Offerta Didattica

 

SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

STORIA DEI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA

Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente alla fine del corso deve giungere a padroneggiare i processi storici che, dalla formazione degli stati nazionali in poi, hanno contribuito alla definizione delle società contemporanee e del loro sistema di relazioni, sino a sviluppare autonomia di giudizio e articolata capacità espositiva sui singoli eventi.

Learning Goals

The student at the end of the course, will be able to master the historical processes that, by the formation of national states on have contributed to the definition of contemporary society and its system of relationships, up to develop independent judgment and articulated exhibition capacity on individual events .

Metodi didattici

Lezioni frontali, condotte con l’ausilio di letture di documenti, proiezione documentari e power-point. Alle lezioni frontali saranno alternati momenti seminariali finalizzati alla partecipazione attiva degli studenti e alla verifica del loro apprendimento. A tal fine verranno utilizzati: letture di documenti e prodotti letterari su singole problematiche per favorire la comprensione dei temi trattati e avviare gli studenti alla “decodificazione” delle fonti.

Teaching Methods

Lectures, conducted with the help of reading of documents, screening documentaries and power-point. Lectures will be alternated moments seminars aimed at the active participation of students and the verification of their learning. For this purpose it will be used: readings of documents and literary products of individual issues to foster understanding of the topics and introducing students to the "decoding" of the sources.

Prerequisiti

Conoscenza avanzata dei principali eventi, delle cesure e dei tornanti della storia contemporanea.

Prerequisites

Advanced knowledge of the main events, the pauses and turns of contemporary history.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite un colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente o per necessità didattiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

The assessment will be through a discussion on the topics covered in the text in the program, the dates listed on the calendar of the appeals of the examinations. You may agree audits in progress on specific and justified request of the student or educational needs. The evaluation is carried out of thirty and the pass mark is reached when it can be given a minimum score of 18/30.

Programma del Corso

Il corso ripercorre la storia dell’Ottocento e del Novecento privilegiando un’ottica internazionale per consentire una più equilibrata ed esaustiva lettura della storia nazionale, e per inserire il processo di maturazione dell’Unità europea in un trend di lungo periodo. Il corso monografico verte sulla I guerra mondiale come momento di cesura, evidenziando le complesse implicazioni tra grandi avvenimenti pubblici e sentire privato che saranno alla base dei mutamenti sociali e dei sovvertimenti politici del dopoguerra.

Course Syllabus

The course covers the history of the nineteenth and twentieth century favoring an international perspective to allow a more balanced and comprehensive reading of national history, and to enter the ripening process of European Unity in a long-term trend. The lectures deals with the First World War as a moment of rupture, highlighting the complex implications of major public events and private feel that will be the basis of social changes and political upheavals of the postwar period.

Testi di riferimento: Parte generale: FULVIO CAMMARANO – GIULIA GUAZZALOCA – MARIA SERENA PIRETTI, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier, Firenze 2009. Parte monografica: EMILIO GENTILE, Due colpi di pistola dieci milioni di morti, Laterza 2014. Antonio Baglio- Rosario Battaglia- Luciana Caminiti- Michela D’Angelo- Santi Fedele, “Da queste sponde sicule che stan di fronte a Scilla”. Messina e la Grande Guerra, Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, Messina 2015. (Il volume sarà fornito agli studenti in pdf) Antonio Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande guerra a Salò, Einaudi, Torino 2005.Giuseppe Berta, 28 aprile 1906. L'esposizione internazionale, Laterza, Roma-Bari 2011. Marcello Flores, Il genocidio degli armeni, Il Mulino, Bologna 2007.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DEI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA

Docente: LUCIANA CAMINITI

Orario di Ricevimento - LUCIANA CAMINITI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:30dipartimento, Pzza XX settembre, n.3 I piano stanza 11
Martedì 09:00 10:30Dipartimento, piazza XX settembre, n. 3 I Piano stanza 11
Mercoledì 09:00 10:30dipartimento piazza XX settembre, n.3 I piano, stanza 11
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti