Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

FISICA GENERALE CON ESERCITAZIONI

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65015040010
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire una conoscenza approfondita dei principi fisici ed una descrizione fenomenologica del mondo fisico fornendo esempi di modellizzazione dei fenomeni fisici.

Learning Goals

To provide a thorough knowledge of the physical principles and a phenomenological description of the physical world giving examples of modeling of physical phenomena

Metodi didattici

Metodologie didattiche indiretti e diretti. I primi per proporre, orientare e controllare lo studio della disciplina a) promuovendo motivazioni all'apprendimento intrinseche; b) presentando la disciplina e il compito di apprendimento in modo efficace; c) stimolando all'autocontrollo dei processi di analisi, di sintesi, di integrazione e di memorizzazione;d) migliorando la qualità della valutazione. I metodi diretti puntano all'approfondimento delle tematiche attraverso attività in laboratorio, momenti di studio assistito, correzione dei compiti individualizzata e/o di gruppo.

Teaching Methods

Indirect and direct teaching methods. The first to propose, guide and control the study of discipilina a) promoting intrinsic motivation to learn, b) presenting the discipline and the learning task effectively, c) stimulating self-control of the processes of analysis, synthesis, integration and storage, d) improving the quality of the assessment. Direct methods aim to discussing the issues through workshop activities, moments of supervised study, correction of individualized and /or group tasks.

Prerequisiti

conoscenza degli elementi matematici di base

Prerequisites

knowledge of basic mathematical elements

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral test

Programma del Corso

I contenuti del corso vertono sulla trattazione delle tematiche relative alla meccanica, meccanica dei fluidi, termodinamica, elettricità, magnetismo, e concetti di fisica ottica e fisica moderna

Course Syllabus

The contents of the course deal with the issues related to mechanics, fluid mechanics, thermodynamics, electricity, magnetism, and concepts of physical optics and modern physics

Testi di riferimento: Serway, Jewett Principi di Fisica, 4° edizione (2008), vol. I e II, casa editrice Edises Halliday, Resnick, Walker “Fondamenti di Fisica”, vol. “Elettrologia, Magnetismo, Ottica” e vol. “Fisica Moderna”, ed. Ambrosiana (2014)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISICA GENERALE CON ESERCITAZIONI

Docente: ENZA FAZIO

Orario di Ricevimento - ENZA FAZIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:30Incubatore d'Impresa -3 PIANO
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti