Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

PSICO-PEDAGOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01, M-PED/03Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaSì
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86026448016
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo il portare lo studente alla conoscenza dell'integrazione e dell'inclusione utilizzando la pedagogia speciale e le relative strategie didattiche nell'insegnamento delle attività motorie

Learning Goals

he course aims to the student portal to knowledge integration and inclusion using the special education and related teaching strategies in the teaching of physical activities

Metodi didattici

Durante le lezioni teorico-pratiche si effettueranno laboratori, seminari partecipate e lezioni guidate

Teaching Methods

During the course of theoretical and practical lessons will be prepared laboratory work, seminars and guided readings investee

Prerequisiti

Conoscenze di fisiologia, neuroanatomia, psicologia

Prerequisites

Knowledge of physiology, neuroanatomy, psychology

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30.

Assessment

There will be evidence of ongoing testing by multiple choice tests or short written papers on the issues addressed and the final through an oral interview. The exam is passed when) the student gives a vote of at least 18/30

Programma del Corso

Disabilità, corpo e motricità: le radici storico-culturali di falsi stereotipi e pregiudizi. 2) Le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale brevi riferimenti storici. 3) Le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale brevi riferimenti storici . 4) Dall’inserimento all’inclusione, una responsabilità diffusa: L’ICF un nuovo modo di guardare alla disabilità.) L’attività motoria e lo sport nel processo formativo delle persone disabili. 9) Ridefinizione delle abilità e attività motorie inclusive/Rimozione delle barriere per lo svolgimento delle attività inclusive, Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività motorie e sportive integrate , paradigmi delle neuroscienze: cervello visivo e cervello motorio

Course Syllabus

Disability, body and motor skills: the historical and cultural roots of false stereotypes and prejudices. 2) The origins of special education and special education brief historical references. 3) The origins of special education and special education brief historical references. 4) From integration to inclusion, a common responsibility: The ICF a new way of looking at disability.) Physical activity and sport in the education process of disabled people. 9) Refining the skills and motor activities inclusive / Removing barriers to the activities inclusive, prejudices and challenges of inclusion: the physical activities and sports integrated paradigms of neuroscience: visual brain and brain motor

Testi di riferimento: AA. VV:Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi,ed-Angeli, milano Carlomagno, N. (2012). Corpo, movimento e didattica: emergenze formative e sviluppi professionali. I nuovi profili professionali motorio – sportivi nei contesti educativi per l’età evolutiva. Lecce: Pensa Editor

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLO SPORT

Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI

Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano
Note:

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE APPLICATA ALLO SPORT

Docente: ANNA MARIA MURDACA

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti