Offerta Didattica

 

INFORMATICA

PROGRAMMAZIONE II

Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64205632240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Durante il candidato potrà acquisire conoscenza sulla programmazione ad Oggetti. Approfondendo la Programmazione in Linguaggio Java. L'uso di strumenti come i database ed i file XML orientati ad una programmazione di Network Multithread ne arricchiscono le conoscenze.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo delle slide. Interventi alla lavagna. Uso dei laboratori per aspetti pratici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza della programmazione procedurale. Linguaggio C

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Test on-line Esame Orale ed Opzionale Prova Progettuale

Assessment


Programma del Corso

La programmazione basata su oggetti 6h Lezione + 4h Esercitazione Implementare un tipo di dati astratti con una classe, La visibilità delle classi, La creazione dei package, L'inizializzazione degli oggetti di una classe: i costruttori, I costruttori sovraccarichi, I metodi set e get, Il riutilizzo del software, Le variabili di istanza final, La composizione: gli oggetti quali variabili di istanza di altre classi, L'accesso ai package, Il riferimento this, I metodi finaline, I membri static, L'astrazione dei dati e le informazioni nascoste, Un esempio: le code di tipi di dati astratti La programmazione orientata agli oggetti 6h Lezione + 4h Esercitazione Le superclassi e le sottoclassi, I membri protected, La relazione tra gli oggetti della superclasse e gli oggetti della sottoclasse, I costruttori e i finalizzatori nelle sottoclassi, La conversione implicita di un oggetto di una sottoclasse in oggetto della superclasse, Il ruolo dell'ereditarietà nell'ingegneria del software, Composizione ed ereditarietà, La progettazione delle classi Point, Circle e Cylinder, Introduzione al polimorfismo, I campi di tipo e le istruzioni switch, Il binding dinamico, I metodi e le classi final, Le superclassi astratte e le classi concrete, Esempi di polimorfismo, La progettazione di un sistema per la gestione delle paghe usando il polimorfismo, L'aggiunta di nuove classi e il binding dinamico, Ereditarietà di interfaccia e di implementazione, Creare e usare le interfacce, Le definizioni delle classi interne, Altre informazioni sulla definizione delle classi interne, Le classi type-wrapper per i tipi primitivi Stringhe e caratteri 6h Lezione + 4h Esercitazione I concetti fondamentali, I costruttori String, I metodi lenght, charAt e getChars, Il raffronto degli oggetti String, Il metodo hashCode, Come localizzare i caratteri e le sottostringhe, Estrarre delle sottostringhe dalle stringhe, Concatenare le stringhe, Altri metodi della classe String, Il metodo valueOf, Il metodo intern, La classe StringBuffer, I costruttori StringBuffer, I metodi lenght, capacity, setLenght ed ensureCapacity di StringBuffer, I metodi charAt, setCharAt, getChars e reverse di StringBuffer, I metodi append di StringBuffer, I metodi Insertion e Deletion di StringBuffer, La classe Character, La classe StringTokenizer. Diagramma di flusso azione oggetto JAVA Programmazione Avanzata 8h Lezione + 4h Esercitazione Le immagini e Java2D, I componenti GUI di base, Componenti GUI avanzati, La gestione delle eccezioni, Il multithreading, Multimedialità, File e flussi, Java Database Connectivity (JDBC), I Servlet, Remote Method Invocation (RMI), Il Networking, Le strutture di dati, Le utility Java e la gestione dei bit, Le collezioni. Cenni di CLOUD computing. Database 6h Lezione + 2h Esercitazione Concetti introduttivi alle basi di dati, Database relazionali, Database ad Oggetti, Progettazione di Database, Introduzione ad SQL, Query su una sola tabella, Query su piu? tabelle, Aggiornare i dati, Amministrazione del database, I report, MySQL Elementi di C++ Confronto tra C++ e Java

Course Syllabus


Testi di riferimento: Java Book: http://worknetlab.no-ip.org/docs/programming/java/ OO_&&_JAVA5: http://mvillari.unime.it/file/sistemi/libri/OO_&&_JAVA5.pdf Java Mattone dopo Mattone: http://mvillari.unime.it/file/sistemi/libri/mattone.pdf

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PROGRAMMAZIONE II

Docente: GIACOMO FIUMARA

Orario di Ricevimento - GIACOMO FIUMARA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:30 13:30Edificio principale dell'ex facoltà di Scienze MM. FF. NN. (secondo piano), blocco dell'ex direzione del Dipartimento di Matematica. Prenotarsi mediante email
Mercoledì 11:30 13:30Edificio principale dell'ex facoltà di Scienze MM. FF. NN. (secondo piano), blocco dell'ex direzione del Dipartimento di Matematica. Prenotarsi mediante email
Note:
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