Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI

DISEGNO E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA (annuale)

Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/17, ICAR/14A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1290312072048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il modulo di Disegno, in coordinamento con il modulo di Composizione, si occupa di sviluppare attraverso lezioni ed esercitazioni gli strumenti per rappresentare il progetto edilizio nelle sue fasi più importanti, dall’ideazione alla sua conformazione definitiva.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali, che svilupperanno per lo più gli aspetti teorici della disciplina, e in esercitazioni che si svolgeranno per la massima parte in aula. Due di queste, in particolare, poste una a un terzo circa dello svolgimento del corso e un’altra quasi al termine di esso, avranno valore di prova in itinere, in quanto il loro contenuto sarà una verifica di quanto appreso nelle lezioni precedenti; esse avranno come oggetto l’applicazione delle regole della geometria descrittiva per la rappresentazione dello spazio architettonico.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza delle regole della geometria descrittiva con particolare riferimento alle proiezioni ortogonali, assonometriche e centrali e conoscenze di base degli elementi di storia dell'architettura contemporanea.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Sono previste due prove in itinere per la verifica dell’apprendimento dei concetti approfonditi durante il corso.

Assessment


Programma del Corso

Partendo dal presupposto che la progettazione in architettura si esercita utilizzando il linguaggio del disegno, la didattica di questo corso prevede una prima parte dedicata ai temi della comunicabilità del disegno e, in particolare, del disegno di progetto. L’argomento viene affrontato attraverso la presentazione e l’approfondimento dei grafici di progetto di Villa Lina di Mario Ridolfi e di Casa Azuma di Tadao Ando: si tratta, in entrambi i casi di opere in cui il processo progettuale è definito dall’elaborazione di figure geometriche elementari che costituiscono la griglia strutturale di base da cui si conformerà in seguito lo spazio architettonico. Di questi progetti verrà analizzato, attraverso lo studio degli elaborati grafici, l’iter progettuale nelle sue fasi più significative e pertinenti alle tematiche del corso. Di questi esempi di architettura, e di altri che verranno proposti, verrà richiesto il ridisegno delle piante e delle sezioni e una sezione assonometrica. La seconda parte del corso è invece dedicata allo studio e al disegno di particolari tipi di copertura dello spazio architettonico, le volte, di cui si richiede la rappresentazione tramite proiezioni ortogonali e assonometriche. In particolare, tra le varie tipologie di volte composte, verrà approfondito lo studio della volta a botte lunettata e di quella con teste di padiglione. L’ultima parte del corso prevede l’introduzione alla teoria delle ombre da applicare sia alle figure piane che ai solidi con esercitazioni mirate.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Oltre alle dispense distribuite durante le lezioni si consigliano, in generale i seguenti testi: M. Docci, Manuale di disegno architettonico, Laterza, Roma-Bari 1987. M. Canciani, I disegni di progetto. Costruzioni, tipi e analisi, CittàStudi Edizioni, Novara 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DISEGNO

Docente: ADRIANA ARENA

Orario di Ricevimento - ADRIANA ARENA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Dipartimento di Ingegneria, 5° piano blocco A
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento di Ingegneria 5° piano blocco A
Note:

COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Docente: FABRIZIO CIAPPINA

Orario di Ricevimento - FABRIZIO CIAPPINA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti