Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/11CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende: a) affrontare le problematiche centrali dello sviluppo della cultura americana a partire dal progressivo emergere di un’identità nazionale e dall’attuazione del “progetto” federale inteso quale asse portante della “diversità” politica e culturale degli Stati Uniti; b) avviare l’allievo alla conoscenza approfondita dell’evoluzione delle forme espressive e dei loro esiti culturali/letterari in America dalle origini ai contemporanei. La strategia didattica adottata punta a privilegiare l’autonoma capacità di lavorare sul “testo” facendo leva sugli strumenti linguistici, critico-metodologici, e teorici più aggiornati, con particolare riferimento alla critica di "gender", al neostoricismo, a forme originali di rielaborazione del neo-umanesimo (Bloom).

Learning Goals

The course aims: a) to address the central issues of the development of American culture starting from the gradual emergence of a national identity and the implementation of a "project" understood as a cornerstone of the federal "diversity" and cultural politics of the United States; b ) to initiate students to in-depth knowledge of the evolution of forms of expression and their cultural / literary outcomes in America from the origins to the contemporary scenario. The teaching strategy adopted gives priority to the ability to work independently on the "text", relying on the linguistics, critical-methodological, and theoretical tools most up-to-date, with particular reference to the criticism of "gender", neo-historicism, and the original reworking of forms of neo-humanism (Bloom).

Metodi didattici

Lezioni frontali, cicli di seminari su argomenti specifici, "reports" in classe, ricerche guidate in biblioteca.

Teaching Methods

Course of lectures, cycles of seminars on specific topics, classroon reports, guided research in the Department Library.

Prerequisiti

Lingua e Letteratura Angloamericana (triennale).

Prerequisites

American Language and Literatures (undergraduate).

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale. Sarà stimolata la progettazione di autonomi percorsi di lettura/interpretazione che, esaltando la funzione di tutoring, consentiranno al singolo studente di presentare sotto forma di “papers” i risultati del proprio lavoro e confrontarsi difendendo le proprie scelte sotto il profilo dei contenuti e degli strumenti di analisi adottati. E’ richiesta la stesura di almeno tre “papers” (estensione media 15/20 cartelle) su argomenti preventivamente concordati con il docente.

Assessment

Oral examination. We will stimulate the design of autonomous ways of reading / interpretation, enhancing the tutoring function. Students will enjoy the privilege to present in the form of "papers" the results of their work and discuss them, defending their choices in terms of contents and adopted tools of analysis. They will be required to write at least three "papers" (average size 15/20 pages) on topics agreed in advance with the teacher.

Programma del Corso

1. ARGOMENTO PROPOSTO PER L'APPROFONDIMENTO E LA RICERCA: "Our garden is the immeasurable earth …”: America’s Myth in the Making (Emerson, Hawthorne, Melville) Descrizione: Dopo una sintetica messa a fuoco dei processi storici che portano alla nascita degli Stati Uniti d’America e alla ricerca dell’identità ideologico-culturale della Repubblica, l’obiettivo è mettere a fuoco i conflitti politici e sociali e le linee di “frattura” lungo le quali si articola la problematica del rapporto fra “individuo” e “community”. I testi prescelti quale terreno di riscontro consentiranno di ricostruire e decostruire: (a) la prospettiva “utilitaristica” dell’affermazione del “self” quale cardine fondante dell’esperimento americano; (b) l’identità di tale “self” nel suo rapportarsi a un’Entità superiore (Dio) e nel riconoscere la sfera dei diritti della “community” quale livello sovraordinato, in cui si estrinseca il tentativo umano/divino ricorrente di “modellizzare” la realtà trascendendone discrasie e opposizioni; (c) la ricerca dell’autentico “self” come accettazione dei “limiti” e delle straordinarie “potenzialità” umane, difesa contro ogni forma di degenerazione “individualistica”. Testi: 1. R. W. Emerson, “The Young American” (1844); 2. N. Hawthorne, “The Celestial Railroad” (1846); 3. H. Melville, “Bartleby, the Scrivener: A Story of Wall Street” (1853). Lettura richiesta: Harold Bloom, “La religione americana. L’avvento della nazione post-cristiana”, trad. di Serena Lauzi, Milano: Garzanti, 1994. 2. STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI. 3. LETTERATURA E CONTESTI STORICO-CULTURALI DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI.

Course Syllabus

1. TOPIC FOR STUDY AND RESEARCH: "Our garden is the immeasurable earth …”: America’s Myth in the Making (Emerson, Hawthorne, Melville) Description: After a brief focus on the historical processes leading to the birth of the United States of America and the search for identity as the ideological and cultural hot point of the Republic, the aim is to center on the political and social conflicts and the lines of "fracture" along which the problem of the relationship between "individual" and the "community” articulates. The texts chosen as the ground of stimuli and feedback will deconstruct and reconstruct: (a) the prospect of the "utilitarian" affirmation of the "self" as a fundamental cornerstone of the American experiment, (b) the span of the rights of "community" as a higher level, at which the (recurring) attempt at "modeling" reality and transcending dyscrasias and oppositions, is expressed, (c) the search for the authentic "self" as an acceptance of the "limits" and the extraordinary "potential" of humanity, as a defense against any form of "individualistic" degeneration. Texts: 1. R. W. Emerson, “The Young American” (1844); 2. N. Hawthorne, “The Celestial Railroad” (1846); 3. H. Melville, “Bartleby, the Scrivener: A Story of Wall Street” (1853). Required reading: Harold Bloom, "American Religion. The Advent of the Post-Christian Nation ", trans. Serena Lightman, Milan: Garzanti, 1994. 2. HISTORY OF AMERICAN LITERATURE FROM ITS ORIGINS TO THE CONTEMPORARIES. 3. LITERATURE AND CULTURAL/HISTORICAL CONTEXTS FROM THE ORIGINS TO THE CONTEMPORARY SCENE.

Testi di riferimento: SUB 1: "Our garden is the immeasurable earth …”: America’s Myth in the Making (Emerson, Hawthorne, Melville) Testi: 1. R. W. Emerson, “The Young American” (1844); 2. N. Hawthorne, “The Celestial Railroad” (1846); 3. H. Melville, “Bartleby, the Scrivener: A Story of Wall Street” (1853). Lettura richiesta: Harold Bloom, “La religione americana. L’avvento della nazione post-cristiana”, trad. di Serena Lauzi, Milano: Garzanti, 1994. SUB 2: STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI. Manuali per il 2° itinerario (II anno): “Literary History of the United States”, eds. Robert Spiller et al. New York: Macmillan, 1955. Emory Elliott, “The Columbia Literary History of the United States”, New York: Columbia University Press, 1988. SUB 3: LETTERATURA E CONTESTI STORICO-CULTURALI DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI. Testo: Donald McQuade et al., eds., “The Harper American Literature”, Vols. 1 & 2, 2nd ed. (Harper) Letture per il 2° itinerario (II anno): Realism and Naturalism: (pp. 355-362) (pp. 362-371) (pp. 392-400) (pp. 400-405) (pp. 460-503) (pp. 537-626) (pp. 638-653) (pp. 783-803) (pp. 820-836) (pp. 915-923) (pp. 962-982) The Literature of Modernism: (pp. 989-994) (pp. 1035-1054) (pp. 1064-1072) (pp. 1159-1163) (pp. 1184-1194) (pp. 1205-1222) (pp. 1246-1262) (pp. 1266-1267) (pp. 1267-1268) (pp. 1269) (pp. 1273-1289) (pp. 1296-1315) (pp. 1441-1448) (pp. 1475-1483) Postwar American Prose and Poetry: (pp. 1625-1630) (pp. 1632-1642) (pp. 1643-1655) (pp. 1775-1796) (pp. 1798-1808) (pp. 1809-1819) (pp. 1906-1913) (pp. 1915-1928) (pp. 1955-1965)(pp. 1994-2000)(pp. 2043-2053)(pp. 2120-2132) (pp. 2134-2144) (pp. 2155-2173) Contemporary American Prose and Poetry: (pp. 2208-2217) (pp. 2230-2240) (pp. 2255-2263) (pp. 2356-2366) (pp. 2397-2547) E’ inoltre richiesta la conoscenza approfondita dei testi seguenti: S. Crane, “The Red Badge of Courage” J. Dos Passos, “Manhattan Transfer” W. Faulkner, “Absalom, Absalom” E. Hemingway, “The Sun Also Rises” J. Steinbeck, “East of Eden” R. Ellison, “Invisible Man” N. Scott Momaday, “House Made of Dawn”

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II

Docente: GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 13:00Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, studio n. 142
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti