Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

STORIA MODERNA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Varcare i limiti dell'orizzonte nazionale e muoversi in una dimensione trans-regionale, privilegiare l'interazione attiva tra le diverse culture e liberarsi del pregiudizio eurocentrico: sono questi, in sintesi, i presupposti della sfida che la world history propone alla storiografia contemporanea.Non più un racconto lineare del mondo, al cui centro vi è l'Occidente, ma un universo ricco di varietà culturali in cui ogni periferia è protagonista. Dallo studio delle migrazioni e delle diaspore a quello degli incontri culturali e delle reti trans-nazionali economiche e sociali, questo saggio ricostruisce la genesi e l'evoluzione di una nuova prospettiva di analisi storica. Metodi di accertamento: esame orale

Learning Goals

Beyond the limits of the horizon and moving in a national trans-regional dimension, privileging the active interaction between different cultures and get rid of Eurocentric prejudice: these are, in summary, the reasons for the challenge that the world history suggests that the contemporary historiography. No longer a linear story in the world, at the center there is the West, but a universe rich in cultural variety in which every outskirts is the protagonist. The study of migration and diasporas to that of the cultural and trans-national economic and social, this essay reconstructs the genesis and evolution of a new perspective of historical analysis.

Metodi didattici

Lezioni e seminari

Teaching Methods

Lessons and workshop

Prerequisiti

Laurea triennale

Prerequisites

Three-year degree

Verifiche dell'apprendimento

esame orale

Assessment

oral examination

Programma del Corso

La World History

Course Syllabus

The World History

Testi di riferimento: 1) Di Fiore/Meriggi, World History, Laterza 2011 2) Allen, Storia economica globale, Il Mulino 2013, La lettura di cui al punto 2 può essere sostituita con un'altra tra quelle presenti nell'elenco sottostante o con testi concordati con il docente: Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Il Mulino 2012 Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino 2010 Allen, Storia economica globale, Il Mulino 2013 Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino 2011 Bassi/Sirotti, Gli studi postcoloniali: un'introduzione, Le Lettere 2010 Bayly, La nascita del mondo moderno, 1780-1914, Einaudi, 2009 Beonio Brocchieri, Storie globali. Persone, merci, idee in movimento, EncycloMedia 2011 Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Il Mulino 2012 Calchi Novati, L’Africa d’Italia. Una storia coloniale e postcoloniale, Carocci 2011 Collettivo Bartleby (a cura di), Saperi in polvere. Una introduzione agli studi culturali e postcoloniali, Ombre Corte 2012 Colucci/Sanfilippo, Le migrazioni. Un'introduzione storica, Carocci 2009 De Vito (a cura di), Global Labour History. La storia del lavoro al tempo della globalizzazione, Ombre Corte 2012 Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo, Carocci 2014 Fanon, Decolonizzare la follia. Scritti sulla psichiatria coloniale, Ombre corte 2011 Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Il Mulino 2010 Goody, Il furto della storia, Feltrinelli, 2008 Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino 2005 Mazzacane, Oltremare. Diritto e istituzioni dal colonialismo all’età postcoloniale, Cuen 2006 McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Il Mulino 1986 Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini, Carocci 2013 Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 150-1800, Il Mulino 2005 Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Il Mulino 2006 Pompejano, Storia dell’America Latina, Carocci 2012 Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi 2002 Siebert, Voci e silenzi post-coloniali. Fanon, Djebar e noi, Carocci, 2012 Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Einaudi 1977

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA MODERNA

Docente: GIOVANNI RAFFAELE

Orario di Ricevimento - GIOVANNI RAFFAELE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 13:00stanza 256
Giovedì 09:00 13:00stanza 256
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti