Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA SPAGNOLA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
18 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo formativo del corso intitolato "Trasgressione, evasione, impegno civile: la letteratura spagnola tra Otto e Novecento", è fornire agli studenti le necessarie competenze teoriche e critiche per affrontare l’analisi del testo nonché condurli verso un’approfondita conoscenza di quelle opere della storia della letteratura e della cultura spagnola che tra Otto e Novecento meglio hanno rappresentato le crisi e i cambiamenti del periodo.Learning Goals
El objetivo didáctico del curso que se titula "Transgresión, evasión y compromiso civil: la literatura española entre los siglos XIX y XX" es proporcionar a los alumnos las competencias teóricas y crÃticas necesarias para el análisis textual, asà como guiarlos hacia un conocimiento profundo de las obras de la literatura y la cultura española que mejor representaron las crisis y cambios entre los siglos XIX y XX.Metodi didattici
Nel corso delle lezioni, utilizzando stumenti analitici interdiscorsivi e intersemiotici, verrà esaminato un significativo corpus di opere, in prosa e in verso. Si individueranno nei testi le forme e gli usi di elementi trasgressivi, ludici e di critica sociale e si indagherà il rapporto tra le manifestazioni letterarie e le peculiari dinamiche politiche e storico-sociali del tempo. Si lavorerà con i testi letterari e saggistici usando strumenti multimediali. Le lezioni saranno in lingua spagnola. Sebbene la frequenza non sia obbligatoria, la partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.Teaching Methods
Durante las clases, se examinará un corpus significativo de obras en prosa y en verso utilizando instrumentos de análisis interdiscursivos e intersemióticos. Se identificarán las formas y usos de elementos transgresores, lúdicos y de crÃtica social en los textos y se investigará la relación entre las manifestaciones literarias y las dinámicas polÃticas e histórico-sociales propias de la época. Para trabajar con los textos literarios y ensayÃsticos, se usarán instrumentos multimedia. Las clases se impartirán en español. La asistencia no es obligatoria, pero se aconseja vivamente la participación en las clases.Prerequisiti
Ottimo livello di conoscenza della lingua e della storia della letteratura spagnola; buone capacità di lettura dei testi critici e letterari.Prerequisites
Nivel alto de conocimiento de la lengua y la historia de la literatura españolas; buenas capacidades de lectura de los textos crÃticos y literarios.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale, in spagnolo, nelle date previste dal calendario degli esami. Lo studente deve dimostrare di di aver acquisito capacità di analisi e sintesi e di avere piena conoscenza dei testi critici e di quelli contenuti nell’antologia fornita dalla docente. Lo studente deve inoltre preparare un’approfondita lettura critica dell’Antología del grupo poético de 1927, ed. a cura di Vicente Gaos, Madrid, Cátedra, 1988 e di una a scelta delle opere in prosa che saranno analizzate nel corso delle lezioni e che sono indicate in bibliografia.Assessment
Prueba oral, en español, que se realizará en las fechas previstas en el calendario de exámenes. El alumno demostrará que ha adquirido capacidad de análisis y sÃntesis y que posee un conocimiento pleno de los textos crÃticos y de los textos incluidos en la antologÃa que facilitará la docente. Además, el alumno preparará una lectura crÃtica en profundidad de la AntologÃa del grupo poético de 1927, ed. Vicente Gaos, Madrid, Cátedra, 1988 e de una obra literaria que podrá elegir entre todas aquellas que se hayan analizado a lo largo de las clases y que consten en la bibliografÃa.Programma del Corso
