Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
STORIA DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE POLITICHE E SOCIALI
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/03 | Affine/Integrativa, A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
15 | 15 | 0 | 0 | 90 | 90 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Pur trattandosi di una disciplina storica, chiamata quindi a ricostruire e contestualizzare le vicende del passato, caratteristica del corso è l’attenzione verso il presente. La storia come deposito inerte di dati e notizie non è neppure da considerarsi storia e, in tale prospettiva, il percorso seguito presuppone una costante contaminazione con il presente. Le abilità e competenze acquisite dovrebbero assicurare agli studenti una conoscenza e consapevolezza della tradizione costituzionale europea e italiana e dei principi costituzionali, così da accrescere in loro anche il senso di cittadinanza, farli diventare difensori delle regole che stanno a fondamento della vita associata e protagonisti del proprio tempo, consapevolmente partecipi delle vicende ed evoluzioni delle istituzioni politiche e sociali.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso è svolto attraverso lezioni frontali interattive, supportate, oltre che dai tradizionali strumenti di ricerca storico-giuridica, dalla proiezione di slides in power point, poi pubblicate, insieme a documenti e normative, nella piattaforma e-learning dell’Ateneo, da cui gli studenti possono effettuare il download. A metà corso, gli studenti frequentanti possono inoltre effettuare una verifica in itinere utile per accertare il grado di comprensione e di apprendimento del programma fino a quel punto sviluppato, ma anche come strumento di autovalutazione, per capire quali aspetti della disciplina sono risultati di più facile comprensione e quali meno, tanto da esigere un ulteriore chiarimento e/o approfondimento.Teaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti e le studentesse che frequentano questo corso è auspicabile che abbiano frequentato il corso di "Storia delle istituzioni politiche" tenuto nel corso triennale L-39 "Scienze del Servizio sociale" e che conoscano la storia contemporanea e le nozioni principali di diritto pubblico.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti saranno ammessi alle verifiche intermedie (prove orali o redazione di elaborati scritti) secondo modalità concordate ad inizio corso. La votazione ottenuta concorrerà alla determinazione del voto finale. L’esame finale è finalizzato ad accertare le conoscenze maturate dallo studente sull’ultima parte del programma. Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame sull’intero programma e si prepareranno avvalendosi dei testi indicatiAssessment
Programma del Corso
Il corso, attraverso lezioni frontali interattive, supportate da sussidi didattici multimediali, si articola in tre parti. Nella PRIMA PARTE, si ripercorrono le tappe più significative della storia delle istituzioni politiche e sociali durante il Regno d’Italia. Nella SECONDA PARTE, si segue la transizione dalla caduta del fascismo all’entrata in vigore della Costituzione repubblicana (1848-1948), cogliendo i mutamenti e gli elementi di continuità e affrontando taluni nodi problematici. La TERZA PARTE è destinata ad approfondire come i diversi modelli di welfare europei abbiano inciso o meno sulla marginalizzazione di donne e giovani. Con gli studenti che frequentano, questa parte viene metodologicamente strutturata come attività seminariale, con una loro partecipazione attiva.Course Syllabus
Testi di riferimento: Libri di testo consigliati agli studenti e alle studentesse NON FREQUENTANTI:
A1 B1) C. GHISALBERTI, Storia costituzionale d’Italia (1848/1994), Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 1-430;
A2 B2) S. SEPE, Le amministrazioni della sicurezza sociale nell’Italia unita (1861-1998), Milano, Giuffrè, 1999, pp. 1-243;
C) Welfare, donne e giovani in Italia e in Europa nei secoli XIX e XX, a cura di M. Minesso, Milano, FrancoAngeli, 2015 (limitatamente ai saggi prescelti in sede di seminario).
Gli studenti che SEGUONO REGOLARMENTE LE LEZIONI possono preparare l’esame sugli appunti e sui materiali didattici forniti dalla docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE POLITICHE E SOCIALI
Docente: MARIA ANTONEL. COCCHIARA
Orario di Ricevimento - MARIA ANTONEL. COCCHIARA
Dato non disponibile
STORIA DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE POLITICHE E SOCIALI
Docente: MARIA ANTONEL. COCCHIARA
Orario di Ricevimento - MARIA ANTONEL. COCCHIARA
Dato non disponibile