Offerta Didattica

 

MEDICINA VETERINARIA

ANATOMIA PROPEDEUTICA

Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/05, VET/01BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
75207243290
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Zoologia: scopo del corso è dare allo studente una visione organica del mondo animale, comparando le varie funzioni vitali attraverso i differenti taxa animali, creando una sensibilità alle differenti relazioni interspecifiche e stimolando lo studente all'uso di un corretto vocabolario biologico, utile anche nei successivi corsi maggiormente specialistici. Embriologia ed Istologia Avere una chiara distinzione dei rapporti di grandezza delle strutture, del potere di risoluzione e dell’ingrandimento in microscopia ottica ed elettronica, Conoscere i principali metodi di indagine morfologica. Saper riconoscere attraverso la microscopia ottica ed elettronica le specializzazioni di membrana, gli organuli cellulari,le inclusioni citoplasmatiche e comprendere il relativo significato funzionale. Riconoscere e distinguere i diversi tipi di cellule che costituiscono i tessuti; saper individuare i tessuti, le loro caratteristiche morfologiche e funzionali per comprenderne il ruolo nell’organizzazione strutturale degli organi. Conoscere la basi molecolari, cellulari e tessutali dei meccanismi della riproduzione. Conoscere le diverse fasi dello sviluppo embrionale e definire i principali meccanismi alla base della morfogenesi e dello sviluppo. Focalizzare la rilevanza delle organizzazioni cellulari e tessutali come base per il funzionamento normale dell’organismo e come bersaglio delle alterazioni che portano allo stato di malattia.

Learning Goals

Zoology: aim of the course is to give the student a comprehensive view of the animal world, comparing the various vital functions through the different animal taxa, creating a sensitivity to different interspecific relationships and encouraging the student to the use of a proper biological vocabulary, useful also in the subsequent more specialized courses. Embryology and Histology have a clear distinction of the relations of size of the structures, the power of resolution and magnification in light and electron microscopy, know the main methods of morphological investigation. Being able to recognize through light microscopy and the electronic membrane specializations, cell organelles, the cytoplasmic inclusions and understand its functional significance. Recognize and distinguish different types of cells that constitute the tissues; ability to identify the tissue, their morphological characteristics and to understand its functional role in the structural organization of the organs. Knowing the molecular, cellular and tissue mechanisms of reproduction. Know the different stages of embryonic development and define the main mechanisms of morphogenesis and the development. Focus the relevance of the cellular and tissue organization as the basis for the normal functioning of the organism and as a target alterations that lead to the disease state.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base di Biologia attestate dal superamento della prova di ammissione

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Organizzazione cellulare: Cellula animale. Cromosomi. Ciclo cellulare. Mitosi (2 ore). Riproduzione asessuata e sessuata. Ermafroditismo. Partenogenesi. Gametogenesi. Meiosi. Modelli riproduttivi. Fecondazione. Uova. Segmentazione. Gastrulazione e formazione dei foglietti embrionali. Formazione del celoma. Sviluppo. Espressione genica (2 ore). Gerarchia della complessità animale. Modelli strutturali corporei. Simmetria. Cavità. Metameria. Cefalizzazione. Nomenclatura e classificazione. Caratteri tassonomici e ricostruzione filogenetica. Teorie tassonomiche. Definizione della specie. Principali suddivisioni del regno animale(2 ore). Poriferi. Celenterati. Platelminti. Nematodi. Molluschi. Anellidi. Artropodi. Echinodermi. Cordati (Pesci-Anfibi-Rettili-Uccelli-Mammiferi) (8 ore). (Attività pratica a piccoli gruppi). Approfondimento e verifiche di apprendimento (10 ore) Embriologia ed Istologia Embriologia Spermatogenesi. Ovogenesi. Fecondazione. Determinismo del sesso. Segmentazione. Morula e blastula (2ore). Gastrulazione. Foglietti primitivi. Annidamento dell’uovo. Ectoderma. Mesoderma. Evoluzione dell’endoderma. Corpo dell’embrione (3ore). Annessi embrionali: amnios, sacco vitellino, allantoide, funicolo ombelicale. Formazione del corion. Decidua gravidica. Placenta. Gravidanze gemellari. Circolazione fetale (3ore). Istologia La materia vivente: Composizione chimica del protoplasma. Protoplasma. Livelli di organizzazione della materia vivente. Virus, viroidi e prioni. Cellula eucariota e procariota (1ora). Membrana plasmatica. Citoplasma: Ialoplasma. Ribosomi. REL e RER. Apparato di Golgi. Sistema membranoso interno e processo di secrezione. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Inclusioni citoplasmatiche. Citoscheletro e motilità cellulare. Esocitosi. Endocitosi. Nucleo: Morfologia. Struttura. Cromatina. Cromosomi. Nucleolo. Attività nucleari: Ciclo cellulare. Mitosi. Meiosi. Regolazione genica. Differenziamento. Apoptosi (4ore). Tessuto epiteliale:Epiteli di rivestimento. Epiteli ghiandolari: Ghiandole esocrine, Ghiandole endocrine. Sistema neuroendocrino diffuso (2ore). Tessuti di origine mesenchimale Matrice extracellulare. Cellule del tessuto connettivo. Mesenchima. Tessuto mucoso maturo. Tessuto fibrillare lasso. Tessuto fibrillare denso. Tessuto elastico. Tessuto reticolare. Tessuto adiposo. (2 ore). Tessuto cartilagineo. Tessuto cordoide e Tessuto condroide. Tessuto osseo. Tessuto osseo: ossificazione. Cemento. Dentina. Ossificazione. Sangue e linfa: Plasma sanguigno. Eritrociti. Globuli bianchi. Piastrine. Linfa. Emopiesi. Tessuto linfoide e linfocitopoiesi (7ore). Tessuto muscolare, liscio, striato, scheletrico, cardiaco. Sistema di conduzione del cuore (3ore). Tessuto nervoso: Struttura del tessuto nervoso. Fibre nervose. Nervi periferici. Sinapsi. Terminazioni nervose sensitive. Nevroglia. Barriera ematoencefalica (2ore). (Attività pratica a piccoli gruppi). Metodi per l’osservazione a fresco dei campioni biologici. Metodi di studio di campioni biologici dopo fissazione e colorazione. Principali strumenti di indagine morfologia (2 ore) Osservazione al microscopio ottico di preparati istologici: Epiteli di rivestimento (3 ore). Epiteli ghiandolari (3 ore). Tessuti connettivi propriamente detti ( 3 ore).Tessuti connettivi di sostegno e Tessuti connettivi a funzione trofica ( 3 pag. 2 di 2 ore). Tessuto muscolare e Tessuto nervoso (3 ore). Approfondimento di embriologia sugli argomenti trattati a lezione mediante l’utilizzo di plastici e di vetrini osservati al microscopio ottico ( 2 ore).

Course Syllabus


Testi di riferimento: Zoologia: HICKMAN C.P. e coll.: McGraw-Hill Vol. 1 Fondamenti di Zoologia, Vol. 2 Diversità animale; MITCHELL L.G. e coll.: Zoologia, Zanichelli Embriologia ed Istologia P. ROSATI, R. COLOMBO e N. MARALDI - Istologia, Edi-ermes.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ZOOLOGIA

Docente: MAURO CAVALLARO

Orario di Ricevimento - MAURO CAVALLARO

Dato non disponibile

EMBRIOLOGIA ED ISTOLOGIA

Docente: EMILIA CIRIACO

Orario di Ricevimento - EMILIA CIRIACO

Dato non disponibile
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