Offerta Didattica
INFORMATICA
PROGRAMMAZIONE II
Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 2 | 0 | 56 | 32 | 24 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Durante il candidato potrà acquisire conoscenza sulla programmazione ad Oggetti. Approfondendo la Programmazione in Linguaggio Java. L'uso di strumenti come i database ed i file XML orientati ad una programmazione di Network Multithread ne arricchiscono le conoscenze.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo delle slide. Interventi alla lavagna. Uso dei laboratori per aspetti praticiTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza della programmazione procedurale. Linguaggio CPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Test on-line Esame Orale ed Opzionale Prova ProgettualeAssessment
Programma del Corso
La programmazione basata su oggetti 6h Lezione + 4h Esercitazione Implementare un tipo di dati astratti con una classe, La visibilità delle classi, La creazione dei package, L'inizializzazione degli oggetti di una classe: i costruttori, I costruttori sovraccarichi, I metodi set e get, Il riutilizzo del software, Le variabili di istanza final, La composizione: gli oggetti quali variabili di istanza di altre classi, L'accesso ai package, Il riferimento this, I metodi finaline, I membri static, L'astrazione dei dati e le informazioni nascoste, Un esempio: le code di tipi di dati astratti La programmazione orientata agli oggetti 6h Lezione + 4h Esercitazione Le superclassi e le sottoclassi, I membri protected, La relazione tra gli oggetti della superclasse e gli oggetti della sottoclasse, I costruttori e i finalizzatori nelle sottoclassi, La conversione implicita di un oggetto di una sottoclasse in oggetto della superclasse, Il ruolo dell'ereditarietà nell'ingegneria del software, Composizione ed ereditarietà, La progettazione delle classi Point, Circle e Cylinder, Introduzione al polimorfismo, I campi di tipo e le istruzioni switch, Il binding dinamico, I metodi e le classi final, Le superclassi astratte e le classi concrete, Esempi di polimorfismo, La progettazione di un sistema per la gestione delle paghe usando il polimorfismo, L'aggiunta di nuove classi e il binding dinamico, Ereditarietà di interfaccia e di implementazione, Creare e usare le interfacce, Le definizioni delle classi interne, Altre informazioni sulla definizione delle classi interne, Le classi type-wrapper per i tipi primitivi Stringhe e caratteri 6h Lezione + 4h Esercitazione I concetti fondamentali, I costruttori String, I metodi lenght, charAt e getChars, Il raffronto degli oggetti String, Il metodo hashCode, Come localizzare i caratteri e le sottostringhe, Estrarre delle sottostringhe dalle stringhe, Concatenare le stringhe, Altri metodi della classe String, Il metodo valueOf, Il metodo intern, La classe StringBuffer, I costruttori StringBuffer, I metodi lenght, capacity, setLenght ed ensureCapacity di StringBuffer, I metodi charAt, setCharAt, getChars e reverse di StringBuffer, I metodi append di StringBuffer, I metodi Insertion e Deletion di StringBuffer, La classe Character, La classe StringTokenizer. Diagramma di flusso azione oggetto JAVA Programmazione Avanzata 8h Lezione + 4h Esercitazione Le immagini e Java2D, I componenti GUI di base, Componenti GUI avanzati, La gestione delle eccezioni, Il multithreading, Multimedialità, File e flussi, Java Database Connectivity (JDBC), I Servlet, Remote Method Invocation (RMI), Il Networking, Le strutture di dati, Le utility Java e la gestione dei bit, Le collezioni. Cenni di CLOUD computing. Database 6h Lezione + 2h Esercitazione Concetti introduttivi alle basi di dati, Database relazionali, Database ad Oggetti, Progettazione di Database, Introduzione ad SQL, Query su una sola tabella, Query su piu? tabelle, Aggiornare i dati, Amministrazione del database, I report, MySQL Elementi di C++ Confronto tra C++ e JavaCourse Syllabus
Testi di riferimento: Java Book:
http://worknetlab.no-ip.org/docs/programming/java/
OO_&&_JAVA5:
http://mvillari.unime.it/file/sistemi/libri/OO_&&_JAVA5.pdf
Java Mattone dopo Mattone:
http://mvillari.unime.it/file/sistemi/libri/mattone.pdf
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PROGRAMMAZIONE II
Docente: GIACOMO FIUMARA
Orario di Ricevimento - GIACOMO FIUMARA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:30 | 13:30 | Edificio principale dell'ex facoltà di Scienze MM. FF. NN. (secondo piano), blocco dell'ex direzione del Dipartimento di Matematica. Prenotarsi mediante email |
Mercoledì | 11:30 | 13:30 | Edificio principale dell'ex facoltà di Scienze MM. FF. NN. (secondo piano), blocco dell'ex direzione del Dipartimento di Matematica. Prenotarsi mediante email |
Note: