Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha i seguenti obiettivi principali 1) far acquisire agli studenti la capacità di approcciare in modo critico e riflessivo alla realtà sociale, ai metodi, alle tecniche e agli strumenti del servizio sociale; 2) apprendere e sperimentare i metodi, gli strumenti e le tecniche del servizio sociale; 3) acquisire un linguaggio proprio della professione.Learning Goals
The course has these main objectives: to know the principal social work tool and techniques to know and acquire the professional languageMetodi didattici
Sono previste lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo, attivazioni, (simulazioni e role play su situazioni di intervento sociale, gruppi di discussione), presentazione e analisi di casi studio.Teaching Methods
The teacher will use role playing, case study, social work review. LessonsPrerequisiti
....Prerequisites
...Verifiche dell'apprendimento
colloquio oraleAssessment
oral achievement testProgramma del Corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali sui metodi e le tecniche proprie di una pratica professionale che necessita di un’analisi di bisogni e problematiche sociali sempre più complesse. Si lavorerà per l’acquisizione delle competenze necessarie ad approcciarsi in modo flessibile ma allo stesso tempo rigoroso al procedimento metodologico unitario focalizzando anche l’attenzione sulle abilità necessarie all’elaborazione e realizzazione di progetti d’intervento, alla stesura di una relazione sociale e all'utilizzo di strumenti e metodi professionali specifici. Una particolare attenzione verrà rivolta al senso della ricerca nella formazione metodologica dell’assistente sociale. Verranno inoltre approfonditi alcuni strumenti e metodi che caratterizzano l’agire dell’assistente sociale come il colloquio, la visita domiciliare, il lavoro di rete, il lavoro di comunità, la documentazione e il sistema informativo Nella seconda parte verrà posta una particolare attenzione al metodo dell’osservazione diretta in ambito professionale e all’esperienza di un servizio realizzato a Roma che ha sperimentato nuove tecniche e metodi di integrazione sociale di pazienti psichiatrici.Course Syllabus
The course wants to give to the students the basic knowledge about social work methods and techniques and it wants to aim the students to the acquisition of the methodological approach and of the principal tools to work with persons in the helping process (for example: listen and observation, networking, community work, social research, interview and social planning ). All students will be the protagonists of the course: they will be invited to tray individually or in group the method of social work. A particular attention will be given at the importance of social research in the training of social workers. In the second part, in particular, the students will understand the relationship between social work and health mental services with the focus about news tools and training organized in Roma.Testi di riferimento: 2)A. Zilianti, B. Rovai, Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci, Roma, 2012.
3) T. Tarsia, Educare lo sguardo. Esperienze e proposte formative sull’osservazione nelle scienze sociali, Aracne, Roma, 2009.
3) D. Barazzetti, A. Cammarota, I funamboli. Lasciare la comunità terapeutica tra difficoltà e speranze, Altraeconomia edizioni, Milano, 2014.
4)M. Dal Pra Ponticelli, Lineamenti di servizio sociale,Astrolabio, Roma, (questo libro sostituisce il precedente ancora in corso di pubblicazione)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
Docente: TIZIANA TARSIA
Orario di Ricevimento - TIZIANA TARSIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Lo studio della docente si trova in Via Bivona - III piano. Si può concordare un colloquio anche sulla piattaforma Teams. Per evitare attese si consiglia di prendere un appuntamento inviando una mail: tarsiat@unime.it |
Note: