Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA INGLESE

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
18900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire una conoscenza solida del genere della poesia nei suoi sviluppi diacronici durante l’arco temporale in oggetto e nella sua dimensione formale e tematica.

Learning Goals

To achieve a thorough knowledge of the poetical genre during the period chosen.

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua inglese.

Teaching Methods

Lessons (in English)

Prerequisiti

Nessuno.

Prerequisites

None.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame è orale e si svolge interamente in lingua inglese. Almeno due settimane prima della data dell’esame, lo studente dovrà consegnare (in formato cartaceo, non via e-mail) un elaborato in lingua inglese della lunghezza di 3.500 parole circa, in cui analizzerà una delle opere in programma, oppure un’opera fuori programma (attinente all’arco cronologico e al nucleo tematico del corso) da concordare con la docente.

Assessment

Oral exam (in English), plus written essay (max 3,500 words)

Programma del Corso

L’amore nella poesia inglese dal Romanticismo al Modernismo. Il corso verterà sull’analisi della tematica dell’amore nella poesia britannica del diciannovesimo secolo e dei primi decenni del ventesimo. In particolare, si prenderanno in considerazione le varie forme di componimenti poetici (sonetti, ballate, etc.) e lo sviluppo dell’immaginario poetico relativo all’amore, per come si configura intrecciandosi con gli sviluppi della società del tempo: dalle liriche del Romanticismo, alle ballate dell’età vittoriana, con le loro narrazioni di vicende di amore e morte, ai sonetti d’amore con voce poetante al femminile, alle liriche di amore omosessuale nate sul finire dell’età vittoriana, fino ad arrivare all’inversione dei canoni del discorso amoroso e sull’amore che viene attuata dai poeti del Modernismo. In particolare saranno analizzati i seguenti testi: George Gordon Lord Byron, She Walks in Beauty Elizabeth Barrett Browning, Sonnets from the Portuguese Robert Browning, Porphyria’s Lover Alfred Lord Tennyson, Maud Christina Rossetti, A Daughter of Eve, Twice, The Iniquity of the Fathers upon the Children Charles Kingsley, Oh, That We Two Were Maying The Sands of Dee Dion Boucicault, Open the Door Softly Dante Gabriel Rossetti, Sudden Light The Blessed Damozel Sister Helen Penumbra Jenny Algernon Charles Swinburne, A Ballad of Dreamland A Ballad of Death Oscar Wilde, The Ballad of Reading Gaol Alfred Edward Housman, A Shropshire Lad, VIII, IX, XIV, XV Alfred Noyes, The Highwayman, A Prayer in Time of War William Butler Yeats, He Wishes for the Cloths of Heaven When You Are Old The Rose of the World The Lover Tells of the Rose in His Heart He Wishes His Beloved Were Dead Adam’s Curse A Woman Homer Sung T.S. Eliot, The Love Song of J. Alfred Prufrock

Course Syllabus

Love in British poetry from the Romantics to Modernism, with particular reference to: George Gordon Lord Byron, She Walks in Beauty Elizabeth Barrett Browning, Sonnets from the Portuguese Robert Browning, Porphyria’s Lover Alfred Lord Tennyson, Maud Christina Rossetti, A Daughter of Eve, Twice, The Iniquity of the Fathers upon the Children Charles Kingsley, Oh, That We Two Were Maying The Sands of Dee Dion Boucicault, Open the Door Softly Dante Gabriel Rossetti, Sudden Light The Blessed Damozel Sister Helen Penumbra Jenny Algernon Charles Swinburne, A Ballad of Dreamland A Ballad of Death Oscar Wilde, The Ballad of Reading Gaol Alfred Edward Housman, A Shropshire Lad, VIII, IX, XIV, XV Alfred Noyes, The Highwayman, A Prayer in Time of War William Butler Yeats, He Wishes for the Cloths of Heaven When You Are Old The Rose of the World The Lover Tells of the Rose in His Heart He Wishes His Beloved Were Dead Adam’s Curse A Woman Homer Sung T.S. Eliot, The Love Song of J. Alfred Prufrock

Testi di riferimento: Linda K. Hughes, The Cambridge Introduction to Victorian Poetry, Cambridge, Cambridge University Press, 2010. Approfondimento facoltativo consigliato: Julia M. Wright (a cura di), Irish Literature 1750-1900: An Anthology, Wiley-Blackwell, 2008.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA INGLESE I

Docente: MARIA SERENA MARCHESI

Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 18:00In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti