Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI

RESTAURO ARCHITETTONICO

Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/19A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64.501.56036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo è quello di sviluppare nei discenti una componente critica che consenta di operare con cognizione di causa nella pluralità delle specifiche situazioni riscontrabili.

Learning Goals

The aim is to develop in students a critical component that enables to operate with knowledge of the facts in the various situations encountered.

Metodi didattici

Una parte delle lezioni frontali è orientata allo studio della storia e della teoria del restauro ed una seconda parte attiene a questioni più specificatamente pratiche che trovano riscontro nelle esercitazioni svolte sul campo

Teaching Methods

A part of the lectures is aimed to the study of the history and theory of restoration and a second part relates more specifically to matters practices that are consistent with the practical exercises

Prerequisiti

I discenti dovranno possedere le conoscenze di base per rilevare le morfologie di un generico oggetto edilizio e restituirne i disegni con mezzo informatico

Prerequisites

Learners should have the basic knowledge to detect the morphologies of a generic building and return the drawings using a data processing

Verifiche dell'apprendimento

I discenti dovranno dimostrare di avere appreso le tecniche di rilievo degli edifici in ordine alle morfologia, ai materiali ed ai degradi nonché individuare le cause che li generano. Tutte le informazioni rilevate dovranno essere restituite graficamente in carte tematiche che mettono in luce specifici aspetti per il progetto di conservazione.

Assessment

Learners must demonstrate that they have mastered the techniques of survey of the buildings. All information collected must be returned graphically in thematic maps that highlight specific aspects of the conservation project.

Programma del Corso

Il corso si articola in lezioni frontali e sopralluoghi sul campo volti allo studio di un caso specifico concordato con la docenza

Course Syllabus

The course consists of lectures and field surveys aimed to the study of a specific case agreed with the professor

Testi di riferimento: AA.VV., Vademecum per un progetto di restauro architettonico, a cura di S.Valtieri, GB editore, Roma 2007. BRANDI C., Teoria del restauro, Roma 1963 (IIa ed. Torino 1977) CARBONARA G. (a cura di), Trattato di restauro architettonico, UTET, Torino 1996. CARBONARA G. (a cura di), Avvicinamento al restauro, Liguori, Napoli 1997. MANNONI T., Caratteri costruttivi dell'edilizia storica, ESCUM; Genova 1984. PERTOT G., TAGLIABUE R., TRECCANI G.P., Sperimentazioni didattiche tra archeologia stratigratifica e conservazione del costruito in “Dal sito archeologico all’archeologia del costruito. Conoscenza, progetto e conservazione”. Atti del Convegno di Bressanone, Padova 3-6 Luglio 1996. TOMASELLI F., Il paradosso della nave di Teseo. Considerazioni sul concetto di autenticità e sulla crisi del restauro architettonico, in Roberto Di Stefano. Filosofia della conservazione e prassi del restauro, Arte Tipografica, Napoli 2013. TRECCANI G.P. (a cura di), Archeologie, restauro, conservazione. Mentalità e pratiche dell’archeologia nell’intervento sul costruito, ed. Unicopli, Milano 2000. Dispense fornite direttamente dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

RESTAURO ARCHITETTONICO

Docente: FABIO TODESCO

Orario di Ricevimento - FABIO TODESCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 14:00Studio del docente al 5° piano del blocco A
Mercoledì 15:00 17:00Studio del docente al 5° piano del blocco A
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti