Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI

DISEGNO

Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/17CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64.501.56036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di formare nello studente la mentalità idonea a interpretare i vari disegni, facendo vedere che il disegno, in quanto linguaggio grafico, dipende, come tutti i linguaggi, dalla mentalità e dagli scopi di chi l'adopera e varia con essi. Si chiarisce così quali sono i metodi di rappresentazione ed i mezzi di espressione propri della "forma mentis" dell'ingegnere civile nei diversi stadi di un progetto, nei rilievi dal vero, nei diversi rapporti con i destinatari che debbono giudicare o che debbono eseguire materialmente l'opera progettata.

Learning Goals

The course aims to train the students' mentality appropriate to interpret the various drawings, showing that the design, as graphic language, depends, as with any language, the mentality and the scope of who uses and varies with them. It is clarified so what are the methods of representation and the means of expression of their "mindset" the civil engineer at different stages of a project, in the reliefs from the truth, in various relationships with the recipients who should judge who must perform or materially the work planned.

Metodi didattici

Il corso è articolato in 14 lezioni (35 ore) e 10 esercitazioni (25 ore), per complessive 60 ore di attività didattica, così distribuite in ragione degli argomenti trattati: - richiami di geometria proiettiva (2 lezioni + 1 esercitazione); - esemplificazioni: la casa romana, l'architettura di M. Botta (1 lezione + 1 esercitazione); - un esempio di architettura contemporanea: casa Franconi a Terni di M.Ridolfi (5 lezioni + 4 esercitazioni); - le proiezioni centrali (3 lezioni + 3 esercitazioni); - la Villa Savoye di Le Corbusier (2 lezioni + 2 esercitazioni).

Teaching Methods

The course is organized in 14 lessons (35 hours) and 10 exercitations (25 hours), a total of 60 hours of didactic activity, and therefore distributed occurring to the examined topics in: - brief studies on projective geometry (2 lessons + 1 exercitation); - exemplifications: The roman house, M. Botta’s architecture (1 lesson + 1 exercitation); - an example of contemporary architecture: M. Ridolfi’s house Franconi in Terni (5 lessons + 4 exercitations); - the central projection (3 lessons + 3 exercitations); - Villa Savoye of Le Corbusier (2 lessons + 2 exercitations).

Prerequisiti

Concetti elementari di geometria e disegno delle scuole medie superiori.

Prerequisites

Elementary concepts of geometry and design of schools.

Verifiche dell'apprendimento

L'esame finale comprende una prova grafica da svolgere in aula, della durata di quattro ore, e un esame orale consistente nella discussione delle tavole sviluppate in aula durante le ore di esercitazioni e messe a punto con le revisioni negli orari di ricevimento. Appare quindi facilmente accertabile l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento attesi.

Assessment

The final exam includes a graphical test to be carried out in the classroom, lasting four hours, and an oral examination consisting in discussion boards developed in the classroom during the hours of exercises and developed with revisions during office hours. It appears so easy to ascertain the actual acquisition of the expected learning outcomes.

Programma del Corso

Le lezioni ed esercitazioni del corso concernono: - le tecniche di rappresentazione del disegno di progetto; - esemplificazioni pratiche; - l'analisi delle metodologie progettuali di esempi significativi di architetture contemporanee, esaminate nei molteplici aspetti (vincoli oggettivi, parametri dimensionali, caratteristiche costruttive, aspetti distributivo-funzionali); - il ruolo delle proiezioni centrali nel disegno di progetto.

Course Syllabus

The course program is based on lessons and exercitations concerning: - the techniques of drawing and design representation; - practical exemplifications; - the analyses of design methodologies regarding important examples of contemporary architecture, examined under various features as (the objective issues, the dimensional parameters, the construction characteristics, the distribution-functional aspects); - the role of central projection in drawing design.

Testi di riferimento: C. Cundari, Teoria della rappresentazione dello spazio architettonico, Ed. Kappa, Roma 1983; M. Docci, D. Maestri, Manuale del rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 1998; M. Docci, F.Mirri, La redazione grafica del progetto architettonico, N.I.S., Roma 1994; L. Vagnetti, Tre lezioni di disegno dal vero, Officina Poligrafica Laziale, 1963.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DISEGNO

Docente: FABIO BASILE

Orario di Ricevimento - FABIO BASILE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:00 13:00Dip. Ingegneria (blocco A, settimo piano)
Martedì 08:00 13:00Dip. Ingegneria (blocco A, settimo piano)
Mercoledì 08:00 13:00Dip. Ingegneria (blocco A, settimo piano)
Note:
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