Il corso intende affrontare tre significativi aspetti che, dalla fine dell’Ottocento alla transizione democratica, caratterizzarono la produzione letteraria in Spagna. A una letteratura che negli anni del Naturalismo si era incanalata nel solco della critica sociale, si affiancò una produzione di impronta ludica che poi, nel primo ventennio del Novecento, assunse un carattere spintamente avanguardista. Lo spaesamento creato dalla guerra civile determinò una sorta di paralisi delle lettere, dalla quale si cominciò a uscire pian piano a partire dagli anni Quaranta. La letteratura, nonostante la censura, durante il regime di Franco riuscì a trasformarsi in un’arma di denuncia e protesta. Con la fine della dittatura ci fu poi una vera e propria esplosione produttiva che andò configurando un panorama culturale variegato, nel quale l’elemento che spicca su tutti è il forte carattere trasgressivo rintracciabile sia in letteratura che nelle altre arti. Durante le lezioni si analizzarenno i tre aspetti in alcuni dei generi letterari, in prosa e verso, che espressero la creatività e le innovazioni della cultura spagnola nell’arco di tempo preso in esame.Course Syllabus
El curso abordará tres aspectos significativos que caracterizaron la producción literaria en España desde finales del siglo XIX hasta la Transición democrática. En los años del naturalismo, la literatura que recorrÃa la senda de la crÃtica social convivió con una producción de tintes lúdicos que, más tarde, en los primeros veinte años del siglo XX, adquirió un carácter marcadamente vanguardista. La consternación que produjo la guerra civil causó una especie de parálisis de las letras, de la que se empezó a salir a partir de los años cuarenta. A pesar de la censura, durante el régimen de Franco la literatura se transformó en un arma de denuncia y protesta. Con el fin de la dictadura, se produjo una auténtica eclosión productiva que empezó a configurar un panorama cultural variado, cuyo elemento más sobresaliente es el fuerte carácter transgresor de la literatura y el resto de artes. A lo largo de las clases, analizaremos estos tres aspectos en algunos géneros literarios, en prosa y verso, que expresaron la creatividad y las innovaciones de la cultura española durante el perÃodo objeto de estudio.Testi di riferimento: Bibliografia critica
Felipe B. Pedraza Jiménez, Milagros Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 20123.
Ignacio Soldevila Durante, Historia de la novela española 1936-2000, Madrid, Cátedra, 2001.
Biruté Ciplijauskaité, «Transgresión, ruptura y el lenguaje del deseo en los poetas de la generación del 27», in Dai Modernismi alle Avanguardie. Atti del Convegno dell'Associazione degli Ispanisti Italiani (Palermo 18-20 maggio 1990), Palermo, Flaccovio, 1991, p. 29-40 http://cvc.cervantes.es/literatura/aispi/pdf/04/04_029.pdf
Opere letterarie
Antologia di testi da richiedere alla docente
Prosa
Leopoldo Alas “Clarín”, La Regenta, 1884-85
Sinesio Delgado y otros, Las vírgenes locas,1886
Ramón María del Valle Inclán, Sonata de primavera, 1904
Ramón Gómez de la Serna, Cinelandia, 1923
Carmen Laforet, Nada, 1945
Camilo José Cela, Mrs. Caldwell habla con su hijo, 1953
Max Aub, Manuscrito cuervo. Historia de Jacobo, 1955
Luis Martín Santos, Tiempo de silencio, 1962
Miguel Delibes, Cartas de amor de un sexagenario voluptuoso, 1983
Almudena Grandes, Las edades de Lulú, 1989
Poesia
Antología del grupo poético de 1927, ed. a cura di Vicente Gaos, Madrid, Cátedra, 1988
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
Si consiglia inoltre la consultazione di:
F. Brioschi, C. Di Girolamo, Introducción al estudio de la literatura, Barcelona, Ariel, 1992.
Miguel Ángel Garrido Gallardo, Nueva introducción a la teoría de la literatura, Madrid, Editorial Síntesis, 20043.
Historia de la literatura española, a cura di José Carlos Mainer, vol. 6, José Carlos Mainer, Modernidad y nacionalismo, 1900-1939, Barcelona, Crítica, 2010.
Historia de la literatura española, a cura di José Carlos Mainer, vol. 7, Jordi Gracia y Domingo Ródenas, Derrota y restitución de la modernidad: literatura contemporánea, 1939-2009, Barcelona, Crítica, 2010.
Rosa Navarro Durán, La mirada al texto. Comentario de textos literarios, Barcelona, Ariel, 1995.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA I
Docente: DONATELLA SIVIERO
Orario di Ricevimento - DONATELLA SIVIERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 15:00 | 17:00 | Stanza 335, terzo piano Per fissare un appuntamento in giorni e orari diversi si prega di contattare la docente via mail |
Note: