Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

INFORMATICA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01NCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
3300181800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è introdurre i concetti fondamentali dell'informatica. Alcuni degli argomenti trattati saranno: architettura degli elaboratori, rappresentazione dei dati, basi di dati, sistemi operativi, networking e WWW.

Learning Goals

The objective of this course is to introduce students to the fundamentals of computer science. A sampling of topics include: computer architecture, data representation, database systems, operating systems, networking, WWW.

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None.

Verifiche dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. Lo studente ha la possibilità di preparare due elaborati, in Word e PowerPoint, a sostituzione di parte dell'esame orale

Assessment

Oral exam. The student is allowed to prepare two projects in PowerPoint and Word in place of oral exam.

Programma del Corso

1- INTRODUZIONE AL CONCETTO DI INFORMATION TECHNOLOGY Introduzione all'Informatica, l'Information Technology, il concetto di Hardware e Software;esempi e descrizione sommaria di ogni parte del programma. 2 - GLI ALGORITMI Definizione di Algoritmo. Proprietà di un algoritmo, il concetto di tempo di calcolo; esempi. 3- STRUTTURA DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO Il concetto di calcolatore. Architettura di von Neumann e le componenti principali. Il concetto di bus. Vantaggi e svantaggi del bus; gestione del Bus. La RAM di una calcolatore: esempi vari. Dispositivi di memorizzazione non volatile. L'Hard-Disk. Struttura di un Hard-Disk: settori e tracce. I principi fisici della memorizzazione in un hard disk. Il problema della deframmentazione; esempi. Il CD-ROM: processo di fabbricazione e memorizzazione; i dispositivi riscrivibili. Altri dispostivi di memorizzazione ottica; esempi. La CPU. Il concetto di frequenza di clock. La frequenza di clock come parametro di performance. Cenni ad architetture di calcolo parallele e multi-core; esempi. 4- LA RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI Bit e byte. Tecniche per la rappresentazione di testi: codifica ASCII e sue evoluzioni. Tecniche per la rappresentazione delle immagini: codifica bitmap e sue evoluzioni. Il concetto di colore primario. Rappresentazione dei suoni. Il concetto di campionamento e digitalizzazione. Esempi. 5- INTERNET E LE RETI Il concetto di rete di calcolatori. Struttura fisica di una rete di calcolatori e mezzi trasmissivi. Il concetto di protocollo di trasmissione. I protocolli TCP/IP (cenni) e l'uso degli indirizzi IP e di dominio. Il World Wide Web. Ricerca di informazioni sul Web. Il concetto di motore di ricerca. Esempi. Progettazione e realizzazione di Siti Web. Esempi.

Course Syllabus

-INTRODUCTION TO ICT Introduction to Computer Science, Information Technology, Hardware and Software 2 - INTRODUCTION TO ALGORITHMS What is an algorithm and its properties Running Time. Examples. 3-THE STRUCTURE OF A PERSONAL COMPUTER Von Neumann architecture and its main components. Advantages and disadvantages of the bus; Bus Management. Volatile and . Non-volatile storage devices. The Hard-Disk. Structure of a Hard-Disk: sectors and tracks. The CD-ROM: the process of manufacture and storage; re-writable devices. Other optical storage devices; examples. The CPU. Clock frequency. The clock frequency as a parameter of performance. Sketches on parallel computing architectures and multi-core; examples. 4- REPRESENTING INFORMATION Bits and bytes. ASCII encoding and its evolutions. Bitmap coding and its evolutions. The concept of primary color. Representation of sound. The concept of sampling and digitization. Examples. 5- NETWORKS AND THE INTERNET Ingtroduction to Computer Networks. The TCP / IP protocol. The World Wide Web. Finding information on the Web. The concept of search engine. Examples. Design and implementation of Web sites. Examples.

Testi di riferimento: L. Snyder. "Fluency - Conoscere e usare l'informatica", (2e) 2006, Pearson Education Italia (traduzione della seconda edizione americana).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INFORMATICA

Docente: PASQUALE DE MEO

Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 16:30DICAM, stanza n. 246
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti