Offerta Didattica

 

BIOLOGIA

FISIOLOGIA II

Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/09CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86026848020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di Fisiologia II completa il programma di Fisiologia del corso triennale in Scienze Biologiche, in quanto comprende lo studio dei sistemi di controllo endocrino e nervoso, che contribuiscono al mantenimento dell’omeostasi, principio organizzativo fondamentale della fisiologia. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze sui meccanismi del controllo motorio, sulle basi fisiologiche della sensazione, sui ritmi sonno–veglia, sui sistemi integrativi centrali, sul controllo endocrino dell’accrescimento, del metabolismo, della riproduzione, sulle funzioni dell’ipotalamo, sulla neurosecrezione. Lo studio della fisiologia consentirà allo studente di essere in grado di individuare e applicare i concetti di feed-back, sia negativo che positivo e di individuare i componenti che possono costituire un sistema integrato. Lo studente rafforzerà e completerà le conoscenze di base della fisiologia del primo ciclo, che contribuiranno ad acquisire ulteriori competenze culturali avanzate. Inoltre, dallo studio della fisiologia dei sistemi di controllo potranno maturare capacità applicative di tipo metodologico, tecnologico e strumentale. Durante lo svolgimento del corso, lo studente, in aula e in presenza del docente, svolgerà seminari, che gli consentiranno di comunicare in forma fluente quanto appreso, acquisendo abilità comunicative, che sono uno dei parametri che identificano la figura dello studente magistrale, come definito dai Descrittori di Dublino. Il supporto di lavori scientifici in lingua inglese, sui temi trattati, contribuiranno ad indirizzare e abituare lo studente alla ricerca bibliografica, resa oggi molto più disponibile mediante sistemi informatici che senza dubbio potranno stimolare la sua curiosità. La conoscenza della fisiologia consentirà pertanto allo studente di dimostrare capacità integrative, di applicare conoscenza e comprensione, di raggiungere autonomia di giudizio.

Learning Goals

the programm completes the knowledge of the first course of Physiology by the study of nervous and endocrine systems.

Metodi didattici

lezioni frontali seminari e esercitazioni in aula

Teaching Methods

frontal lessons seminars and exercise in classroom

Prerequisiti

conoscenze di base della fisiologia del corso di laurea triennale in Scienze biologiche

Prerequisites

physiological mechanisms described in the first level of Biological Sciences

Verifiche dell'apprendimento

esame orale

Assessment

oral examination

Programma del Corso

Introduzione al corso Basi organizzative e funzionali del sistema endocrino Cenni di endocrinologia di base Ruolo dell''ipofisi- relazione morfologica e funzionale tra ipotalamo e ipofisi. Correlazioni neuro-endocrine nel controllo di : -bilancio idrico-salino; Ruolo dell''ormone antidiuretico, aldosterone, ANP -metabolismo; Ruolo degli ormoni gastrointestinali, leptina, grelina, ormoni pancreatici, catecolamine, ormoni glicocorticoidi, ormoni tiroidei; ruolo del paratormone e della calcitonina; -accrescimento; effetti dell''ormone della crescita (GH)-relazione tra GH e somatomedine. ruolo degli ormoni tiroidei -ruolo degli ormoni sessuali. -riproduzione; meccanismo di secrezione, liberazione ed effetti degli ormoni sessuali; Ruolo della prolattina e dell''ossitocina Basi organizzative e funzionali del sistema nervoso Sistemi motori Organizzazione gerarchica dei sistemi motori. Principi di base del sistema motorio Il midollo spinale nel sistema della risposta motoria: Azioni riflesse, arco riflesso, riflesso da stiramento, riflesso flessorio, animale spinale. Ruolo del tronco dell''encefalo Sostanza reticolare. Animale decerebrato, gangli della base, pianificazione dei movimenti, sistema extra-piramidale. Il cervelletto Ruolo nella pianificazione e nella coordinazione del movimento e della postura, organizzazione circuiti neuronali. Controllo cerebrale del movimento e vie efferenti: Sistema piramidale - Innervazione del muscolo scheletrico- Placca motrice- Unità motoria - Regolazione della intensità della contrazione muscolare volontaria. Basi fisiologiche della sensazione: Trasduzione e codificazione dell''intensità dello stimolo - campi recettivi -inibizione laterale, vie delle sensibilità, funzione del talamo, corteccia somato-estesica. Sistemi integrativi centrali. Ritmi corporei, sistemi ciclici, elettroencefalogramma Ciclo veglia - sonno - Ruolo della Sostanza Reticolare Attivatrice Ascendente (RAS) Sistemi dell''apprendimento e della memoria. Sistemi del linguaggio. Sistema limbico Controllo delle funzioni vegetative. Organizzazione del Sistema Nervoso Autonomo: (SNA), Arco riflesso e mediatori chimici. Controllo nervoso della funzione cardiaca e della pressione arteriosa. Controllo nervoso e chimico della respirazione. Controllo nervoso ed endocrino della digestione. Controllo nervoso della termoregolazione. Sistemi Regolatori del SNA. Funzioni autonome dell''ipotalamo

Course Syllabus

General aspects of Endocrine System; relations between pituitary gland and hypotalamic nuclei on balance salts and water. ADH , ANP, Aldosterone Gastrointestinal hormones; Secretion and role of hormones on growth, hormonal role on reproductive system and lactation; Netvous system:general organization; morphological and physiological role of spinal cord ; characteristics of reflex arc ; Mesenephalic animal; role of reticular substance, Piramidal system; Regulation of intensity of movements organization and role of cerebral cortex; Codification and transduction of stimulus intensity; role of thalamus,, EEG, role of reticular system, RAS

Testi di riferimento: - Rhoades e Pflanzer “Fisiologia generale e Umana” Piccin editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISIOLOGIA II

Docente: GIUSEPPA LA SPADA

Orario di Ricevimento - GIUSEPPA LA SPADA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Studio del docente 4° piano DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE ed AMBIENTALI (FISIOLOGIA)
Note:
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