Offerta Didattica

 

FARMACIA

ABILITA' LINGUISTICHE (INGLESE)

Classe di corso: LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
NNNCObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il programma sarà improntato al ripasso delle funzioni linguistiche e strutture grammaticali e all’introduzione del linguaggio attinente alla microlingua medico-scientifica. La parte relativa all’inglese medico scientifico mira a far acquisire agli studenti una conoscenza di base dell’inglese medico-scientifico attraverso letture mirate ed esercizi.

Learning Goals

The program will be marked by the revision of the linguistic and grammatical FUNCTIONS structures and the introduction of a language

Metodi didattici

Videolezioni caricate sulla Piattaforma e-learning

Teaching Methods

Video classes on the Moodle e-learning support

Prerequisiti

Livello A2 del quadro comune Europeo per la conoscenza delle lingue straniere

Prerequisites

A2 CEFR Level

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta multipla

Assessment

Written exam

Programma del Corso

Conoscenze grammaticali richieste • I tempi grammaticali: il presente semplice e progressivo, il passato semplice e progressivo, ‘present perfect’, ‘used to’, il futuro – ‘going to’ e ‘will’ • I verbi frasali più usati • I verbi irregolari più usati • Verbi modali • Avverbi interrogativi • La sintassi della domanda • Avverbi di frequenza • Aggettivi che finiscono in –ed/-ing • Aggettivi comparativi e superlativi • Preposizioni – spazio, tempo, movimento Conoscenze specifiche richieste Le parti del corpo, segni e sintomi, reparti ospedalieri in lingua inglese; come interagire con il paziente (vocabolario di base, forme interrogative e idiomatiche), gli strumenti e le modalità di medicazione in lingua inglese; l’igiene e il monitoraggio del paziente in lingua inglese; lettura e comprensione di testi brevi incentrati sulla descrizione di patologie diffuse. I test diagnostici più comunemente usati (esami del sangue, radiografie, elettrocardiogramma, risonanza magnetica, TAC, ecografia,), le infezioni, i sistemi nervoso, endocrino, gastrointestinale, cardiovascolare, respiratorio, scheletrico ed urinario, il sangue e i suoi componenti, la coagulazione sanguigna, dolori e sintomi, i tumori.

Course Syllabus

Anatomy: Anatomical planes. Topographic anatomy, morphology and ultrastructural organization of hollow and full organs of the different apparatuses. Osteoarthromuscular system, Cardiovascular apparatus, Digestive apparatus,, respiratory apparatus, urinary apparatus, male and female genital apparatus, endocrine apparatus). Acoustic apparatus (outer, middle, inner ear). Organization of the central and peripheral nervous system. General features on the ways of the sensitivity and motor pathways. Vestibular acoustic pathways. Cranial nerves (trigeminal, facial, glossopharyngeal, hypoglossal). Eye reflex movements. Equilibrium (cerebellum). Histology: The techniques for the study of cell and tissue. General architecture of the eukaryotic cell. The epithelial tissue: covering epithelia, exocrine and endocrine glands, sensory epithelia, particularly differentiated epithelia. Connective tissues. The cartilage tissue. The bone tissue. The blood. The muscle tissue. The nervous tissue.

Testi di riferimento: • Nursing 1. Tony Grice, Oxford English for Careers, student's book (con cd-rom), Oxford University Press, 2007. • Essential Grammar in use-Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2014. • Professional English in Use: Medicine. Eric Glendinning, Ron Howard. Cambridge University Press, 2008. • Cambridge English for Nursing Pre-intermediate, Virginia Allum, Cambridge University Press, 2011. • Check Your English Vocabulary for Medicine, A&C Black Publishers, 2006. • Materiali caricati dalla docente sulla piattaforma Moodle • http://www.englishmed.com/

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ABILITA' LINGUISTICHE (INGLESE)

Docente: GIULIA MAGAZZU'

Orario di Ricevimento - GIULIA MAGAZZU'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00Padiglione NI
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti