persone disabili. 9) Ridefinizione delle abilità e attività motorie inclusive/Rimozione delle barriere per lo svolgimento delle attività inclusive, Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività motorie e sportive integrate , paradigmi delle neuroscienze: cervello visivo e cervello motorioCourse Syllabus
Disability, body and motor skills: the historical and cultural roots of false stereotypes and prejudices. 2) The origins of special education and special education brief historical references. 3) The origins of special education and special education brief historical references. 4) From integration to inclusion, a common responsibility: The ICF a new way of looking at disability.) Physical activity and sport in the education process of disabled people. 9) Refining the skills and motor activities inclusive / Removing barriers to the activities inclusive, prejudices and challenges of inclusion: the physical activities and sports integrated paradigms of neuroscience: visual brain and brain motorTesti di riferimento: AA. VV:Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi,ed-Angeli, milano
Carlomagno, N. (2012). Corpo, movimento e didattica: emergenze formative e sviluppi professionali. I nuovi profili professionali motorio – sportivi nei contesti educativi per l’età evolutiva. Lecce: Pensa Editor
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI
Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano |
Note:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE APPLICATA ALLO SPORT
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile