Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
STORIA MODERNA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Varcare i limiti dell'orizzonte nazionale e muoversi in una dimensione trans-regionale, privilegiare l'interazione attiva tra le diverse culture e liberarsi del pregiudizio eurocentrico: sono questi, in sintesi, i presupposti della sfida che la world history propone alla storiografia contemporanea.Non più un racconto lineare del mondo, al cui centro vi è l'Occidente, ma un universo ricco di varietà culturali in cui ogni periferia è protagonista. Dallo studio delle migrazioni e delle diaspore a quello degli incontri culturali e delle reti trans-nazionali economiche e sociali, questo saggio ricostruisce la genesi e l'evoluzione di una nuova prospettiva di analisi storica. Metodi di accertamento: esame oraleLearning Goals
Beyond the limits of the horizon and moving in a national trans-regional dimension, privileging the active interaction between different cultures and get rid of Eurocentric prejudice: these are, in summary, the reasons for the challenge that the world history suggests that the contemporary historiography. No longer a linear story in the world, at the center there is the West, but a universe rich in cultural variety in which every outskirts is the protagonist. The study of migration and diasporas to that of the cultural and trans-national economic and social, this essay reconstructs the genesis and evolution of a new perspective of historical analysis.Metodi didattici
Lezioni e seminariTeaching Methods
Lessons and workshopPrerequisiti
Laurea triennalePrerequisites
Three-year degreeVerifiche dell'apprendimento
esame oraleAssessment
oral examinationProgramma del Corso
La World HistoryCourse Syllabus
The World HistoryTesti di riferimento: 1) Di Fiore/Meriggi, World History, Laterza 2011
2) Allen, Storia economica globale, Il Mulino 2013,
La lettura di cui al punto 2 può essere sostituita con un'altra tra quelle presenti nell'elenco sottostante o con testi concordati con il docente:
Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Il Mulino 2012
Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino 2010
Allen, Storia economica globale, Il Mulino 2013
Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino 2011
Bassi/Sirotti, Gli studi postcoloniali: un'introduzione, Le Lettere 2010
Bayly, La nascita del mondo moderno, 1780-1914, Einaudi, 2009
Beonio Brocchieri, Storie globali. Persone, merci, idee in movimento, EncycloMedia 2011
Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Il Mulino 2012
Calchi Novati, L’Africa d’Italia. Una storia coloniale e postcoloniale, Carocci 2011
Collettivo Bartleby (a cura di), Saperi in polvere. Una introduzione agli studi culturali e postcoloniali, Ombre Corte 2012
Colucci/Sanfilippo, Le migrazioni. Un'introduzione storica, Carocci 2009
De Vito (a cura di), Global Labour History. La storia del lavoro al tempo della globalizzazione, Ombre Corte 2012
Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo, Carocci 2014
Fanon, Decolonizzare la follia. Scritti sulla psichiatria coloniale, Ombre corte 2011
Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Il Mulino 2010
Goody, Il furto della storia, Feltrinelli, 2008
Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino 2005
Mazzacane, Oltremare. Diritto e istituzioni dal colonialismo all’età postcoloniale, Cuen 2006
McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Il Mulino 1986
Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini, Carocci 2013
Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 150-1800, Il Mulino 2005
Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Il Mulino 2006
Pompejano, Storia dell’America Latina, Carocci 2012
Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi 2002
Siebert, Voci e silenzi post-coloniali. Fanon, Djebar e noi, Carocci, 2012
Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Einaudi 1977
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MODERNA
Docente: GIOVANNI RAFFAELE
Orario di Ricevimento - GIOVANNI RAFFAELE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 13:00 | stanza 256 |
Giovedì | 09:00 | 13:00 | stanza 256 |
Note: